Vai al contenuto

Costruzione Telai


moruz
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ci siamo, si inizia a fare sul serio.

Sarà che mio padre ha fatto il tornitore manuale (non cnc) per una vita, sarà che mio zio fabbricava cancelli e letti (tre cui il mio) in ferro battuto, e che un mio cugino padovano (purtroppo scomparso) faceva il raddrizzatore di telai per Torpado...sarà anche per caso non lo so fatto sta che io la meccanica e l'acciaio, oltre che nelle mutande, ce l'ho nel sangue. Forse è pure colpa di quel mattacchione di Legor che mi ha fatto un reportage su tutti gli stado di costruzione del mio telaio ma il problema è che sono già due settimane che stresso la morosa e mio padre con la storia che voglio iniziare a fare dei telai. Sono infottato come poche altre volte in vita mia. Mio padre, che ora si è infuocato pure lui, ha già sentito per prendere due bombole, una di acetilene e una di O2.

Vorrei quindi sapere da I PIU' ESPERTI DI VOI cosa altro serve, in linea di principio per mettere su un telaio. E inoltre se da qualche parte posso trovare qualche linea guida su come fare ciò. Purtroppo ho già girato da quei due-tre vecchietti di Bologna che facevano sto lavoro ma mi hanno un po' snobbato...

Premetto che ho già una buona/ottima dimestichezza con la meccanica in generale e che so cosa sono tornio fresa e calibro. E so pure che le cose non nascono sugli alberi ma che c'è chi le costruisce.

Attendo qualche consiglio/idea/futuro cliente.

p.s. ovviamente mi riferisco all'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è l'approccio giusto, ieri sera volevo dirti la mia ma non c'eri.

Lascerei perdere bombole frese fresini ecc, così da zero tutt'al più puoi saldarci un rastrello ;D

Se dovessi iniziare mi rivolgerei a qualche telaista disposto ad assumere per qualche tempo ( tipo un annetto, e sottolineo assumere perchè vari corsi o simili di saldatura portan via solo tempo, così saresti in prima linea e responsabile degli errori che fai) un appassionato che è però a zero in quanto a saldatura e meccanica applicata a questo tipo di lavori (senza aver preso mai in mano un cannello non si può dire di essere portati per questo tipo di lavori, finchè non provi non lo sai) e cercando di prender su quanto più possibile.

Anche a me piacerebbe molto saldarmi un telaio e imparare a modo quest'arte ma con tutta onestà non mi baserei unicamente su questo per il futuro, ci sono tanti (troppi) e anche molto competenti concorrenti che competono sia su qualità che su prezzo, in caso ti metta a far pezzi di pregio puntando alla qualità (es. pegoretti e vari) dovresti avere un prezzo decisamente alto (anche senza particolari ricarichi devi cosiderare il costo delle materie, tempo, verniciatura ecc.) e dovresti riuscire a farti preferire rispetto a nomi affermati con competenze ed esperienze inarrivabili in pochi anni, se invece punterai al mercato dei grandi numeri e prezzi economici (dubito sia però il tuo interesse) avrai lo scoglio insormontabile chiamato Cina e purtroppo non ha neanche senso starne qui a parlare.

Se invece vuoi fare una cosa più easy tipo l'esperimento di Aldo, da portar avanti per passione come hobby (ieri mi hai parlato però di farlo come mestiere) ti appoggio in pieno e tempo permettendo mi accodo alla ricerca di insegnanti disposti ad insegnarci ;D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pier dei consigli. Comunque sì, in linea di principio vorrei seguire quello che ha fatto Aldo, più per hobby e passione che altro anche perchè un mestiere (bel mestiere) ce l'ho, l'ho sudato e per ora me lo tengo!

Però nei fine settimana o quando mi va vorrei giocare al meccano e imparare un qualcosa di artigianale che, visto che non si sa mai e sono un inguaribile ottimista, magari in futuro potrebbe essere spendibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene prendere un saldatore osipropanico, meno pericoloso, e fa 2800 gradi, pià che necessario per brasare.

io mi sono preso questo, e vale veramente i soldi spesi.

ho un'amico che lavora all'airliquide, dove hanno tutti i tipi di gas, e quando sono scarice le faccio ricaricare a scrocco! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il manuale paterek in pdf,

poi servirebbe una dima... o un sistema per controllare che sia tutto dritto

tubemiter.exe

ovvio prendili come consigli per il "fai da te"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho già girato da quei due-tre vecchietti di Bologna che facevano sto lavoro ma mi hanno un po' snobbato...

ti capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, qualcuno sa un sito dove vendono le dime per i telai?

grazie!

Mah una dima ce la di può costruire, è il meno difficile già la ho ideata e progettata in testa.

Poi uno dei suddetti vecchietti snob me l'ha sconsigliata perché dice ch dopo l'acciaio resta in tensione e che lui saldava su un tavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, qualcuno sa un sito dove vendono le dime per i telai?

grazie!

puoi anche fartela!

http://www.instructables.com/id/The-simplest-bicycle-framebuilding-jig-I-could-com/

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.framebuilding.com/

http://www.ceeway.com/NEWPARTSPAGES/lugs.htm

Loro li conoscevo. Saranno i miei fornitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .