Vai al contenuto

fisheye compact camera


ducacontebarambani
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

scusate la domanda da niubbo...

...esistono macchinette fotografiche compatte con fisheye incorporato ma NON a pellicola?

tipo questa ma non a pellicola ma con memoria (scheda sd ad esempio):

http://www.fredaldous.co.uk/media/catalog/product/cache/1/small_image/205x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/7/0/707040001.jpg

se la mia richiesta è una bestemmia agli occhi dei puristi della fotografia...chiedo scusa in anticipo :D

ciao

ps: se esistono qualcuno sa dirmi come e dove recuperarle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

scusate la domanda da niubbo...

...esistono macchinette fotografiche compatte con fisheye incorporato ma NON a pellicola?

tipo questa ma non a pellicola ma con memoria (scheda sd ad esempio):

Loggati per vedere il contenuto

se la mia richiesta è una bestemmia agli occhi dei puristi della fotografia...chiedo scusa in anticipo :D

ciao

ps: se esistono qualcuno sa dirmi come e dove recuperarle ?

chiedi a fixedfred o a Pherrill ;)

Modificato da fixedalvuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'iphone puoi piazzarci l'occhio di pesce.

Comunque credo che devi buttarti su una 4/3.

Samyang produce un 8mm (pari a un 16mm visto il crop x2 del formato 4/3) fisheye per 4/3, per esempio.

Ma non costano poco, sallo:

http://www.samyang.pl/75mft/index_eng.html

circa 300 euro. ma il costo non è nemmeno tanto questo, ma il corpo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'iphone puoi piazzarci l'occhio di pesce.

Comunque credo che devi buttarti su una 4/3.

Samyang produce un 8mm (pari a un 16mm visto il crop x2 del formato 4/3) fisheye per 4/3, per esempio.

Ma non costano poco, sallo:

Loggati per vedere il contenuto

circa 300 euro. ma il costo non è nemmeno tanto questo, ma il corpo macchina.

ciao pherrillo grazie per la risposta ma ero interessato proprio ad una compatta (no corpo macchina + obbiettivo) con obbiettivo fisheye integrato con memoria e non pellicola.

una tripla combo in pratica :D ....probabile che non esista eh...l'ho sparata sperando che qualcuno ne sapesse di piu.

intanto grazie ugualmente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'iphone puoi piazzarci l'occhio di pesce.

Comunque credo che devi buttarti su una 4/3.

Samyang produce un 8mm (pari a un 16mm visto il crop x2 del formato 4/3) fisheye per 4/3, per esempio.

Ma non costano poco, sallo:

Loggati per vedere il contenuto

circa 300 euro. ma il costo non è nemmeno tanto questo, ma il corpo macchina.

ciao pherrillo grazie per la risposta ma ero interessato proprio ad una compatta (no corpo macchina + obbiettivo) con obbiettivo fisheye integrato con memoria e non pellicola.

una tripla combo in pratica :D ....probabile che non esista eh...l'ho sparata sperando che qualcuno ne sapesse di piu.

intanto grazie ugualmente

ciao

guarda che una 4/3 è una compatta. :)

Samyang 7,5mm F/3,5 UMC MFT compatibile con :

Panasonic Lumix DMC-G1

Panasonic Lumix DMC-G2

Panasonic Lumix DMC-G3

Panasonic Lumix DMC-GH1

Panasonic Lumix DMC-GH2

Panasonic Lumix DMC-G10

Panasonic Lumix DMC-GF1

Panasonic Lumix DMC-GF2

Panasonic Lumix DMC-GF3

Olympus PEN E-P2

Olympus PEN E-P3

Olympus PEN E-PL1

Olympus PEN E-PL1s

Olympus PEN E-PL2

Olympus PEN E-PL3

Olympus PEN E-PM1

Queste le sue caratteristiche tecniche :

Lunghezza Focale: 7.5mm

Apertura massima: f/3.5

Campo visivo (°) 180 diagonale

Distanza minima di messa a fuoco: 0,09m

Apertura minima: F22

Numero lamelle diaframma: 6

Messa a fuoco: Manuale

Construzione: 9 elementi in 7 grouppi

Attacco: micro fourthirds - Micro 4/3

Dimensioni: 48.3mm x 60mm

Peso: 197g

Con un costo di 299,99 euro, il piccolo fish eye per micro 4/3 ha una costruzione solida in metallo, ma dimensioni compatte simili ai pancake di Panasonic ed Olympus. Presenta un piccolo paraluce già integrato nel barilotto e dai test effettuati pare avere una resa davvero buona specialmente per quanto concerne la nitidezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cazzate ma se non sbaglio una qualunque compatta Canon lo fa. Ovvio che la resa è diversa ma se non devi farne un uso professionale va più che bene. Altrimenti Photoshop e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti devi comprare una macchina che simula (secondo me in maniera abb pietosa) il fish a quel punto tanto vale tenerti la macchina che hai e crearlo in postproduzione con PS che tra l'altro ha anche qualche plug-in dedicati.Cmq da quel che so' macchine compatte con obbiettivo non intercambiabile con Fy non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cazzate ma se non sbaglio una qualunque compatta Canon lo fa. Ovvio che la resa è diversa ma se non devi farne un uso professionale va più che bene. Altrimenti Photoshop e via

Se l'angolo di campo è di 180° gradi mi spieghi come fa fotosciocco? Si inventa quello che non c'è? Se becco chi ha inventato il digitale lo ammazzo!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro ovalizza senza modificare il campo di visione. Di più non saprei anche perchè, personalmente, se mi interessa una focale compro un obbiettivo che la copre e il fisheye non rientra tra le ottiche che amo...

---

I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.468043,9.225858

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie delle risposte.

pherrill, il problema è mio, che mi sono espresso con linguaggio poco tecnico....ti do la mia definizione di "compatta":

piccola, leggera, senza obbiettivo ma tutto in un unico pezzo, a basso costo, quasi tascabile.

esiste ? :D

grazie per non avermi ancora fanculizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie delle risposte.

pherrill, il problema è mio, che mi sono espresso con linguaggio poco tecnico....ti do la mia definizione di "compatta":

piccola, leggera, senza obbiettivo ma tutto in un unico pezzo, a basso costo, quasi tascabile.

esiste ? :D

grazie per non avermi ancora fanculizzato

lo sto facendo ora!!! :)

mi spieghi:

1. che cazzo te ne fai del fisheye

2. che cazzo te ne fai del fisheye su una compatta

detto ciò, con l'avvento del prossimo Photoshop, dove c'è l'applicazione "elimina sfuocatura" siamo veramente nella merda.

come in tutte le cose, le grandi invenzioni distruggono tutto quello che gli capita a tiro, perché NON le si sa utilizzare.

e dopo questo: buona fotografia a occhio di pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro ovalizza senza modificare il campo di visione. Di più non saprei anche perchè, personalmente, se mi interessa una focale compro un obbiettivo che la copre e il fisheye non rientra tra le ottiche che amo...

---

I am here:

Loggati per vedere il contenuto

Ah ovalizza! Ma porca puttana! Allora cosa te ne fai di un finto fisheye?

Link al commento
Condividi su altri siti

Compri quelle compatte asiatiche da due soldi, che hanno aggiuntivi a calamita microscopici, hanno resa così così ma costano relativamente poco e sono piccole. Appena trovo il link lo metto. A me fanno pena.

La Lomo fish eye, che per inciso non è una vera Lomo e tanto meno monta un vero fisheye, può fare al caso tuo. E' in plastica, non si rompe quasi nulla, ha un'ottica (qualche pezzo di plastica) super grandangolare non rettilinea (non corretta, per quello sembra fisheye ma non lo è), ora non ricordo la focale. Prendi la 2, con il mirino esterno, compri un pacco da 10 di Superia 800 di Fujifilm e vai da Chrome a Milano e chiedi sviluppo, stampa e scansione riversata su cd.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .