Vai al contenuto

FIAMME ERGAL X tubolare 27"


solo_off
 Share

Recommended Posts

ciao,

ho recuperato 3 coppie di fiamme ergal NOS all'apparenza normali ruote da 28" ma misurandole risultano di poco piu piccole.

qualcuno sa qualcosa in piu?

a qualcuno possono interessare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: i Cerchi Fiamme Ergal sono cerchi da Corsa e non da Pista

Dal Vangelo Secondo Lanerossi:

"CERCHI: i cerchi delle bici non hanno subito un grosso processo di sviluppo per molti decenni, rimanendo sostanzialmente invariati. Nelle bici da corsa si usavano solo ed esclusivamente i tubolari, per cui la soluzione adottata da tutti i ciclisti agonistici era quella del classico cerchio a gola arrotondata, sul quale si incollava il tubolare tramite mastice. Il diametro è spesso definito da 27", in quanto questa misura è quella del diametro della ruota completa di tubolare (68,6cm circa). La foratura era uguale a quella dei cerchi, mentre l'alluminio era il materiale usato da tutti per la produzione dei cerchi. Le marche più usate erano Nisi, Fiamme ed in seguito anche Ambrosio."

C'è stato un momento in cui (inizi anni 80) venivano usati anche in Pista (principalmente sulla ruota posteriore) per fare in modo che il passo dell'interasse delle ruote si accorciasse lasciando comunque i passaggi di aria ridotti sulle geometrie delle biciclette.

Venivano utilizzati tubolari da crono strada, da 28" pista (incollati in un modo differente per evitare che slittassero via) ed in un caso particolare sperimentato grazie al Politecnico di Roma fu usato un oring al posto del tubolare.

Altra spiegazione che ci danno le memorie storiche della bici è che si cambiavano molto più velocemente i tubolari perché non dovevi tirarli molto per farli entrare nell'alloggio.

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cerchio ha diametro senza tubolare ma solo alu di 61,3 cm circa

un normale cerchio di 63,4

Modificato da solo_off (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

aggiornamenti vari...

QUESTI FIAMME NON SONO 27" ma molto probabilmente come il buon masi ha narrato dei 28" ridotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho una coppia, sono come i 28, infatti monto Schwalbe Montello 28".

montati senza problemi?

sì, me li ha messi su mio papà che non è meccanico né ciclista professionista. In soggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

aggiornamenti vari...

QUESTI FIAMME NON SONO 27" ma molto probabilmente come il buon masi ha narrato dei 28" ridotti

strano, non mi risulta che gli Ergal fossero mai stati fatti 28" ridotti.

scrivi una mail ad Ambrosio e fatti dare la tabella di conversione delle misure.

Ambrosio li faceva di sicuro.

Dalla tabella che hai postato, comunque le misure che hai preso sono state prese a pene di quadrupede.

nessuna delle tue misure risulta essere una misura standard.

devi comunque riprendere le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .