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leve freno


peterknit
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ma le leve freno hanno un montaggio standard ?

cioè la leva freno posteriore va a destra e quella per il posteriore a sinistra ?

se cè un solo freno anteriore dove va montata la leva a dx o a sx ?

grazie per il chiarimento

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ma le leve freno hanno un montaggio standard ?

cioè la leva freno posteriore va a destra e quella per il posteriore a sinistra ?

se cè un solo freno anteriore dove va montata la leva a dx o a sx ?

grazie per il chiarimento

penso tu possa fare un po' come vuoi

io il freno davanti l'ho fatto montare a destra perchè così sono abituato in moto, non vorrei mai arrivare a dover frenare forte e tirare la frizione ;-)

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Sulle bici abitualmente a dx hai il freno posteriore, ciò non toglie però che le incroci come meglio credi..

Leve freno prettamente da fixed le puoi montare sia a dx che sx, hanno una forma simmetrica..

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solitamente in bici la leva freno di sinistra comanda il freno anteriore, ma è soggettivo, chi va in moto, come iManin le inverte, mettila dove ti torna più comoda... io sulla fissa l'ho messa a sinistra anche perchè se devo staccare una mano, per mandare qualcuno a quel paese o rispondere al telefono piuttosto che grattarmi la testa, stacco sempre la destra...

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solitamente in bici la leva freno di sinistra comanda il freno anteriore, ma è soggettivo, chi va in moto, come iManin le inverte, mettila dove ti torna più comoda... io sulla fissa l'ho messa a sinistra anche perchè se devo staccare una mano, per mandare qualcuno a quel paese o rispondere al telefono piuttosto che grattarmi la testa, stacco sempre la destra...

Mah, veramente tutte le volte che ho comprato una bici da corsa, il meccanico mi ha sempre chiesto dove volevo il freno anteriore e quello posteriore.

Io sulla fissa ho messo solo l'anteriore a destra, perche' ho piu' sensibilita' con quella quindi credo di frenare meglio, pero' in effetti anche l'idea di dover staccare una mano ha il suo senso...

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Le levo di solito sono diverse dx e sx e vanno montate come deve essere, poi si possono invertire di cavi senza problemi.

Su alcune bici il passaggio cavo per il freno posteriore se si usa una leva SX è un po' incasinato.

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grazie mille ragazzi.

ho appena scoperto che sheldon b consiglia leva freno ant a destra visto che solo l ant si dovrebbe usare nel 95% dei casi e con la destra si ha maggiore sensibilita/controllo ... ovviamente per i mancini dovrebbe essere il contrario.

ciao a tutti

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mah... ti ripeto, è soggettivo... io sono abituato ai freni posizionati nel modo classico

a me nessun meccanico ha mai chiesto dove volevo i freni, magari quello da cui va Ferro.27 è una mosca bianca...

fatevi un giro nei negozi e guardate quante bici hanno il freno anteriore a destra... poi, ripeto, è soggettivo... mettila dove ti torna più comodo, la bici devi guidarla te....

ps: ho provato solo una bici, mtb, con freni invertiti e per me è stata un'agonia!!!!!

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a me nessun meccanico ha mai chiesto dove volevo i freni, magari quello da cui va Ferro.27 è una mosca bianca...

mmmhhh forse si, in effetti io le mie bici le ho sempre prese da lui, pero' nel foglio in cui prende le misure per fare l'ordine della bici e assemblarla ha proprio di default la casellina "freno anteriore" e lo spazio per scriverci DX o SX... quindi a me sembrava una cosa std.

boh...

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Ciao

1) Le leve non si possono invertire ma i cavi si. (con certe da corsa anche le leve).

2)Tutte le bici di solito montano in freno posteriore a destra e l'anteriore a sinistra.

3) Alcuni motociclisti invertono i cavi in modo da avere il freno anteriore sulla destra come la loro moto.

4) Sulle fisse conviene il solo freno anteriore sulla destra.

5) Sulle bici da polo il freno va a sinistra la destra tiene la mazza.

6) C'e' una sola eccezione le bici a bacchetta hanno il freno anteriore a destra.Ho una teoria penso

sia rimasto l'anteriore sulla destra dal passaggio tra il mozzo fisso e la ruota libera.Le bici da passeggio

fisse di inizio secolo avevano il freno anteriore a destra.

Ciao

Mauro

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Ciao

1) Le leve non si possono invertire ma i cavi si. (con certe da corsa anche le leve).

Questa tua affermazione non è tecnicamente corretta, esistono leve freno (non con cambio integrato) che si possono montare sia a dx che a sx, sia classiche a filo che idrauliche x freni a disco, vedi Avid..

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Ciao

1) Le leve non si possono invertire ma i cavi si. (con certe da corsa anche le leve).

Questa tua affermazione non è tecnicamente corretta, esistono leve freno (non con cambio integrato) che si possono montare sia a dx che a sx, sia classiche a filo che idrauliche x freni a disco, vedi Avid..

io sulla mia ho una leva passante simili a quelle della mystic, non ricoro la marca e sono un po' più piccole delle leve freno normali

sono perfettamente simmetriche devi solo verificare che la parte del cavo sia compatibile

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si... verissimo... mi pare che anche quelle dei The One siano invertibili, mentre quelle della cane creek che ho preso per la fissa non sono invertibili...

nel dettaglio mi riferivo alle Avid Juicy 3, ma ormai è un discorso generalizzato, corpo pompa e serbatoio rispetto alla pinza sono centrati, quindi le leve si possono invertire senza problemi, specchiano anche i loghi..

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  • 8 years later...

Tiro fuori questa discussione dell'anteguerra per porvi un quesito.

Ho da poco acquistato usato un cx (ridley crossbow con cantilever) e il precedente proprietario si era fatto montare il freno anteriore a dx e il posteriore a sx, per il fatto che va in moto ecc ecc. 

Vorrei riportare l'anteriore a sx e il posteriore a dx, come sono abituato ad utilizzare.

La domanda è: c'è da sbattersi tanto per fare un lavoro del genere? mi è capitato in passato di cambiare cavi e guaine, ma principalmente su mtb con v-brake. Ma non ho mai smontato i cavi dalle leve corsa (quelle che monto sono delle campagnolo centaur 10v). Immagino che dovrò ri-nastrare la piega, spero di non dover sostituire anche cavi e guaine :D

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