Vai al contenuto

Consigli su obiettivo per Nikon D3000


GaberOn
 Share

Recommended Posts

Visto e considerato che questo bellissimo forum è pieno di fotografi, più o meno professionisti ma sicuramente molto appassionati, volevo sfruttare le vostre conoscenze per trovare qualche consiglio in materia di obiettivi compatibili con una Nikon D3000. La mia ignoranza in materia è assoluta, quindi vi prego di perdonare eventuali stupidate, termini impossibili o spiegazioni assurde; inoltre, spiegatemi bene anche ciò che per voi può sembrare assolutamente scontato. Non so NIENTE.

Un mio carissimo amico si è appassionato alla fotografia digitale reflex da un paio di anni, ha fatto qualche corso e letto qualche libro, oltre che un sacco di foto, ma possiede ancora l'obiettivo di serie, lo zoom 3x 18-55mm. Volevo quindi regalargli un obiettivo nuovo, ma non saprei davvero da dove cominciare per sceglierlo. Gli piace fotografare soprattutto paesaggi, scorci, soggetti di dimensioni non troppo piccole, insomma non l'ho mai visto fotografare un insetto o un fiore, piuttosto al massimo qualche viso o oggetto da vicino. Non fotografa nemmeno tanto spesso soggetti in movimento.

Il budget si aggira fra i 200 ed i 300 euro; preferirei, vista la mia ASSOLUTA IGNORANZA, prendere qualcosa di nuovo, perchè non saprei proprio come valutare un obiettivo usato nè come provarlo!

Vi ringrazio tanto e se avete bisogno di qualsiasi informazione aggiuntiva chiedetemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

un obiettivo normale per imparare cos'è la vera fotografia ;)

ti consiglierei un 50mm ma su aps-c diventa un po' troppo lungo (bellissimo eh, ma lungo) quindi direi che potresti prendergli un 35mm f1.8 DX , bello sfocato, leggero, piccolo, economico e sul formato ridotto diventa appunto un 52mm

Link al commento
Condividi su altri siti

un obiettivo normale per imparare cos'è la vera fotografia ;)

ti consiglierei un 50mm ma su aps-c diventa un po' troppo lungo (bellissimo eh, ma lungo) quindi direi che potresti prendergli un 35mm f1.8 DX , bello sfocato, leggero, piccolo, economico e sul formato ridotto diventa appunto un 52mm

Pensi che possa andare bene per i suoi gusti fotografici, se così si può dire? Io da ignorante come sono in materia non saprei nemmeno cosa domandare di più specifico, nè tantomeno che genere di caratteristiche cercare! Tra l'altro, ho dovuto cercare il significato della tua prima frase su google perchè non c'ho capito NIENTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che anchio mi sto scervellando,direi che la scelta si ferma principalmente su due modelli

il 35 e il 50mm entrambi af-s dato che la D3000 non ha lo stabilizzatore sul corpo

http://nital.it/press/2009/nikkor-35mm.php

http://www.nital.it/press/2011/ng5018.php

sono entrambi buoni obiettivi,non ottimi,ma fanno il loro lavoro costando che entrambi sono sotto i 200€

poi li va davvero a soggetto, io alla fine penso che prenderò il 50, che poi equivale a un 75 circa su aps-c

lo userò principalmente per fare le foto alle feste degli amici, però se lui è più sui paesaggi meglio il 35.

sono incapace anchio comunque,faccio foto per divertirmi e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo per il 35 e il 50, tutti e due 1.8f fissi si intende.ottimi sotto ogni aspetto (parere personale)

per i paesaggi magari non hai panoramiche ampie ma il loro lavoro lo fanno bene, per i ritratti vanno benissimo e poi son comodissimi da tenere montati e portati a giro. quindi ti incentivano a uscire a fotografare.

impari ad usare la distanza tra soggetto e macchina per l'inquadratura e se poi ci dai di fuoco manuale ti divertono un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo per il 35 e il 50, tutti e due 1.8f fissi si intende.ottimi sotto ogni aspetto (parere personale)

per i paesaggi magari non hai panoramiche ampie ma il loro lavoro lo fanno bene, per i ritratti vanno benissimo e poi son comodissimi da tenere montati e portati a giro. quindi ti incentivano a uscire a fotografare.

impari ad usare la distanza tra soggetto e macchina per l'inquadratura e se poi ci dai di fuoco manuale ti divertono un sacco.

Cosa intendi per "fissi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

che rimangono fissi sulla macchina una volta montati e non gli togli più.

no scherzo, hanno una sola focale (50mm o 35mm in questo caso) non hanno zoom quindi non vanno dal 18mm al 55mm nello stesso corpo obiettivo, girando la ghiera dello zoom ti allontani o ti avvicini..ma tu rimani fermo al tuo posto.

quindi l'inquadratura la decidi tu avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto.

impari tante cose usando i fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

che rimangono fissi sulla macchina una volta montati e non gli togli più.

no scherzo, hanno una sola focale (50mm o 35mm in questo caso) non hanno zoom quindi non vanno dal 18mm al 55mm nello stesso corpo obiettivo, girando la ghiera dello zoom ti allontani o ti avvicini..ma tu rimani fermo al tuo posto.

quindi l'inquadratura la decidi tu avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto.

impari tante cose usando i fissi.

Ok grazie, in effetti bastava una piccola ricerca per capirlo ma vista la mia terribile ignoranza in materia meglio domandare.

Quindi direi che il consiglio generale è di prendere un'ottica appunto fissa, da 35mm perchè per il tipo di soggetti che preferisce questo mio amico sarebbe più adatta. Ho capito bene? Altri consigli o indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

bha..diciamo che come è stato detto prima, il 35 sul una dx è meglio di un 50 ma pure il 50 (se hai difficoltà a trovare il 35 o costa troppo) va più che bene

oppure un bel 24 ma si alza sicuramente in prezzo.

e sotto le 200euro qualcosa come zoom è difficile trovare.

un fish eye economico della sumyang ti costa 250 se hai culo ma c'è da vedere se al tuo amico interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .