Vai al contenuto

[ARTICOLO] Resoconto del presidio "Rivogliamo il Vigorelli"

articolo

67 replies to this topic

#1 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:
  • Città:Milano

Inviato 21 November 2011 - 16:34

*
POPOLARE

Immagine inserita

9,30 del mattino, esco di casa ma prima di andare all’appuntamento corro verso il box, perché la sera prima di rientro da casa di Cauz (dove abbiamo scaricato i banchetti per dribblare il blocco delle auto della domenica) ho visto messo vicino alla spazzatura tra le cose da buttare una via di mezzo tra un cavallo a dondolo ed un triciclo e mi sono illuminato: cazzo, il trofeo per la Pettenella Cup!
Detto fatto, lo tiro su e l’unica cosa buona è che pesa niente, perchè pedalare su brakeless con una specie di cavalluccio a rotelle in una mano non è facile. Mi dirigo da Ciclistica, luogo dell’appuntamento e ormai punto di partenza di qualsiasi evento, fosse anche la pizzata del sabato sera o la ceretta dall’estetista. Huxley ha locandinizzato la sua bici creando una sorta di fazzoletto aerodinamico in mezzo al diamante che manco a Pesenti sarebbe mai venuto in mente, mentre Malnatt con un improbabile cartello "Vendesi" imita il mitico borgataro dell’Alfa Sud in vendita (divenuto leggenda col suo “telefonare ore pasti e chiedere di Francesco" a cui qualcuno a pennarello aggiunse sotto un'ormai mitologico “A Frà, magna tranquillo!...”).
Si va da Cauz e già qui prima di citofonare veniamo fermati da alcuni interessati (ma che, ce l’abbiam scritto in fronte?!...), si tira su la roba e via al Vigorelli, qui arriviamo alle 10,30 circa e becchiamo già 3 ciclisti in attesa divenuti una decina in pochi secondi: ragazzi manca ancora mezz’ora, dateci almeno il tempo di metter giù il banchetto! Si montano i tavoli, Huxley e Malnatt corron da Cauz a riprender le bici mentre io vengo aggredito dai firmatari prima ancora di riuscire a far ordine sui tavoli.
100 firme se ne vanno in meno di un‘ora, poi la giornata andrà ad ondate. Ciclisti, appassionati, famiglie al completo, cittadini del quartiere, passanti sorpresi, giornalisti in corsa verso lo studio televisivo, passeggiatori della domenica e tenaci con l’appuntamento in agenda, una massa eterogenea di persone unite dall’idea che per vivere in un cimitero ci sarà tempo dopo la morte ma che finchè si resta in vita sarebbe preferibile una città pulsante.
Il tg3 non ha nemmeno risposto alla mia mail col comunicato stampa, manda direttamente una troupe che starà lì un’ora a filmare la raccolta firme e ad intervistare organizzatori e firmatari, idem Stefano Rizzato (che ha ormai preso a cuore la causa), Brambilla e Cesare Paroli del Giorno. Nel frattempo arrivano mezzi di sostentamento e soprattutto la benzina alcoolica che riscalderà un po'.
Viene l’ora della gara di surplace, con Cimetta e Gangstar che mi maledicono perchè gli faccio andare di traverso il kebab chiamando l’inizio della gara che invece tarda perché stiamo aspettando l’arrivo del figlio di Pettenella e Hekto che si lamenta della noia di una gara di trackstand pura e semplice. Ma è la Pettenella Cup, e sono sicuro che alla fine tutti avranno capito che non poteva esser nulla di diverso da una gara di resistenza pura e semplice il cui ritardo nell’inizio aveva un’irrinunciabile motivazione.
Proprio durante la gara di surplace (vinta da un giovanissimo che ho cercato di squalificare a tutti i costi per punirlo dell’anagrafe che mi ha sbattuto in faccia, senza però trovare il cavillo di regolamento giusto a cui appigliarmi…) il banchetto delle firme subisce un vero e proprio assalto, Elisa e la mia Amazzone si mettono al banchetto delle firme che fatica a servire tutti i clienti e il numero delle firme si impenna.
Poco dopo si chiude, smontiamo tutto e l’incredibile è che ancora arriva gente che vuole firmare e resta delusa dalla mia bella che gli dice che il banchetto non c’è più, altri ci fermano per strada e arrivato a casa ricevo ancora telefonate di gente che aveva compilato e firmato ma non avendo dietro il documento mi aveva promesso di chiamarmi prima di sera per darmi il numero di carta d‘identità (e una di queste era pure gnocca, ma è inutile urlare “coda!” perché non smembro il numero di telefono rimastomi sul touchscreen…).
Cosa dire, resta la stanchezza di una giornata pazzesca e la soddisfazione nell’aver visto la risposta della gente fuori dal nostro giro e l’entusiasmo di chi pur appartenendo al giro se ne è fregato dell’evento poco spettacolare, senza ricchi premi e cotillons. Perché la notizia più importante in fondo è questa, e non è nemmeno nel numero di firme ma nella risposta della città. Che ci convince che siamo sulla strada giusta, che ha senso insistere e fare di questo il primo di una serie di passi.
Non molliamo la presa a mascelle serrate, sta a chi di dovere accorgersi che la ferita sta sanguinando…..

Voglio ora ringraziare tutti quelli che hanno dato un contributo, magari dato anche solo dalla mera partecipazione. E’ un elenco ovviamente incompleto, perché nella spontaneità di un movimento dal basso tanta gente lavora nell’ombra e passa per inosservato. Invito quindi chiunque sapesse di qualcuno non citato o che si accorgesse di non esser stato citato di farsi pure avanti ed alzare la mano senza remore. Non è un problema, ma anzi un dovere, quindi segnalatemi pure errori e/o dimenticanze.
Inanzitutto grazie ad Huxley per l’idea perchè se ne parla da sempre ma non si era mai messa in piedi, e a Malnatt che gli ha preso la scia anticipandomi sul fil di lana.
Un grazie a Lele200mph, che aprendo l’ormai abusata pagina di face-book ha creato un appoggio importante alla causa in sé prima ancora che all’evento specifico.
A Ciclistica e alla relativa Posse che ha fatto da centro di smistamento dell’iniziativa e relativa merce.
Un grazie a Claudia, sorella di Menthos, che ha creato le grafiche per locandina e striscione, rivisitando con stile il passato su cui costruire un futuro.
Un grazie a Cauz, che oltre ad averci fatto da centro logistico ha fatto da tramite con Claudia ed ha spammato mezzo mondo facendo sì che l’iniziativa venisse pubblicizzata ad hoc, e alla sua bella che mi ha rifornito di adeguato thè caldo nel momento in cui cominciavo a non sentir più mani e piedi.
Un grazie a Nephasto, che ha tirato fuori l’idea geniale dell’orso acrobata da circo per le spoke card della Pettenella Cup e al suo amico Matteo che le ha plastificate.
Un grazie a Citta, Biraghi e Rotafixa per avermi aiutato col comunicato, e che ha rotto i maroni a mezzo mondo (idem Mariazzo).
Un grazie a Silvano65, capitano dei vigili urbani che mi ha dato le giuste dritte per i permessi evitandomi di girare a vuoto, consentendomi di cavarmela con “soli” 4 pomeriggi persi tra vigili e questura.
Un grazie ai vigili, disponibilissimi per quanto un po’ lenti ed alla questurina che oltre ad essere una bella gnocca mi ha pure simpaticamente girato due dritte per non aver problemi ed ottenere più facilmente l’autorizzazione.
Un grazie ad Amazzone, la mia bella, che da avvocato coi canini accuminati mi ha seguito la parte legale dimodochè l’iniziativa fosse inattaccabile dal punto di vista legale.
Un grazie ad Elisa, che oltre ad averci procurato la stampa gratuita di locandine, volantini e striscioni, s’è messa a far la strillona per reclutare gente sulla strada (mancava solo mostrasse le gambe a bordostrada come le autostoppiste dei film) prima di finire a raccoglier firme al banchetto.
Un grazie a BCFilo che ha provato invano a smuovere quelli del Football, che non hanno capito che se non ci si dà una mano sarà dura impedire che la dittatura del calcio ci definisca sempre "sport minori".
Un grazie a Danka e Roy di Milanofixed che hanno pubblicato il comunicato e sono stati linkati da non so quanti siti in giro per il web.
Un grazie a Guido, che incrociando le sue pressioni con quelle di Rotafixa ci ha fatto ottenere un paginone su Repubblica a firma di Franco Vanni, che ringrazio a sua volta ovviamente.
Un grazie a GaberOn che ha girato la notizia a Filippo Grassia, presidente del CONI di Milano.
Un grazie ai media che hanno ripreso la notizia (tg3, Repubblica, il Giorno, più 200 siti web che nemmeno mi ricordo più tutti), e all’Ufficio Stampa del Museo dello Sport di Milano che ne ha dato notizia e appoggio sulla loro pagina di face-book.
Un grazie a tutti quei media che dicono di occuparsi della città ed hanno bellamente ignorato la cosa, e un garzie a tutte quelle persone che lavorando nel ciclismo del Vigorelli si riempiono sempre la bocca ma al momento giusto han fatto mancare il proprio appoggio.
Un grazie al Direttore di Indiscreto.it Stefano Olivari, che oltre ad ospitare ogni tanto le mie sbrodolate sulla storia dello sport mi ha concesso uno spazio privato dove dare notizia della cosa.
Un grazie al BFF per aver fiancheggiato l’iniziativa mettendola in calendario e a Matteo UBM per aver inserito i volantini dell’iniziativa nell’alley-cat.
Un grazie a Varanazzo per stampe varie, ad Ovomaltina per la stampa dei moduli-firme, a Farfilo per la stampa di volantini ed alla relativa consorte per i dolci di sostentamento (ma quanto cazzo era buona quella torta?!...).
Un grazie a Drughet che col suo vin brulè (speziato come piace a me, cazzo!…) ha scaldato le mani fredde che non riuscivano più a scrivere pur gettando nello scompiglio gli organizzatori per mezz’ora con quella cazzo di droga, e a Pelt che col suo novello toscano (una bottiglia delle quali è andata in premio al terzo) ci ha spiegato perchè è lì che ogni inglese sogna di compra casa.
Un grazie al figlio di Pettenella, che con molta disponibilità ha presenziato alla gara di trackstand portando anche una foto incorniciata come premio al primo classificato, il che ha fatto immediatamente retrocedere il cavalluccio a rotelle a secondo premio.
Un grazie a Donkey che s’è iscritto per primo alla gara ma ha dovuto rinunciare per correre al lavoro ma ha capito che il ritardo nell’inizio aveva una motivazione importante, a Hekto che è riuscito contemporaneamente a fare surplace e cabaret, a tutti quelli che son riusciti a stare in surplace anche ridendo, a Simone (o Giò?! Boh…) che riesce a far surplace col piede sbagliato, a Carotina che ha dato ahilui una svolta alla gara, a Lollero che vincendo la gara (24’58”, cazzo potevi aspettare due secondi che facevamo cifra tonda, no?!...) con la sua giovane età (mannaggia a lui e ai suoi pedali!...) dimostra che c’è una nuova generazione per cui ha senso far tutto questo, grazie al signor di cui ho perso il nome che nonostante fosse praticamente coetaneo del Vigorelli ha partecipato alla gara con una bici da corsa a ruota libera.
Un grazie al signor Colombo, patron di Cinelli, che firmando la petizione ha contestualmente firmato un ricco contratto di sponsorizzazione che avevamo subdolamente nascosto sotto un foglio di carta carbone.
Un grazie a Franz, che ha capito che dopo 6 ore al freddo anche far funzionare un avvitatore per smontare il banchetto può essere un problema ed è intervenuto in mio aiuto.
Un grazie a Strike e a Giuliano che hanno voluto fogli per proseguire la raccolta firme in altra sede e a tutti quelli che han fatto la stessa cosa.
Un grazie a tutti quelli che (Mr. Wombat e una cifra di altri di cui non ricordo i nomi) mi hanno chiesto se c’era da dare un contributo le le spese.
Un grazie a tutti quelli che han firmato o hanno portato gente a firmare, a quelli che mi han telefonato in serata per darmi il numero di documento che al momento non avevano con sé, al fenomeno che ha firmato senza compilare il campo del nome e al suo socio che ha compilato tutto dimenticandosi della firma, a quello che s’è preso tre righe per scrivere in una il nome nella seguente il numero di documento e nella terza la firma, a quello che fermandosi per chiedere un’indicazione stradale ha approfittato per firmare, a Lelefix che venendo col figlio nel seggiolino della fissa della moglie ha mostrato che "si.....può.....fareee!!!..." (cit.), a quello che mi ha chiesto se si poteva firmare su Internet (cosa avrà voluto direee?!...", cit), a quello che mi ha chiesto se poteva firmare anche con la sinistra (?!), alla sciura che protestando scherzosamente per il dover scrivere la data di nascita è stata tranquillizzata dall'Amazzone sul fatto che tanto non andava allegata la foto, a quello che mi ha chiesto se ci saremmo stati anche la settimana successiva, a quello che mentre ero in surplace al semaforo mi ha urlato “ma vai al Vigorelli!...” (tranquillo, che pian piano ci arriviamo…), a quello che mi ha chiesto quando apriremo il Vigorelli (non saprei, sta settimana ho un’agenda un po’ pienotta…), e a mia madre che col suo “dovevo immaginarlo che c’eri di mezzo pure tu!...” mi ha fatto scoprire che c’era l’articolo sul Giorno.
Un grazie a tutti quelli che ho citato e a quelli che ho colpevolmente dimenticato non perché meno importanti ma semplicemente perché ho il cervello in pappa o perché magari han lavorato nell’ombra senza che io lo sapessi (come lo stampatore di locandine e striscioni o l’amico di Nephasto che ha stampato le spoke-card senza ch’io sappia ancora chi siano).

Grazie a tutti e, per l’angolo del trash, chiudo come diceva il buon Corrado: “non finisce qui!”

Click here to view the articolo

Messaggio modificato da Dane il 21 November 2011 - 22:50

#2 Nightliver / Carotina

• Utenti+
  • 2036 Messaggi:
  • Città:London, UK

Inviato 21 November 2011 - 17:52

Bella iniziativa, grande Dane, ma a quante firme siamo arrivati?

Il novello spaccava, la preparazione della cargorace avvinazzata è stata encomiabile e ci siamo presi primo e secondo posto :-D

All'anno prossimo ragazzi, magari sul parquet, non sul pavè!

Saluti e baci,
Carota

#3 HUXLEY

• Utenti+
  • 2983 Messaggi:
  • Città:Milanosud

Inviato 21 November 2011 - 18:04

Ore 9.30 esco di casa con tutto il necessario , sono quasi emozionato, alcune macchine in giro ahnno ormai i minuti contati , ho dimenticato a casa l' ipod ma mi suonano in testa mille canzoni....tanti pensieri ma il principale è : verrà tanta gente ?? si raccoglieranno abbastanza firme??? certo che si mi dice una vocina ....va beh ....col mio fedele legnano pista da battaglia vado all' appuntamento da ciclistica con dane e malnatt.....poi si va a casa di cauz a recuperare tavolini striscione sedie ecc si porta tutto al gigante addormentato .....e da li comincia ad arrivare gente , facce amiche tante tantissime.... la giornata passa a scrivere nomi e numeri sorseggiando il buon vino offerto dal buon drughet......la gara di suplace fa da evento centrale molto divertente ....si fa un po salotto in equilibrio sulla bici..... alla fine della raccolta firme verso le 15.30 si smonta tutto lasciando tutto in ordine e senza sporcare.....si prendono le bici e con un gruppo di soliti fedelissimi fantastici amici si va a fare un giro al bff, che figata senza macchine in giro.....giornata splendida.....veramente splendida, grazie a tutti ...un grazie grande quanto voi che siete venuti apposta a firmare perchè ancora crediAMO che le cose possono cambiare, ancora crediAMO che lo sport sia un elemento fondamentale e di comunione.... perchè crediAMO e siamo convinti di svegliare il gigante addormentato......

#4 indio

• Utenti+
  • 1783 Messaggi:
  • Città:milano west

Inviato 21 November 2011 - 18:11

Visualizza messaggioHUXLEY, il 21 November 2011 - 18:08, dice:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

Chi non fosse riuscito a venire alla manifestazione di domenica e vuole comunque firmare puo recarsi dagli amici di Ciclistica in via Pellizza da Volpedo 12 ..... i ragazzi saranno ben felici di raccogliere le vostre firme.

Grazie a tutti
firmato nemmeno mezz'ora fa,grandi ragazzi, respect a secchiate.

#5 TheNathan

• Utenti+
  • 1621 Messaggi:
  • Città:Nova Milanese

Inviato 21 November 2011 - 18:16

Visualizza messaggioHUXLEY, il 21 November 2011 - 16:28, dice:

Visualizza messaggioTheNathan, il 21 November 2011 - 16:25, dice:

Pure io assente causa raffreddore preso il giorno prima all'alley spero sia riuscito tutto bene l'unica cosa che mi fa girare il pistolino è che non ho firmato :/
se ci tieni particolarmente passo da te in negozio una di queste sere
ci tengo particolarmentissimo! quando vuoi

#6 HUXLEY

• Utenti+
  • 2983 Messaggi:

Visualizza messaggioindio, il 21 November 2011 - 18:11, dice:

Chi non fosse riuscito a venire alla manifestazione di domenica e vuole comunque firmare puo recarsi dagli amici di Ciclistica in via Pellizza da Volpedo 12 ..... i ragazzi saranno ben felici di raccogliere le vostre firme.

Grazie a tutti
eri tu quel ragazzino giovane che ho fatto firmare??? o eri quello in moto???

#7 HUXLEY

• Utenti+
  • 2983 Messaggi:

Visualizza messaggioTheNathan, il 21 November 2011 - 18:16, dice:

Visualizza messaggioHUXLEY, il 21 November 2011 - 16:28, dice:

Visualizza messaggioTheNathan, il 21 November 2011 - 16:25, dice:

Pure io assente causa raffreddore preso il giorno prima all'alley spero sia riuscito tutto bene l'unica cosa che mi fa girare il pistolino è che non ho firmato :/
se ci tieni particolarmente passo da te in negozio una di queste sere
ci tengo particolarmentissimo! quando vuoi
ok se riesco passo gia domani tanto so dove sei ;;;)))

#8 indio

• Utenti+
  • 1783 Messaggi:
  • Città:milano west

Inviato 21 November 2011 - 18:20

Visualizza messaggioHUXLEY, il 21 November 2011 - 18:16, dice:

Visualizza messaggioindio, il 21 November 2011 - 18:11, dice:

Grazie a tutti
eri tu quel ragazzino giovane che ho fatto firmare??? o eri quello in moto???

no,non sono riuscito a venire domenica causa blocco...quindi rientrando dal lavoro ho fatto:)

#9 emi

• Utenti+
  • 1212 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 18:21

davvero poco da dire
grazie ragazzi..!

chiedo a gran voce che venga messo un paypal o roba simile..in modo che molti possano fare una sottoscrizione per coprire le spese che avete sostenuto.. e per quelle che ci saranno

#10 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 18:23

Visualizza messaggioNightliver / Carotina, il 21 November 2011 - 17:52, dice:

Bella iniziativa, grande Dane, ma a quante firme siamo arrivati?

Il novello spaccava, la preparazione della cargorace avvinazzata è stata encomiabile e ci siamo presi primo e secondo posto :-D

All'anno prossimo ragazzi, magari sul parquet, non sul pavè!

Saluti e baci,
Carota
Io ho in mano 18 fogli (che quindi fanno 360 firme) più un foglio con 10 firme, ma al totale vanno tolte alcune firme con vizi procedurali (nome non chiaro, mancanza di numro di documento, etc...). Altri fogli però sono ancora in giro e da un calcolo a spanne direi che siamo sui 500 circa, in attesa che la raccolta firme prosegua...
Sì, il novello di Pelt veramente spettacolare, devo ordinargliene un po'...
Io invece la prossima Pettenella Cup la farei proprio sul pavè, così la gente non può dire che è noiosa senza elementi di disturbo! :-D
Io mi diverto sempre a fare surplace sul selciato... :-P

Messaggio modificato da Dane il 21 November 2011 - 18:25

#11 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 18:24

Emi, l'idea della sottoscrizione è ottima per il futuro... ;-)

#12 HUXLEY

• Utenti+
  • 2983 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 18:24

ti ringrazio Emi ma per come la vedo io non serve, poi i miei "soci" risponderanno in merito

#13 TheNathan

• Utenti+
  • 1621 Messaggi:
  • Città:Nova Milanese

Inviato 21 November 2011 - 18:27

RAGAZZI CHE AVETE ORGANIZZATO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! :D

#14 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 18:28

Visualizza messaggioHUXLEY, il 21 November 2011 - 18:24, dice:

ti ringrazio Emi ma per come la vedo io non serve, poi i miei "soci" risponderanno in merito
E' un idea che può tornar buona per il futuro.
Sto giro è andata così e ci abbiamo pensato noi grazie anche all'aiuto ricevuto da tanti, in futuro vedremo se ci sarà bisogno di ben altre monetine sonanti... ;-)

Messaggio modificato da Dane il 21 November 2011 - 18:35

#15 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 18:48

Ah, preciso che è stata la proprietà del sito a chiedermi di pubblicare il report come articolo a sè stante, non pensiate ad un attacco di egocentrismo debordante..... :-D
A parte le battute, mi sono arrivate oggi una mail e una telefonata di gente che ha visto il comunicato in rete e chiedeva se potesse firmare comunque in qualche modo......cioè, non ho parole.....a sto punto l'idea della petizione online che mi viene suggerita da più parti diventa più di un ipotesi, metterò la mia bella a studiare il caso... ;-)

#16 drughet

• Utenti+
  • 1326 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 19:27

Visualizza messaggioMr.Wombat, il 20 November 2011 - 21:49, dice:

eccheccazzo io però il vinbrulè mica me lo son bevuto, giusto perchè non volevate far la parte degli sbevazzoni con la telecamera :D
CAzzo Nicolo' avevi la boccia in borsa...un bel bikkierozzo te lo potevi fare!

#17 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 19:35

Ragazzi, commentate di là che poi passa il mietitore Ciaba e falcia tutto... :-)

#18 Dane

• Utenti+
  • 3021 Messaggi:

Inviato 21 November 2011 - 19:46

Ragazzi, grazie: siete sul TG3!!! :-DDD

p.s.: acquisito tutto sulla timeline di montaggio, i prossimi giorni condivido tutto!!! ;-)

#19 Shop

• Utenti+
  • 2596 Messaggi:
  • Città:Milan East Coast

Inviato 21 November 2011 - 19:49

ancora son dispiaciuto per non essere stato li con voi, è che al Naba abbiamo un attimo esagerato con la moltiplicazione dei drink..
comunque vi ho appena visto al TG regione ! grandissimi !
appena posso vengo a firmare anchio! e l'idea di Emi sarebbe sicuramente valida,io contribuirei molto volentieri!

#20 mariazzo

• Utenti+
  • 539 Messaggi:
  • Città:tra Milano ed il mondo

Inviato 21 November 2011 - 19:50

Visualizza messaggioShop, il 21 November 2011 - 19:49, dice:

ancora son dispiaciuto per non essere stato li con voi, è che al Naba abbiamo un attimo esagerato con la moltiplicazione dei drink..
comunque vi ho appena visto al TG regione ! grandissimi !
appena posso vengo a firmare anchio! e l'idea di Emi sarebbe sicuramente valida,io contribuirei molto volentieri!
appena visto pure io!
grandi!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi