il_ponz

temperatura e verniciatura telai

15 posts in this topic

ciao a tutti,

mi presento son il ponz e son nuovo su questo forum.

ho lurkato per un po' cercando di capire il tutto e vi faccio la prima domanda sperando di non pisciar troppo fuori..

sto assemblando un po' alla carlona la mia prima fissa, e sto riverniciando un vecchio telaio con una combinazione di colori che mi garba ma sono incappato in qualche problemuccio di stabilita' della vernice... ovvero mi si sgretola dopo l'asciugatura..

uso un compressore con la sua bella pistoletta e smalti, ho allestito in soffitta un bello spazio da dedicare a sverniciatura e verniciatura, spazio che pero' e' rigorosamente _non_ riscaldato.

sono un neofita anche delle vernici (e non solo della fissa!) ma non penso di aver sbagliato la miscelatura.. fatto sta che dopo una mano di fondo e una di vernice vera e propria accade che dopo che si e' asciugato il tutto se gratto con un'unghia si sgretola e viene via a foglie.. per non parlare poi di quando metto un po' di nastro per fare qualche particolare.. quando lo tolgo con tutta l'accortezza di cui son capace si porta dietro vernice e fondo e mi mostra il telaio nudo come mamma l'ha fatto...

quindi mi domandavo quali fossero le cause di questa caporetto...

secondo voi miscela? o temperatura come qualcun altro mi ha detto?

fate conto che essendo un solaio la temperatura che ho li' in questi giorni e' di 0/2 gradi la notte e max 10 di giorno.. puo' influire sulla tenuta della vernice? e se attaccassi una stufetta elettrica?

devo scaldare il telaio prima? asciugare con un fon dopo?

insomma non so se devo aspettar primavera a questo punto!

grazie a tutti per i consigli!

ps. magari qui e' offtopic, ma penso di essere piu' newbie che altro!

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prima di farti le pippe con la temperatura hai controllato che fondo e vernice sono compatibili??

io l'ho sempre pensato, certi lavori facciamoli fare a chi li sa fare.

Svernicia e ritenta, sarai più fortunato:)

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mi son fatto dare il materiale da un amico che lo fa di mestiere.. su quello non ho dubbi.

per questo cerco altre ragioni e/o consigli..

io invece ho sempre pensato che dia piu' soddisfazione imparare a far le cose piu' o meno da soli.. mi piace sporcarmi le mani.

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hai lasciato asciugare il fondo il tempo necessario? prova a dare due mani di fondo!

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beh dai quattro ai sette giorni.. posso lavorarci solo il fine settimana dato che il compressore fa un casino bestiale per usarlo di sera!

nota che ho usato una vernice bicomponente.. e con il misurino ho seguito scrupolosamente le proporzioni indicate..

avro' cannato di catalizzatore.. :/ preferivo trovare come scusa la temperatura!

prima di sverniciare tutto provo a dar due mani di fondo ad un altro telaio per fare qualche esperimento..

intanto grz

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beh dai quattro ai sette giorni.. posso lavorarci solo il fine settimana dato che il compressore fa un casino bestiale per usarlo di sera!

nota che ho usato una vernice bicomponente.. e con il misurino ho seguito scrupolosamente le proporzioni indicate..

avro' cannato di catalizzatore.. :/ preferivo trovare come scusa la temperatura!

prima di sverniciare tutto provo a dar due mani di fondo ad un altro telaio per fare qualche esperimento..

intanto grz

non sono un esperto, ma penso che il fondo debba asciugare molto bene, io avevo fatto un telaio a bombolette con due mani di fondo e le prime volte il colore non teneva mai bene perchè non rispettavo i tempi di asciugatura!

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beh dai quattro ai sette giorni.. posso lavorarci solo il fine settimana dato che il compressore fa un casino bestiale per usarlo di sera!

nota che ho usato una vernice bicomponente.. e con il misurino ho seguito scrupolosamente le proporzioni indicate..

avro' cannato di catalizzatore.. :/ preferivo trovare come scusa la temperatura!

prima di sverniciare tutto provo a dar due mani di fondo ad un altro telaio per fare qualche esperimento..

intanto grz

non sono un esperto, ma penso che il fondo debba asciugare molto bene, io avevo fatto un telaio a bombolette con due mani di fondo e le prime volte il colore non teneva mai bene perchè non rispettavo i tempi di asciugatura!

premetto che non ho molta esperienza: ho solo verniciato 2 telai con vernice catalizzata preparata sul momento da un colorificio e non ho avuto nessun problema... fatti uno in estate (25gradi almeno) e uno adesso (10 gradi)

però...

non credo che sia questione di tempi di asciugatura: cacchio una vernice catalizzata asciuga in 2 ore!!!

quindi mi sa che le possibilità son due:

- vernice e fondo non compatibili

- catalizzatore sbagliato

ma potrei assolutamente sbagliarmi!

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beh dai quattro ai sette giorni.. posso lavorarci solo il fine settimana dato che il compressore fa un casino bestiale per usarlo di sera!

nota che ho usato una vernice bicomponente.. e con il misurino ho seguito scrupolosamente le proporzioni indicate..

avro' cannato di catalizzatore.. :/ preferivo trovare come scusa la temperatura!

prima di sverniciare tutto provo a dar due mani di fondo ad un altro telaio per fare qualche esperimento..

intanto grz

non sono un esperto, ma penso che il fondo debba asciugare molto bene, io avevo fatto un telaio a bombolette con due mani di fondo e le prime volte il colore non teneva mai bene perchè non rispettavo i tempi di asciugatura!

premetto che non ho molta esperienza: ho solo verniciato 2 telai con vernice catalizzata preparata sul momento da un colorificio e non ho avuto nessun problema... fatti uno in estate (25gradi almeno) e uno adesso (10 gradi)

però...

non credo che sia questione di tempi di asciugatura: cacchio una vernice catalizzata asciuga in 2 ore!!!

quindi mi sa che le possibilità son due:

- vernice e fondo non compatibili

- catalizzatore sbagliato

ma potrei assolutamente sbagliarmi!

incompatibilita' vernice e fondo: escludo, dato che ho preso tutto insieme da una persona fidata

catalizzatore sbagliato: nel senso di proporzioni? avro' preso fischi per fiaschi e cannato io...

temperatura: non e' questa la causa allora, avevo letto che poteva esser stato questo.. invece saro' stato io!

grazie, riprovo! dai e dai la porto a casa, sta scassona.. meglio cannare adesso con questa prova che con una seria no?!?

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Bicomponenti+freddo= tempi di asciugatura tendenti a infinito e presa schifosa... la temperature centra eccome! ;)

Con il freddo devi assolutamente utilizzare un po' di catalizzatore in più e se vuoi stare tranquillo prima della prima mano di fondo scalda un pò il telaio con un phon (ancora meglio se hai quelli da meccanico che arrivano ad alte temperature) in modo che sul metallo freddo non si formi condensa e umidità, dopo aver dato la mano lascia asciugare molto bene, riscalda con il phon e dai la seconda ;)

però, comunque sia, i bicomponenti induriscono molto meglio se fatti "asciugare" al caldo..se non ti scoccia la puzza una volta verniciato portalo in casa ad indurire ^.^

PS: ma il fondo su cui vernici come è? attento a polveri, grassi e vernici pre-esistenti

Edited by mikicomi (see edit history)

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Bicomponenti+freddo= tempi di asciugatura tendenti a infinito e presa schifosa... la temperature centra eccome! ;)

Con il freddo devi assolutamente utilizzare un po' di catalizzatore in più e se vuoi stare tranquillo prima della prima mano di fondo scalda un pò il telaio con un phon (ancora meglio se hai quelli da meccanico che arrivano ad alte temperature) in modo che sul metallo freddo non si formi condensa e umidità, dopo aver dato la mano lascia asciugare molto bene, riscalda con il phon e dai la seconda ;)

però, comunque sia, i bicomponenti induriscono molto meglio se fatti "asciugare" al caldo..se non ti scoccia la puzza una volta verniciato portalo in casa ad indurire ^.^

PS: ma il fondo su cui vernici come è? attento a polveri, grassi e vernici pre-esistenti

Concordo, attento a temperatura e umidità, io un inverno per verniciare in un magazzino freddo ho creato una piccola zona chiusa con dei teli in nylon appesi al soppalco e attaccato una stufetta elettrica, risultato ottimo

TAD

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