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red

L'angolo dell'ignorante: se mi cade la catena?

19 posts in this topic

amicici..

apro questo post grazie al quale perderò l'inesistente reputazione che ho..ma.. va bè.. lo ammetto di bici non so molto e leggendo qua dentro scopro cose mai viste.. tipo che la guarnitura non è quello che metti nel panino.. ma anche altro...

Premessa durante l'alley Bff.. dopo aver fatto amicizia di faccia con il pavè in corso magenta.................

(.. andavo spedito guardando il culo delle passanti.. curva a destra..devo rallentare ma muscoli troppo distrutti per rallentare la pedalata.. che faccio??? uso il freno..UN GENIO!... ho solo l'anteriore scivola in curva.. 2 secondi e sono per terra... )

rialzandomi mi accorgo che è caduta la catena..

senza sapere che fare e senza avere nessun attrezzo per smontare la posteriore.. metto la catena su qualche dente del pignone posteriore e cerco di aggangiare qualche dente della corona anteriore e... giro i pedali.

ha funzionato ma mi hanno detto che è il modo migliore per spaccar tutto..

quindi vi chiedo... qual'è il modo migliore per mettere su la catena senza avere chiavi dietro?

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Mettere la catena sulla guarnitura e girare in maniera che salga sul pignone.

E' più difficile piegare i denti del pignone perchè c'è meno braccio della leva, con la stessa forza applicata.

Altre soluzioni se non hai la chiave non ne vedo.

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Ah, se hai una buona linea catena e hai tensionato correttamente la catena (le prime due regole della fissa) non DEVE nè PUO' caderti la catena.

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Ah, se hai una buona linea catena e hai tensionato correttamente la catena (le prime due regole della fissa) non DEVE nè PUO' caderti la catena.

nemmeno se la bici cade rovinosamente?

..cmq in effetti era un po molle la catena

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anche se la linea catena non è perfetta, ma è ben tensionata , non dovrebbe cadere....

io ho comprato qualche chiave da 15 e le ho sparse in tutte le borse che uso... così almeno la ruota riesco a smontarla...

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anche se la linea catena non è perfetta, ma è ben tensionata , non dovrebbe cadere....

Cade proprio per una linea catena non buona, per lo stesso motivo per cui il cambio sposta la catena da un pignone all'altro nelle bici con il cambio a deragliatore. Ovviamente per cadere ha bisogno di un minimo di lasco (ed infatti avevo messo le due condizioni insieme).

Se la linea catena non è buona, ma nemmeno terribile, una catena ben tirata farà solo rumore (e si mangerà pignone e corona).

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stiamo dicendo la stessa cosa... :-)

se la catena è perfettamente tesa non deve cadere, la linea catena sbagliata da sola non basta, se la catena non è ben tensionata cada anche se la linea catena è perfetta...

poi, concordo con te, linea catena e tensione della stessa sono fondamentali e da non trascurare...

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il saggio tomaradze me lo disse.. ma io da bravo novello lo ignorai..

quindi regolo la catena..

giusto per avere le idee chiare...

dicasi corretta linea catena = ???

(ci provo.. corretto allineamento tra corone e pignone.. ovvero corona e pignone parelleli (ovvio) e in linea senza che la catena viaggi in "obliquo"???)

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il saggio tomaradze me lo disse.. ma io da bravo novello lo ignorai..

quindi regolo la catena..

giusto per avere le idee chiare...

dicasi corretta linea catena = ???

(ci provo.. corretto allineamento tra corone e pignone.. ovvero corona e pignone parelleli (ovvio) e in linea senza che la catena viaggi in "obliquo"???)

si... il concetto è questo...

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il saggio tomaradze me lo disse.. ma io da bravo novello lo ignorai..

quindi regolo la catena..

giusto per avere le idee chiare...

dicasi corretta linea catena = ???

(ci provo.. corretto allineamento tra corone e pignone.. ovvero corona e pignone parelleli (ovvio) e in linea senza che la catena viaggi in "obliquo"???)

si... il concetto è questo...

E come si regola la linea catena?

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a me no..

:D

ti auguro di pensare al tuo amico RED mentre ti cada la catena della tua biga brake less mentre stai scendendo un passo di montagna!!!!!!!!!

:)

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