Vai al contenuto

Pro e contro del rapporto 44-15 e del 47-16.


lelegab
 Share

Recommended Posts

Pongo una domanda banale che può sembrare, anzi è, una mia pippa mentale.

Attualmente sulla mia bicicletta monto il seguente rapporto 44x16.

Per la prossima primavera vorrei rendere il rapporto un po' più pesante, ma senza stravolgerlo troppo.

Da qui ho pensato compro il solo pignone posteriore da 15denti, così aumento di brutto anche il numero di punti di skid (tanto non skiddo molto), e con pochi euro me la cavo.

Se invece cambiassi solo l'ingranaggio della guarnitura portandola da 44 a 47 denti tenendo il pignone posteriore da 16 otterei quasi lo stesso risultato del 44-15, ci aggiungerei solo un altro punto di skid e quali altri pro??

Considerato anche che l'ingranaggio da 47 denti della guarnitura miche advanced mi costa molto di più di un pignone posterire.

Con un 44-15 sollecito molto di più la catena di un 47-16?

In casa ho già un pignone da 18 denti, mi converrebbe quindi passare direttamente ad un 49-18 o 49-16 e lasciar perdere il 44-15?

Link al commento
Condividi su altri siti

ummadonna sai che non so dirti? io monto il 47x16 (tutto miche) e ti posso garantire che fila lisco come l'olio.. però la differenza con il 44x15 sinceramente non la so.. prova a vedere sul fixed gear calculator se trovi qualcosa.. :)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentare la dimensione della corona anzichè diminuire le dimensioni del pignone permette di sollecitare un pò meno la catena diminuendo la tensione fra le singole maglie e aumentandone la vita! Ma la differenza, per un uso normale, non sono tanto apprezzabili. Al massimo con il pignone da 15 ti farà un pò più di rumore la catena!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

fino al 14 non ci son problemi dietro...io con il 48-14 (ora 49) ci ho già fatto 2500km con la catena attuale e ancora gira...e poi con 10 euro te ne fai una nuova, non son problemi...

IO metterei il 47 solo con l'obiettivo di qualche giro fuori porta con il 47-15, che non è poi così lungo come lo si dipinge ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .