Vai al contenuto

Acciaio o Alluminio?


2333
 Share

Recommended Posts

quale tipo di telaio è migliore per una bici da usare prevalentemente nel traffico?

ed oltre al fatto estetico sono meglio i telai con un disegno vintage diciamo (che spesso sono in acciaio) oppure quelli più moderni che assomigliano alle bici da strada(e spesso sono in alluminio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un patito dell'acciaio, perchè è un materiale robusto, eterno se trattato bene, esteticamente molto piacevole in ogni sua conformazione, comodo, ma anche molto moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferisco i telai in acciaio, oggi si producono telai molto rigidi, sopratutto quelli in alluminio che permettono tubazioni oversize, un telaio rigido di solito si controlla meglio, poi si dice che permette di scattare meglio, ma personalmente ritengo che un certo grado di assorbimento invece favorisca gli scatti perchè permette una migliore aderenza con il terreno. Senza dimenticare che la strada non è una pista o l'asfalto appena rifatto che si vede nei grandi giri, bisogna fare i conti con le buche, con i marciapiedi, etc. e l'acciaio assorbe molto bene.

oltretutto Nel tempo, se si riesce a preservare dalla ruggine, l'acciaio ha una migliore resistenza a fatica rispetto all'alluminio e quindi una migliore garanzia di durata.

non ultimo, adoro lo stile dei telai con le tubazioni "sottili"!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un amante dell'acciaio, ho tre bici in Al (2full e 1 front) e tre in Acciaio (compresa la futura fissa che ancora devo montare ma ho già il telaio in saccoccia)

Tra Acciaio e Alluminio per me vince sempre il primo, per un uso urbano poi non c'è paragone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto più volte la risposta corretta è: DIPENDE

dipende da che cosa vuoi, se la vuoi nervosa e scattante meglio l'alluminio, se più morbida e "comoda" meglio l'acciaio.

ma soprattutto dipende da che tubazioni sono e da come è fatto il telaio, l'acciaio può essere morbito e ammortizzare pavè e rotaie oppure molle, non rispondere alla pedalata e "scomporsi" sulle buche.

personalmente trovo che tra pavè e rotaie sia più MOLTO comodo il Vigorelli in alluminio e carbonio che la conversione in acciaio Columus metà anni '90 che avevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente trovo che tra pavè e rotaie sia più MOLTO comodo il Vigorelli in alluminio e carbonio che la conversione in acciaio Columus metà anni '90 che avevo prima.

penso che lì la differenza la faccia la forca in carbonio.

Infatti le forcelle in alluminio non è che abbiano grande successo, cioè,non ne ricordo una!

perchè le forcelle assorbono tante di quelle vibrazioni che in alluminio, o ti durano una pio di anni oppure le devono fare così rigide da spezzarti le braccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio telaio credo sia in acciaio cromo molibdeno se non ho detto una cazzata.

Tubazioni molto sottili, pero' e' una piuma e per il momento mi sta dando soddisfazioni :-D

ho scoperto che era chromo molibsticazzi quando ho fatto saldare dei fori e la saldatura classica non attaccava bene.

quando ho provato la cinelli di Basik ho notato molto la differenza in rigidità. Non credevo ci fosse cosi tanta differenza. La cinelli mi ha dato molto il senso di robustezza e solidità. La mia invece sotto il culo subisce le torsioni, ma assorbe bene colpi etc...

Credo che poi dipenda da un fattore soggettivo il cosa sia meglio o peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento propendo per l'acciaio, ma mi piacerebbe provare una di quelle vere e proprie asstronavi tipo la fuji o la look in tutto carbonio....devono essere delle vere katane affilate....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto alluminio, è più rigido e per fare i trick fa stracomodo, molto reattivo, pesa poco.

Chiaramente c'è da dire che dura meno e si scoppa più facilmente la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho venduto un telaio in Al perchè era troppo rigido, era un macigno... è vero quello che dice Aldone, dipende sempre dal tipo di materiale e da come è lavorato... forse sono un romantico e preferisco l'acciao (ma solo di buon livello altrimenti aumentano gli spessori e il peso... brrr...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 8/3/2009 at 22:13 , riky76 ha scritto:

al momento propendo per l'acciaio, ma mi piacerebbe provare una di quelle vere e proprie asstronavi tipo la fuji o la look in tutto carbonio....devono essere delle vere katane affilate....

non mi smentisco manco dopo 8 anni... che vecchio borioso che sono ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .