Vai al contenuto

Che ruota usare?


fixrider86
 Share

Recommended Posts

E di ruote assemblate cosi cosa ne pensate?

Mozzi Miche flangia piccola, 28 fori (i novatech sono più scorrevoli forse anche più economici, ci sono da 28 ma sono fatti in cina e preferisco illudermi che i soldi che spendo restino ad un azienda italiana che fa fare le lavorazioni qui, non perchè credo che la nostra manodopera sia tanto meglio di quella cinese sfortunatamente per noi ma per "principio")

Cerchi Mavic open pro 28 fori neri

Raggi sfinati a 1.5, color argento.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E di ruote assemblate cosi cosa ne pensate?

Mozzi Miche flangia piccola, 28 fori (i novatech sono più scorrevoli forse anche più economici, ci sono da 28 ma sono fatti in cina e preferisco illudermi che i soldi che spendo restino ad un azienda italiana che fa fare le lavorazioni qui, non perchè credo che la nostra manodopera sia tanto meglio di quella cinese sfortunatamente per noi ma per "principio")

Cerchi Mavic open pro 28 fori neri

Raggi sfinati a 1.5, color argento.

Che ne dite?

ottimi, ma resterei sul 32 fori

Link al commento
Condividi su altri siti

al max un 32 posteriore e un 28 anteriore... esagerando eh...

c'è cosi tanta differenza di rigidezza e resistenza da 32 a 28 fori?

Mi spiegate anche "gli incroci" dei raggi?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al max un 32 posteriore e un 28 anteriore... esagerando eh...

c'è cosi tanta differenza di rigidezza e resistenza da 32 a 28 fori?

Mi spiegate anche "gli incroci" dei raggi?

Grazie!!

più incroci e più la ruota è rigida torsionalmente, questo vale soprattutto per la posteriore dove la torsione del pignone accelera il cerchio (e non per altro io mi sto facendo fare la raggiatura in quarta posteriore :D, come tra l'altro suggerisce validamente boxer111)

Credo si perda un tantino in rigidità radiale e laterale, ma che ce frega, in città tanto di guadagnato. Tra l'altro i mozzi dovrebbero soffrire meno.

La raggiatura in quarta si può fare con i 36 fori, con i 32 puoi arrivare al massimo alla classica terza.

Io te l'ho detto prendi i 32 raggi...:D, se vuoi la ruota ancora più prestante al massimo ti puoi rovinare con raggi ancora più evoluti:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non saprei per uso urbano e se ti sposti in Torino, visti i binarietti dei tram , non metterei ruote tanto piccole. Io ho preso degli scivoloni con i 23 che avevo inizialmente. !!!!

:-) ... veramente volevo montare proprio 700x23... a torino, città ci giro poco!

700x23 a milano...pave', rotaie e buche. Si vive...basta stare un po attenti ed imparare ad evitare certe strade troppo "impegnative". tra i 23 e i 28 si sente una bella differenza. forse il 25 e' una buona alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

al max un 32 posteriore e un 28 anteriore... esagerando eh...

c'è cosi tanta differenza di rigidezza e resistenza da 32 a 28 fori?

Mi spiegate anche "gli incroci" dei raggi?

Grazie!!

più incroci e più la ruota è rigida torsionalmente, questo vale soprattutto per la posteriore dove la torsione del pignone accelera il cerchio (e non per altro io mi sto facendo fare la raggiatura in quarta posteriore :D, come tra l'altro suggerisce validamente boxer111)

Credo si perda un tantino in rigidità radiale e laterale, ma che ce frega, in città tanto di guadagnato. Tra l'altro i mozzi dovrebbero soffrire meno.

La raggiatura in quarta si può fare con i 36 fori, con i 32 puoi arrivare al massimo alla classica terza.

Io te l'ho detto prendi i 32 raggi...:D, se vuoi la ruota ancora più prestante al massimo ti puoi rovinare con raggi ancora più evoluti:D

Silent scusa la mia ignoranza ma all'atto pratico cosa succede con le diverse soluzioni? cambia la rigidezza del cerchio? e questo cosa comporta mentre si pedala?

Link al commento
Condividi su altri siti

al max un 32 posteriore e un 28 anteriore... esagerando eh...

c'è cosi tanta differenza di rigidezza e resistenza da 32 a 28 fori?

Mi spiegate anche "gli incroci" dei raggi?

Grazie!!

più incroci e più la ruota è rigida torsionalmente, questo vale soprattutto per la posteriore dove la torsione del pignone accelera il cerchio (e non per altro io mi sto facendo fare la raggiatura in quarta posteriore :D, come tra l'altro suggerisce validamente boxer111)

Credo si perda un tantino in rigidità radiale e laterale, ma che ce frega, in città tanto di guadagnato. Tra l'altro i mozzi dovrebbero soffrire meno.

La raggiatura in quarta si può fare con i 36 fori, con i 32 puoi arrivare al massimo alla classica terza.

Io te l'ho detto prendi i 32 raggi...:D, se vuoi la ruota ancora più prestante al massimo ti puoi rovinare con raggi ancora più evoluti:D

Silent scusa la mia ignoranza ma all'atto pratico cosa succede con le diverse soluzioni? cambia la rigidezza del cerchio? e questo cosa comporta mentre si pedala?

non me ne volere, ma oltre ai disponibilissimi utenti del forum, esiste uno straordinario strumento dell'era moderna che si chiama google, dove puoi trovare (quasi) tutto lo scibile umano, devi solo sbatterti un minimo a cercare

http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=4&idart=526&t_hp=B

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non vale rispondere "ho solo chiesto gentilmente" e NON è una critica solo nei tuoi confronti....ci fosse aldone al posto mio sarebbe andato giù più duro, io ho allegato anche il link

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh... a sto punto, secondo me, prima di fare acquisti avventati e spendere soldi, documentati e cerca di capire bene cosa vuoi, valutando pro e contro di ogni soluzione, ricordando che i compromessi difficilmente ti daranno mai la totale soddisfazione...

leggi guarda cerca google (come ti ha detto riky) e via così...

Link al commento
Condividi su altri siti

al max un 32 posteriore e un 28 anteriore... esagerando eh...

c'è cosi tanta differenza di rigidezza e resistenza da 32 a 28 fori?

Mi spiegate anche "gli incroci" dei raggi?

Grazie!!

più incroci e più la ruota è rigida torsionalmente, questo vale soprattutto per la posteriore dove la torsione del pignone accelera il cerchio (e non per altro io mi sto facendo fare la raggiatura in quarta posteriore :D, come tra l'altro suggerisce validamente boxer111)

Credo si perda un tantino in rigidità radiale e laterale, ma che ce frega, in città tanto di guadagnato. Tra l'altro i mozzi dovrebbero soffrire meno.

La raggiatura in quarta si può fare con i 36 fori, con i 32 puoi arrivare al massimo alla classica terza.

Io te l'ho detto prendi i 32 raggi...:D, se vuoi la ruota ancora più prestante al massimo ti puoi rovinare con raggi ancora più evoluti:D

Silent scusa la mia ignoranza ma all'atto pratico cosa succede con le diverse soluzioni? cambia la rigidezza del cerchio? e questo cosa comporta mentre si pedala?

non me ne volere, ma oltre ai disponibilissimi utenti del forum, esiste uno straordinario strumento dell'era moderna che si chiama google, dove puoi trovare (quasi) tutto lo scibile umano, devi solo sbatterti un minimo a cercare

Loggati per vedere il contenuto

al max un 32 posteriore e un 28 anteriore... esagerando eh...

c'è cosi tanta differenza di rigidezza e resistenza da 32 a 28 fori?

Mi spiegate anche "gli incroci" dei raggi?

Grazie!!

più incroci e più la ruota è rigida torsionalmente, questo vale soprattutto per la posteriore dove la torsione del pignone accelera il cerchio (e non per altro io mi sto facendo fare la raggiatura in quarta posteriore :D, come tra l'altro suggerisce validamente boxer111)

Credo si perda un tantino in rigidità radiale e laterale, ma che ce frega, in città tanto di guadagnato. Tra l'altro i mozzi dovrebbero soffrire meno.

La raggiatura in quarta si può fare con i 36 fori, con i 32 puoi arrivare al massimo alla classica terza.

Io te l'ho detto prendi i 32 raggi...:D, se vuoi la ruota ancora più prestante al massimo ti puoi rovinare con raggi ancora più evoluti:D

Silent scusa la mia ignoranza ma all'atto pratico cosa succede con le diverse soluzioni? cambia la rigidezza del cerchio? e questo cosa comporta mentre si pedala?

non me ne volere, ma oltre ai disponibilissimi utenti del forum, esiste uno straordinario strumento dell'era moderna che si chiama google, dove puoi trovare (quasi) tutto lo scibile umano, devi solo sbatterti un minimo a cercare

Loggati per vedere il contenuto

Chiedere è lecito, rispondere è cortese.

Hai ragione posso sbattermi e cercare con google ma non è detto che quel che trovi su google sia la verità assolta visto che in internet possono scriverci tutti (veri esperti o caproni improvvisati).

Visto che di SilentWing mi fido perchè mi sembra uno che ne sa e si è anche in Mp reso disponibile a darmi una mano a trovare i cerchi giusti per me, ho pensato di continuare a domandare a lui info in merito, conoscendolo una minima solo certo sia in grado di mandarmi a stendere o più facilmente di non rispondermi se pensasse che sto abusando della sua pazienza.

Io davvero non capisco una cosa di questo forum: c'è gente che ha domande o discussioni che reputa imbecilli si sente in dovere di polemizzare, far critiche distruttive più che costruttive a volte anche mandare a stendere in maniera neanche troppo gentile la gente, pur non essendo neanche direttamente tirato in causa... Ma qual'è il divertimento di polemizzare sempre? è un forum ognuno è libere di porre domande più o meno furbe e altri sono liberi di rispondere o ignorare le domande, ma chi decide di rispondere a parer mio dovrebbe farlo costruttivamente (va bene anche una critica costruttiva).

Comunque giustamente tu sei libero di dirmi più o meno velatamente di farmi furbo e reperire le informazioni in maniera più autonoma, io sono libero di porre le domande più o meno utili che mi passano per la mente e altri utenti sono liberi di ignorarmi o rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non vale rispondere "ho solo chiesto gentilmente" e NON è una critica solo nei tuoi confronti....ci fosse aldone al posto mio sarebbe andato giù più duro, io ho allegato anche il link

Si con Aldone ho "già avuto a che fare" e ho detto quel che ho detto a te:

Domandare e lecito, rispondere è cortese

Ma rispondere ad una domanda (in cui si chiedono delle info) "Guarda è una domanda del cazzo per questo non ti rispondo" (nessuno mi ha mai detto direttamente cosi ma il succo era quello)

Mi sembra davvero poco utile e poco costruttivo e abbastanza infantile, trovo più maturo ed eloquente il non rispondere.

Comunque non voglio polemizzare o discutere con nessuno. Ognuno è libero di dire e fare quel che vuole (Tu ed Io compresi) sempre nel rispetto delle regole di questo forum (nel caso specifico).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... a sto punto, secondo me, prima di fare acquisti avventati e spendere soldi, documentati e cerca di capire bene cosa vuoi, valutando pro e contro di ogni soluzione, ricordando che i compromessi difficilmente ti daranno mai la totale soddisfazione...

leggi guarda cerca google (come ti ha detto riky) e via così...

Grazie Pablo, comunque ho abbastanza definito ruote e copertoncini l'unica cosa che mi resta da capire è la questione "numero raggi, forma e tipo di raggiatura" sulla quale mi informerò

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai postato su altri forum? tipo mtb-forum? Canonclub? ti avrebbero risposto sicuramente peggio...

il link che ti ha dato riky è utile per iniziare a farti una tua idea e fare domande più centrate, sinceramente io non ci ho visto polemica o atteggiamento da maestrino...

praticamente hai definito tutto... se per uso cittadino/urbano, raggia in terza e fine... radiale anteriore non è il massimo sei hai 28 o 32 fori (va beh, io ne monterò una solo per coerenza col montaggio originale)

puoi anche scegliere dei cerchi con un numero di raggio diverso tra anteriore e posteriore, non è una scelta che farei a meno di non montare un 32 posteriore e un 24 radiale anteriore, scelta che farei solo per estetica...

raggi sfinati? belli, ma non è necessario... li monterei su ruote da trattare "bene" ma non su ruote da città...

per il velodromo ti consiglio, scusa se sono ripetitivo, una coppia dedicata solo a quello, con meno raggi, magari dei tubolari, che siano perfette, centrate, ben scorrevoli sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .