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Bix

Dubbio da ignorante sulla raggiatura

13 posts in this topic

Buongiorno

mi dovete togliere questo dubbio amletico...

ho un cerchio a 36 fori raggiato in terza mi piacerebbe farlo raggiare radiale....

il cerchio è quello posteriore volevo sapere se la cosa è fattibile, se potrebbe compromettere la tenuta del cerchio ( sono una piuma di 90 kg) e quale potrebbe essere un prezzo onesto...

grazie grazie grazie

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Non è troppo troppo sicuro avere un radiale al posteriore, non regge granchè gli sbalzi di peso del corpo che gli crolla addosso ad ogni buca!

Per il prezzo direi una media di 30 euro per la raggiatura

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Non è troppo troppo sicuro avere un radiale al posteriore, non regge granchè gli sbalzi di peso del corpo che gli crolla addosso ad ogni buca!

Per il prezzo direi una media di 30 euro per la raggiatura

ma la tenuta potrebbe aumentare se faccio montare (sempre se possibile) dei raggi più spessi?

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Penso sia questione di flessibilità!

Una raggiatura radiale non è flessibile, anzi è parecchio rigida!

Quando prendi un tombino o una buca (con una comune raggiatura.. in terza per esempio) i raggi del cerchio flettono gli uni sugli altri quasi ad ammorbidire l'urto.. una raggiatura radiale, oltre a rischiare di rompere un raggio al giorno, è poco confortevole se ce l'hai sotto al culo e non ne guadagni in prestazioni o comodità!

(tutto questo per quanto ne so io)

Edited by ste.ferrara (see edit history)

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grazie del consulto tecnico ....ho deciso di tenermi la raggiatura in terza...

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Buongiorno

mi dovete togliere questo dubbio amletico...

ho un cerchio a 36 fori raggiato in terza mi piacerebbe farlo raggiare radiale....

il cerchio è quello posteriore volevo sapere se la cosa è fattibile, se potrebbe compromettere la tenuta del cerchio ( sono una piuma di 90 kg) e quale potrebbe essere un prezzo onesto...

grazie grazie grazie

no, attenzione, raggiare un posteriore radiale-radaiale, da entrambe i lati è follia pura! le forze tangenziali trasmesse dal pignone (o gruppo di pignoni, vale uguale per tutte el bici) non viene convertito in sforzo assiale sui raggi, bensì resta una sollecitazione di puro taglio e causa proprio la tranciatura dei raggi, occhio!!

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raggiate, raggiate radiale a 36 fori su cerchi ad alto profilo, davanti e dietro e da entrambi i lati, poi quando toccherete con mano che la botta vi fa sbattere l'encefalo sulle pareti interne della scatola cranica, che le vostre mani implorano pietà, che i raggi si piegano facile e che i mozzi si scassano più in fretta allora vi evolverete e comincerete a fare le vostre scelte da pedalatori piuttosto che da esteti.

Bix, hai un 36 fori posteriore, non puoi farti scappare la raggiatura in quarta, aumenta la rigidità torsionale...

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chiedevo se era fattibile....ma ho già cambiato idea.... mi accontento dei chiodi placche e cicatrici che ho....

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Non è troppo troppo sicuro avere un radiale al posteriore, non regge granchè gli sbalzi di peso del corpo che gli crolla addosso ad ogni buca!

Per il prezzo direi una media di 30 euro per la raggiatura

ma la tenuta potrebbe aumentare se faccio montare (sempre se possibile) dei raggi più spessi?

il raggio più spesso dovrebbe aumentare la rigidità della ruota, non la robustezza, tanto il raggio spacca quasi sempre alle estremità.

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La raggiatura radiale dal punto di vista della torsione è quella che regge di meno e su una ruota posteriore è assolutamente sconsigliata, soprattutto su una sacttofisso!!! le frenate e le accelerazioni si ripercuoto completamente sui raggi nella maniera più svantaggiosa e pericolosa, portando ad una eccessiva sollecitazione di quest'ultimi!

In poche parole: E' UNA COSA DA PAZZI decerebrati raggiare un posteriore a radiale!

Rischi di sputtanare una raggiatura ed una ruota in poche skiddate..

una da 36 la puoi anche raggiare in quarta, quindi non vedo perchè non farlo!!!

Maggiore è il numero di incroci maggiore è la resistenza alla torsione ( elemento fondamentale per un posteriore)

invece minore è il numero di incroci maggiore è la resistenza alla torsione laterale/flessione (molto più importante per ruote anteriori)

Per questo si cerca sempre di fare posteriori con il massimo numero di incroci possibili!

Se poi si vuole aumentare la resistenza alla torsione laterale/flessione basta scegliere un mozzo con falangia più alta e/o un cerchio a profilo più alto e non diminuire il numero di incroci!

;) mik

Edited by mikicomi (see edit history)

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in 4a tutta la vita sia ant che post...

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in 4a tutta la vita sia ant che post...

sarebbe il top!

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IO SEMPRE

in 4a tutta la vita sia ant che post...

sarebbe il top!

IO RAGGIO SEMPRE COSI'.

Io trovo sia la piu' semplice.

hO finito stasera di raggiare la coppia MOzzi Sovietici XB3,in 4a,su Ambrosio Montreal.

appena ho moooolto tempo, centro&cerchio.

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