Vai al contenuto

Sceriffo stuprato?


mic
 Share

Recommended Posts

ora comincia a vedersi una spiegazione degna di questo nome!

Che tra l'altro da anche l'idea di perchè non abbia mai mandato a cagare seriamente fra78s, perchè quando mi scassava la minchia con i post precisini, lo leggevo e pensavo: ecco, questo è preciso a me. :D

hahahah, allora abbiamo dei buoni presupposti per diventare amici, nonostante tutto ;)

dai, tutto a posto, non sono il tipo che riesce a portare rancore, però a richiesta poi vedi se riesci a trovarmi

Loggati per vedere il contenuto
(stessa colorazione eh, che deve essere in tinta con la maglia rosa:))

Link al commento
Condividi su altri siti

ora comincia a vedersi una spiegazione degna di questo nome!

Che tra l'altro da anche l'idea di perchè non abbia mai mandato a cagare seriamente fra78s, perchè quando mi scassava la minchia con i post precisini, lo leggevo e pensavo: ecco, questo è preciso a me. :D

hahahah, allora abbiamo dei buoni presupposti per diventare amici, nonostante tutto ;)

dai, tutto a posto, non sono il tipo che riesce a portare rancore, però a richiesta poi vedi se riesci a trovarmi

Loggati per vedere il contenuto
(stessa colorazione eh, che deve essere in tinta con la maglia rosa:))

mmm...uno stelbel pista 52 pari colorazione va bene? fra un po' vien libero... :-D

(dio mio se chi so io mi sente mi scuoia....)

scusate il drammatico OT (bravo moderatore, bravo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

....

quindi, riassumento, per come ce la stiamo raccontando, questo mozzo prodotto per anni della Campagnolo denominato Gran Sport (contributo fotografico):

post-3923-0-55448000-1319704956_thumb.jpg

essendo in alluminio (con l'asse centrale ove scorre il perno mozzo in acciaio), tutto forato, dovrebbe collassare alla prima pedalata.

come, ci stiamo raccontado che le forze che si annullano e non generano movimento della ruota non sono tra cerchio ed asfalto ma tra flangia e pignone.

il foro praticato può anche indebolire la struttura (che NON è stata portata ad un decimo di millimento) ma avvitandogli il perno nel foro non lascia spazio di collasso.

Nel momento in cui avviene la rotazione (pingendo sui pedali) e la struttura della flangia volesse produrre torsioni, non sarebbe possibile perché la torsione sarebbe impedita dal perno.

tutto qui.

oooohhh....arieccolo qui il mio topic preferito ;)

angelo, il mozzo che hai postato tu presenta i forellini, ok, ma le forze agiscono sul mozzo solo nei forellini dei raggi, ovviamente divise per il numero dei raggi stessi (quindi 18 o 16 per flangia). I perni avvitati, ok che fanno da vincolo alle deformazioni delle loro sedi (sarà stato filettato o solo forato lo shell del mozzo? mah?) ma quei cazzo di perni generano la sollecitazione e per di più sono 1/5 della forza totale impressa...quindi molto di più di quanto agisca sui fori dei raggi (dove il materiale della flangià è comunque anche molto più sottile.

Parli di torsioni (che a ragione non ci sono) ma nessuno le ha nominate, infatti io e silent mettiamo sul banco deli imputati il taglio locale, che se è sufficientemente grande dovrebbe essere il responsabile del collasso del mozzo.

oh, questa è la roba più complessa che ho fatto di sta settimana, abbiate pietà :-DD

esatto, Ferrillo, ripeto, il fatto che all'interno del foro ci sia il gambo della vite può aiutare solo in senso radiale a sopportare gli sforzi, di fatto poi però va a premere contro il foro e passa il taglio.

La torsione non mi sembra di rilievo nel problema, anzi , come detto qualche post fa secondo me con questa modifica lo stato di tensione torsionale è anche minore rispetto al mozzo non modificato: poi il gambo comunque diminuisce la deformazione da torsione (che comunque non è mostruosa, a meno che sti bracci non li facciano di gommapiuma ) e questo è corretto (ricordiamoci però che la tensione torsionale è presente eh, per definizione!)

Riguardo alle forze che si annullano non parlavo mica di cerchione e asfalto, parlavo proprio di flangia e pignone: le forze non si annullano mai (calcolini vettoriali a parte), non diventano zero, si equilibrano, che è molto diverso.

Inoltre l'intervento di lelefix mi ha fatto sovvenire un'altro aspetto che non avevo neanche preso in considerazione: c'è anche il taglio indotto dal serraggio della vite.

Oh comunque non vi scaldate tanto e tirate il fiato che a giorni posto la foto dell'asse del pedale destro che ho sfondato in due, grazie a dio senza conseguenze.

Non fate abuso del nome di Ferrillo che io mi chiamo pure Angelo e poi finisce che non si capisce più una fava

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .