Vai al contenuto

Meccanico incapace / zappegone?


lelegab
 Share

Recommended Posts

Vista la foto dubito che sia teso correttamente (non centra che la ruota dia dritta , può averla ottenuta lavorando su altri raggi), una piega cosi si radrizza anche a mano e poi il tiraggio fa il resto quindi probabilmente il raggio è lungo .

esatto, oppure il raggio era molto ma molto storto e seppur tirato mantiene la piega..

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non è essere pignoli dire che quel raggio è visibilmente storto, ma è essere obiettivi. Andrei dal meccanico e gli chiederei la sostituzione o tantomeno gli farei sentire la mia opinione. Non penso che sia lungo o comunque sia solo lungo ma è sicuramente storto, se fosse stato lungo il raggio faceva una specie di semi-ellisse. Può darsi che l'ha storto facendo fare gli incroci, non voglio pensare che fosse già storto.

Quindi chiederei la sostituzione del raggio e magari mi apposterei a mò di pensionato per valutare il lavoro che stà facendo, così apprendi e ti dai anche te un valore sui tuoi 8 euro spesi (che sono troppi).

omino09tb5.jpg

Detto tra me e te ho assemblato due ruote con mio figlio di meno di due anni, oltre al fatto che si è divertito un mondo (forse gli piace anche a lui la bici, anzi tolgo il forse) nessun raggio è venuto storto come quello ritratto in foto, nonostante è voluto stare tutto il tempo con me e comunque mi ha passato tutti i pezzi per fare la ruota ... per togliergli le sfere dei mozzi c'ho avuto un pò da fare, ma dopo averlo fatto giocare mi ha reso le sfere (con la promessa che ogni volta che le ingrasso lui ci dovrà essere).

Tornando al tuo meccanico, può essere che mentre faceva gli incroci ha starnutito talmente forte che ti ha piegato due volte il raggio ed allora non volendolo sostituire nuovamente perchè altrimenti ti avrebbe chiesto 16 euro °_°, ha pensato lo lascio questo raggio storto, non posso chiedergli così tanto ;-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Storto è storto, non si romperà mai in quel punto ma non è certo un bel vedere. Io gli chiederei di cambiarlo e personalmente se facessi il "ciclista" non consegnerei un lavoro del genere, deve averlo maltrattato non poco se da teso rimane così. Inoltre se si è calcolato correttamente la lunghezza del raggio vista la curva non sarà riuscito ad avvitare completamente il raggio e ti spunterà un po' di filetto da niples, niente di rilevante a livello strutturale ma li avrai sempre un po' di sporco.

Quanto al prezzo direi che tolta l'IVA gli rimangono 6,32 euro, il raggio se è di buona marca inox verniciato nero gli sarà costato a torta finita circa 50 centesimi, quindi gli restano 5,82 per 15 minuti di lavoro, tasse, affitto cazzi e mazzi, direi onesto per un professionista. Se invece non è capace, ha usato un raggio dozzinale e non ti ha fatto lo scontrino è un ladro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.., ha usato un raggio dozzinale e non ti ha fatto lo scontrino è un ladro.

Tanto per ri-allacciarmi al post in caffetteria in cui si parla si politica et simili io sono stato cretino che ho preso la bici in fretta e furia e m ne sono andato via subito senza lamentarmi eccessivamente e soprattutto senza pretendere lo scontrino...

mona io

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti è storto, io semplicemente non avrei pagato... uno che mi chiede 8 euro per montarmi un raggio storto può anche andare a fare in culo..

Concordo in pieno!

Il prezzo di un raggio singolo oscilla dai 30c ad 1€(dipende dalla qualità, materiale, colori e specialmente da chi te lo vende).

Ora,già per esser stato un cane a buttarti la bici addosso ad un altra,non si meritava un cent,

in più ti ha fatto un lavoro che richiede massimo 10min e non costa un cavolo.

Premetto:non so che mozzi hai,ma pecionate del genere le ho viste solo con quelli a flangia alta.

La tecnica è semplice e bisogna essere logici ed intuitivi, basta flettere poco il nuovo raggio al centro per poterlo far passare e per poterlo incrociare di nuovo, a lavoro fatto si rimodella di poco il raggio e lo si tende.

Lui a quanto pare ha voluto fare di testa sua e te l'ha storto un bel po e mi chiedo se non sia della sua misura.

Controlla l'interno flangia davanti all'innesto del raggio sostituito, se è graffiato, ritorna, faglielo presente e pretendi un rimborso.

Cmq, per la cronaca, un ciclista romano, per una ruota raggiata e centrata come si deve,chiede 15€.

Non è per far vedere quanto siamo belli qui, ma per far capire quanto vale veramente un lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .