Vai al contenuto

pignone miche mica tanto fisso


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

Ciao

allora, sulla fissa che mi sto sistemando ho fatto assemblare da una ciclofficina una ruota con:

cerchio profilo alto aluver thunder (seminuovo) 32raggi, mozzo e pignone (nuovi) miche, pignone 18t.

però a volte quando lo sollecito molto sia in avanti che indietro (partenza veloce, skid etc...) fa un mezzo giro a vuoto come se non restasse avvitato

l'ho riportata dal meccanico e abbiamo tirato tantissimo sia pignone che controdado... ma ogni tanto lo fa ancora sigh!

il negozio dice che ne ha già montati altri di questi pignoni "nuovi" (?) e che non hanno avuto problemi (forse perchè i proprietari non li hanno sollecitati molto?) e dice che se voglio me lo cambia... gli dico di cambiarmelo? gli metto una qualche colla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra di capire che la ghiera non và in battuta.

Può darsi che lo spessore del pignone sia insufficente.

Anche il mozzo è miche o solo il pignone?

La colla (o meglio il frenafiletti) dubito risolva il problema,

Evita di continuare con lo svita/avvita chè fotti la filettatura del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra di capire che la ghiera non và in battuta.

Può darsi che lo spessore del pignone sia insufficente.

Anche il mozzo è miche o solo il pignone?

La colla (o meglio il frenafiletti) dubito risolva il problema,

Evita di continuare con lo svita/avvita chè fotti la filettatura del mozzo.

gaaaz!!! che palle non ne esco più!

alla fine ieri sera non ti ho chiesto perchè non volevo portar via tempo a seba, ero passato domenica ma poi son scappato in manifestaz. prima che arrivasse qualcuno

anche il mozzo è miche, che palle! tutto nuovo!!!

e la punizione x non aver riciclato, lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora, sulla fissa che mi sto sistemando ho fatto assemblare da una ciclofficina una ruota con:

cerchio profilo alto aluver thunder (seminuovo) 32raggi, mozzo e pignone (nuovi) miche, pignone 18t.

però a volte quando lo sollecito molto sia in avanti che indietro (partenza veloce, skid etc...) fa un mezzo giro a vuoto come se non restasse avvitato

l'ho riportata dal meccanico e abbiamo tirato tantissimo sia pignone che controdado... ma ogni tanto lo fa ancora sigh!

il negozio dice che ne ha già montati altri di questi pignoni "nuovi" (?) e che non hanno avuto problemi (forse perchè i proprietari non li hanno sollecitati molto?) e dice che se voglio me lo cambia... gli dico di cambiarmelo? gli metto una qualche colla?

prova con un'anellino sotttile sottile di metallo tra pignone e ghiera!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

stringi con metodo pettenella, e vedrai che non ti succede più. volendo potresti anche girare senza ghiera

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se non funzia in nessun modo portagli indietro il pignone e fattelo sostituire con uno della stessa dimensione così tempo dieci minuti e scopri se il problema era quello o no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! grazie! adesso ci lavoro un po'

il negoziante dice che questi pignoni nuovi forse son + delicati "e poi questa è roba nata da pista e voi ci fate tutte quelle robe lì e blocca e fai e inchida.. e soccia ci credo che non tiene!!!" :)

al limite me lo cambia con un miche vecchio (ma nuovo.... nos!")

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto lo stesso problema con mozzo novatec, che ho fatto sostituire con uno miche. Da li non ho avuto problemi per mesi, quando ha ricominciato a girare un pò a vuoto è bastato farmelo stringere per bene alla stazione con gli strumenti adatti ed e tornato tutto solido solido come prima.

Secondo la mia esperienza e difficile che un prodotto di qualità come quello miche abbia tali margini di errore da non far andare il controanello in battua. La slitta è di sicuro miche visto lo standard, anche il pignone, prova a cambiare il controanello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto lo stesso problema con mozzo novatec, che ho fatto sostituire con uno miche. Da li non ho avuto problemi per mesi, quando ha ricominciato a girare un pò a vuoto è bastato farmelo stringere per bene alla stazione con gli strumenti adatti ed e tornato tutto solido solido come prima.

non servono strumenti adatti basta stringere con il metodo Pettenella, quindi serve solo catena e ruota, poi il fatto che il pignone si sviti spesso dipende anche dal rapporto che si usa, soprattutto dalla grandezza della corona della guarnitura, per esperienza ho girato un po' con il 42 e il pignone, stretto semopre con metodo Pettenella dopo 500 km ha cominciato a fare il giochetto del mezzo giro a vuoto, ho ristretto montato il 48 e dopo più di 1000 km ancora è lì fermo e immobile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi

per ora ho risolto con un metodo divertente che suggerisco a tutti:

siccome oggi a bologna c'è il sole e io avevo + voglia di pedalare che di svitare e stringere, ho preso bici martello e scalpello e me ne sono andato a monte donato, 5 km con una pendenza da vomito... poco prima di svenire mi son fermato, il pignone come previsto era avvitatissimo visto che ero andato a passo d'uomo su una mega salita e sono riuscito a dare quel mezzo giro alla ghiera per bloccarlo del tutto (spero)

tornato in citta sudato, felice, schiena rotta e bici sistemata (spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .