SimoneB

Guida alla scatto fisso

16 posts in this topic

Ciao ragazzi, è da 2 giorni circa che cerco in questo blog e in internet in genere, alla ricerca di una guida, ma niente!

Diciamo che in realtà ho trovato un libro, "one gear", ma inizialmente volevo evitare di spendere 29€ (le finanze languono!:()

Magari lo comprerò dopo aver sperimentato la fixed, in modo da avere un manuale su come operare!:)

Comunque, ritornando in topic: non ho pretese particolari, tanto che utilizzerei come base la bicicletta di mia madre (magari posto qualche foto), una classica bici da passeggio, gomme da 29", multimarcia, ecc ecc.

Ho smontato quasi tutto, rimane solo da renderla fixed, ma non so come fare, nel senso che mi servirebbe una piccola guida del tipo

1. Smonta ....

2. Compra ...

3. Catena ...

4. Guarda qui.... Guarda li...

5. E una cosa sono sicuro: ho paura che, dovendo pedalare sempre, in curva tocco con i pedali! Come fare (a parte prove pratiche!)?

Vi ringrazio!!!

Ps spero proprio di farcela, mi sta prendendo molto!

Parti da questo http://204.73.203.34/fisso/index.htm e questo http://www.movimentofisso.it/biciclette_it.aspx?IdProd=27 e anche http://bicifissa.blogspot.com/search/label/tecnica poi poni delle domande mirate, la ruota sarà da 28" le 29" son mtb

Grazie! :) comunque sto continuando a documentarmi e forse riesco a mettere le mani su una bianchi in buone condizioni, oltre a poter mettere le mani su altre bici praticamente a costo zero (sono dell'amico di un mio amico: le ha in magazzino e non le tocca!O_O)

Grazie mille ancora:)

A parte i link già postati, se ti provi ad inclinare la bici fino a che non toccano i pedali ti rendi che è quasi impossibile raggiungere quell' angolo di piega con facilità... quindi non ti preoccupare ;)

Per tutto il resto c'è fixedforum, se hai bisogno noi siamo pronti ad aiutarti ;)

1 person likes this

A parte i link già postati, se ti provi ad inclinare la bici fino a che non toccano i pedali ti rendi che è quasi impossibile raggiungere quell' angolo di piega con facilità... quindi non ti preoccupare ;)

Per tutto il resto c'è fixedforum, se hai bisogno noi siamo pronti ad aiutarti ;)

...onestissimo, ma la prova è assai meglio farla da fermo: se non la fai e monti il pedale sbagliato (ebbene si, ho messo i flattoni da BMX su un telaio corsa anni '80 senza calcolare la distanza dal suolo!) rischi di accorgertene mentre sei già per terra, scartavetrato su un lato e magari anche su strada aperta e trafficata e con un piede incagliato negli straps...l'esperienza INsegna, ma talvolta TI segna!

:)

...onestissimo, ma la prova è assai meglio farla da fermo: se non la fai e monti il pedale sbagliato (ebbene si, ho messo i flattoni da BMX su un telaio corsa anni '80 senza calcolare la distanza dal suolo!) rischi di accorgertene mentre sei già per terra, scartavetrato su un lato e magari anche su strada aperta e trafficata e con un piede incagliato negli straps...l'esperienza INsegna, ma talvolta TI segna!

Speravo fosse sottinteso che andasse fatta la prova da fermo ;) però si, non deve essere bello! Soprattuto perchè di solito quando si piega molto si va anche molto veloce!

1 person likes this

Ecco, era proprio quello che intendevo!XD

Grazie ragazzi!:)

Finalmente ho trovato la bici, dopo aggiungo qualche info.

post-4583-0-75789200-1323689094_thumb.jp

post-4583-0-02519400-1323689117_thumb.jp

post-4583-0-24489400-1323689138_thumb.jp

post-4583-0-33507500-1323689161_thumb.jp

post-4583-0-31170200-1323689186_thumb.jp

post-4583-0-82540900-1323689212_thumb.jp

post-4583-0-71499500-1323689232_thumb.jp

post-4583-0-30342400-1323689252_thumb.jp

post-4583-0-89773100-1323689276_thumb.jp

post-4583-0-01492700-1323689301_thumb.jp

caro Simone, a meno che tu non sia legato in maniera affettiva alla bici, posso dirti che magari il gioco non vale la candela?

non ti offendere, anch'io ho fatto come te, ma rischi di spendere soldi e tempo per un progetto che magari non vale la pena iniziare!!!

non sono un espertone, ma non mi sembra un telaio da mettrci mano...poi puoi e devi fare quello che vuoi!!!

perchè vedrei che una volta preso gusto (alla fissa) poi ti fai prendere la mano... almeno io!!!

ciao

Ti dico, l'ho trovata da un amico di un mio amico a costo zero. Vorrei prima iniziare a creare qualcosa, poi vedere se posso trovarmi bene con una fixed: di soldi per ora non se ne parla, un telaio non riuscirei a comprarlo nuovo (ma direi neanche usato, se arriva al centinaio di euro).

Al massimo potrei comprare i pignoni e i mozzi, che già è troppo: ho trovato dei negozi che inizierò a "pressare" per vedere se hanno cose vecchie.

Comunque dalle foto la situazione sembra più tragica di quello che è in realtà: a me per ora serve solo il telaio, i cerchi sono messi abbastanza bene (prima svernicio poi vedo come sono realmente messi), il resto è davvero messo male! Le gomme sembrano legno oramai!

Per il telaio avevo intenzione di prendere la smerigliatrice e piano piano iniziare a togliere la vernice e la ruggine: se il risultato è eccessivamente compromesso, rinuncerò e mi metterò alla ricerca di qualcosa di diverso