Vai al contenuto

Info prima fissa


AntO_O
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Antonio.

Voglio farmi una fissa da usare prevalentemente in città ma da poter fare anche qualche sgambata fuori se trovo tempo e vorrei chiedervi un consiglio.

Mi sono imposto un budget limitato per evitare di spendere tanto e di ritrovarmi in un mondo che non fa per me. Ho pensato quindi di cercare una bdc in buone condizioni (circa €150) e convertirla con la ruota posteriore in modo da avere una fissa economica da poter migliorare col tempo.

Voi come avete iniziato?

Meglio spendere qualcosa in più ed iniziare con una vera fissa o va bene anche una convertita?

Un'ultima domanda è legata alla misura del telaio, vi posto le mie misure:

Altezza: 180 cm

Cavallo: 81 cm

Tronco: 65 cm

Coscia: 61 cm

Gamba: 54 cm

Braccio: 72 cm

Avambraccio: 36 cm

Spalle: 45 cm

Qual'è la misura ideale?

grazie a tutti per le risposte, ciao.

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sto cercando di farmi anche io la prima fissa, e ho avuto la stessa problematica da affrontare.. prima pensavo di usare calcolatori tipo quelli che trovi cercando su google con 'calcolare dimensione telaio bicicletta' oppure 'bike frame size calculator'..

ne trovi una valanga.. fai una media fra due o tre.. oppure se hai la possibilita' di farlo prova la bici prima di prenderla.. io alla fine ho avuto questa possibilita' e mi sono mosso cosi'..

immagino che pero' sul forum qualcuno decisamente piu' skillato di me possa aiutarti con la giusta dritta..

questo per la misura.. per la spesa invece beh io sto tirando al super risparmio.. dopotutto la mia e' una prova e una scusa per imparare a fare un sacco di cose...

se mi piace il prossimo passo e' di costruirmi le ruote da solo.. quelle che ho preso su internet sono veramente scarse..

ps. prendi una ruota singola velocita', prendi kit fissaggio tipo fixkin o surly, o salda direttamente il pignone dietro (qualcuno ora mi insultera' di brutto..), prendi una catena adatta, e via.. non togliere niente dalla bici da corsa per ora e prova.. se ti piace comincia a lavorarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di convertita.

Una buona base te la porti a casa anche a meno se hai un po' di pazienza (io la mia l'ho pagata 60 euro ); priorità a telaio e guarnitura.

Se vuoi partire subito spendendo il minimo vai di fixkin, altrimenti investi in un buon set di ruote (150/200 euro) che potrai tenere se decidi di fare l'uvpgrade al pista puro.(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sto cercando di farmi anche io la prima fissa, e ho avuto la stessa problematica da affrontare.. prima pensavo di usare calcolatori tipo quelli che trovi cercando su google con 'calcolare dimensione telaio bicicletta' oppure 'bike frame size calculator'..

ne trovi una valanga.. fai una media fra due o tre.. oppure se hai la possibilita' di farlo prova la bici prima di prenderla.. io alla fine ho avuto questa possibilita' e mi sono mosso cosi'..

immagino che pero' sul forum qualcuno decisamente piu' skillato di me possa aiutarti con la giusta dritta..

questo per la misura.. per la spesa invece beh io sto tirando al super risparmio.. dopotutto la mia e' una prova e una scusa per imparare a fare un sacco di cose...

se mi piace il prossimo passo e' di costruirmi le ruote da solo.. quelle che ho preso su internet sono veramente scarse..

ps. prendi una ruota singola velocita', prendi kit fissaggio tipo fixkin o surly, o salda direttamente il pignone dietro (qualcuno ora mi insultera' di brutto..), prendi una catena adatta, e via.. non togliere niente dalla bici da corsa per ora e prova.. se ti piace comincia a lavorarci!

Grazie per il consiglio, ora darò un'occhiata a qualche calcolatore su internet...provarla è un problema perchè sto cercando qualcosa su ebay, mi sa che anch'io tirerò al risparmio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di convertita.

Una buona base te la porti a casa anche a meno se hai un po' di pazienza (io la mia l'ho pagata 60 euro ); priorità a telaio e guarnitura.

Se vuoi partire subito spendendo il minimo vai di fixkin, altrimenti investi in un buon set di ruote (150/200 euro) che potrai tenere se decidi di fare l'uvpgrade al pista puro.(

Grazie as_ e complimenti per il tuo mezzo, davvero bello!

Scusa su fixkin tu dici di comprare un mozzo e farsi una posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanti mi riguarda, partendo da un vecchio telaio corsa anni '60, ho comprato coppia ruote (posteriore flip-flop fisso-libero), nastro cerchio, copertoni, camere aria, pignone 16 e gabbiette spendendo circa 190 euro.

Ovviamente se decidi di saldare il pignone la spesa è veramente minima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanti mi riguarda, partendo da un vecchio telaio corsa anni '60, ho comprato coppia ruote (posteriore flip-flop fisso-libero), nastro cerchio, copertoni, camere aria, pignone 16 e gabbiette spendendo circa 190 euro.

Ovviamente se decidi di saldare il pignone la spesa è veramente minima....

Grazie per il consiglio...mi sa che tutto dipende da quello che trovo, per ora non ho in mano nulla :(

Sto cercando la situazione più economica :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

conversione economica consigliata!!! se vuoi spendere veramente poco ti tieni la bdc completa di ruote e compri un fixkin lock per la conversione! io lo uso perchè ho sfilettato il mozzo e ti assicuro che funziona moooooolto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi date le mie misure sopra, le seguenti per la bici sono attendibili?

Tubo piantone: 53,3 cm

Tubo orizzontale: 58,3 cm

Altezza di sella: 71,7 cm

Attacco manubrio: 12,9 cm

Larghezza manubrio: 43,0 cm

posso considerare anche un telaio 54/55?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei forti dubbi che siano attendibili le misure che ti sei preso.

Misurarsi il cavallo, soprattutto se non ti fai aiutare da qualcuno di esperto, non è facile.

Per farti un esempio io sono alto 1.76 e ho 83,5 di cavallo, mi viene difficile credere che tu sia alto 180 con cavallo 81...

Prendendo in considerazione solo la tua altezza io ti consiglierei un telaio con orizzontale c-c 57cm circa, se vuoi usare uno dei calcolatori che ci sono su internet devi prima essere sicuro di aver preso bene le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sarò deformato :P

Ho preso le misure seguendo questo documento:

Loggati per vedere il contenuto

Ho utilizzato questo per il calcolo:(

Loggati per vedere il contenuto
)

RETTIFICA:

Altezza: 178cm

Tronco: 65cm

Cavallo: 83cm

Braccio: 72cm

Spalle: 45cm

Tubo piantone: 54,6cm

Tubo orizzontale: 58,3cm

Altezza di sella: 73,5cm

Attacco manubrio: 12,9cm

Larghezza manubrio: 43,0cm

può andare?

cmq mi sa che cerco un telaio 54/55 :D

Modificato da AntO_O (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .