Vai al contenuto

fissa made in Germany


fabri65
 Share

Recommended Posts

perchè il mondo è bello perchè è vario...

per lo stesso motivo molte persone comprano bici da strada in carbonio da 7.000 euro e poi le usano solo la domenica e sono fermi come dei ceppi... lo stesso motivo per cui puoi comprare una 1098 da 20.000 euro e se non vai in pista dove la sfrutti?

la bici a trasmissione cardanica è una cagata pazzesca? non so, forse si, forse no, dovrei provarla... il problema poi è il prezzo, ma nessuno impone al cliente di acquistare bici a trasmissione cardanica o bici con la cinghia...

ps: così come ci sono appassionati di bici fisse ci saranno appassionati di bici a cinghia o cardano...

Una bici da strada costa 7000 euro perchè sono massimizzate la funzione che deve svolgere e le prestazioni che ti offre, al di là che poi tu le sfrutti o meno.

Così come la ducati, al di la che tu la sfrutti o meno, è studiata per ottimizzare il suo essere moto.

Su una bici invece la trasmissione a cardano non serve ad un cazzo, anzi, se ne parli a qualsiasi ingegnere ti si mette a ridere in faccia; ti assicuro che se dici una roba del genere in sede di colloqui o esami come minimo ti radiano dall'albo.

da che mondo è mondo su qualsiasi libro o manuale i sistemi di trasmissione sono divisi per categorie in base a vari parametri (velocità di rotazione, coppie trasmesse, posizioni degli assi etc...); per ogni scopo esiste un optimum per quanto riguarda il sistema di trasmissione;

nel caso delle bici l'optimum è dato dalla cinghia che però, se consideriamo i costi e l'impossibilità di avere più di un rapporto per ora, viene scalzata via dalla catena.

Tutti gli altri mezzi di trasmissione sono inadeguati a questo scopo e se li usi è solo per un vezzo stupido.

Poi è ovvio che sei liberissimo di spendere una cifra e comprartene una, proprio perchè il mondo è bello perchè è vario (come dici tu);

però per me è esattamente come se ti comprassi una panda col differenziale autobloccante e la pagassi 30.000euro anziche 10.000....ok, hai il differenziale autobloccante....ma che te ne fai se tanto non ti servirà mai?!.........e quindi se 2+2=4, per me sei un coglione.

N.B: il TU è generico, non è riferito a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

quoto Ubaldo, sarebbe la bici perfetta per partire e ciao. Avrei voluto averla pedalando su un paio di isole con mio figlio, sulla battigia a bassa marea, per un po' di settimane. Che se vedete com'era ridotta la trasmissione faceva pena a dir poco. (Se non si fosse capito a "c'è chi pedala" valide tutte, ma l'altrove è il mio preferito, con qualsiasi bici).

Link al commento
Condividi su altri siti

con un rolhoff specifico ed un tendicinghia forse si potrebbe avere qualche marcia pure con la cinghia...

il modello Ludwig della Shindelhauer ha la cinghia e un cambio Shimano Alfine con 8 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una bici invece la trasmissione a cardano non serve ad un cazzo, anzi, se ne parli a qualsiasi ingegnere ti si mette a ridere in faccia; ti assicuro che se dici una roba del genere in sede di colloqui o esami come minimo ti radiano dall'albo.

La trasmissione cardanica è stata utilizzata sulle citybike Biomega per un fatto di praticità, non ti s'impigliano i pantaloni e non ti sporchi le mani per la catena ..."non c'è".

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una bici invece la trasmissione a cardano non serve ad un cazzo, anzi, se ne parli a qualsiasi ingegnere ti si mette a ridere in faccia; ti assicuro che se dici una roba del genere in sede di colloqui o esami come minimo ti radiano dall'albo.

La trasmissione cardanica è stata utilizzata sulle citybike Biomega per un fatto di praticità, non ti s'impigliano i pantaloni e non ti sporchi le mani per la catena ..."non c'è".

hei, mi stai prendendo per il culo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bici da strada costa 7000 euro perchè sono massimizzate la funzione che deve svolgere e le prestazioni che ti offre, al di là che poi tu le sfrutti o meno.

Così come la ducati, al di la che tu la sfrutti o meno, è studiata per ottimizzare il suo essere moto.

non tutte le cose che si fanno sono le più logiche o le migliori, la fissa, brakeless poi, non è che sia questa genialata... a me piace, ma non è la scelta vincente/migliore... se lo fosse ce ne sarebbero di più.

qui non siamo in sede di esame, non siamo di fronte ad un prof e nessuno ti darà un voto, di ing, di lauree e di albi non me può fregar di meno... :-)

qui si parla di bici, sistemi di trasmissione alternativa e cose che possono piacere o stimolare. A me stimola di più provare una bici a cinghia o una bici col cardano, perchè? Perchè non l'ho mai fatto. Ho bici fisse, corsa, mtb di tutti i tipi, a bacchetta, contropedale e via dicendo, ma non ho mai provato bici che non abbiano la catena... chiamala curiosità o voglia di scoprire cose nuove... se mi fossi fermato ai primi commenti degli amici quando parlavo di costruirmi una bici fissa, ora non la avrei, col senno di poi, avrei fatto una gran cazzata....

nessuno dice che la trasmissione a cardano o quella a cinghia rivoluzioneranno il mondo delle bici nei prossimi anni, ma non per questo sono necessariamente delle cazzate, sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

hei, mi stai prendendo per il culo???

non ci penso proprio; cardanica e rollerbrake sono montate anche sulle bici del bike sharing di milano,

hanno meno manutenzione, quindi meno rogne, quindi meno costi x gestirle, tutto qui.

Nessuno vuole dire che è meglio della catena è solo una cosa diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Di cinghia dentata ne avevamo gia discusso qui:

viewtopic.php?f=2&t=555

anche la Trek fa bici da citta con la cinghia:

http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=1833

Secondo me non e' male la cinghia.

In special modo la Carbon drive montata su questa bici.

Info qui:

Loggati per vedere il contenuto

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bici da strada costa 7000 euro perchè sono massimizzate la funzione che deve svolgere e le prestazioni che ti offre, al di là che poi tu le sfrutti o meno.

Così come la ducati, al di la che tu la sfrutti o meno, è studiata per ottimizzare il suo essere moto.

non tutte le cose che si fanno sono le più logiche o le migliori, la fissa, brakeless poi, non è che sia questa genialata... a me piace, ma non è la scelta vincente/migliore... se lo fosse ce ne sarebbero di più.

qui non siamo in sede di esame, non siamo di fronte ad un prof e nessuno ti darà un voto, di ing, di lauree e di albi non me può fregar di meno... :-)

qui si parla di bici, sistemi di trasmissione alternativa e cose che possono piacere o stimolare. A me stimola di più provare una bici a cinghia o una bici col cardano, perchè? Perchè non l'ho mai fatto. Ho bici fisse, corsa, mtb di tutti i tipi, a bacchetta, contropedale e via dicendo, ma non ho mai provato bici che non abbiano la catena... chiamala curiosità o voglia di scoprire cose nuove... se mi fossi fermato ai primi commenti degli amici quando parlavo di costruirmi una bici fissa, ora non la avrei, col senno di poi, avrei fatto una gran cazzata....

nessuno dice che la trasmissione a cardano o quella a cinghia rivoluzioneranno il mondo delle bici nei prossimi anni, ma non per questo sono necessariamente delle cazzate, sono diverse.

La fissa non sarà una genialata ma ha il vantaggio di essere molto leggera e con poca manutenzione.

Per quanto riguarda la cinghia non ho nulla da ridire, ma il cardano no non c'entra nulla!

comunque guarda che io non è che sia contro le bici a cardano a prescindere; ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, ti ho solo spiegato perchè reputo da pirla il progetto della bici col cardano.

Link al commento
Condividi su altri siti

hei, mi stai prendendo per il culo???

non ci penso proprio; cardanica e rollerbrake sono montate anche sulle bici del bike sharing di milano,

hanno meno manutenzione, quindi meno rogne, quindi meno costi x gestirle, tutto qui.

Nessuno vuole dire che è meglio della catena è solo una cosa diversa.

hei fabri era eufemistica la mia domanda eh! niente di offensivo!

comunque riguardo la manutenzione io ho in mente solo una cosa; l'olandesina bianchi di mia madre singlespeed; ha 30anni e non è stata cambiata mai ne catena ne ruota libera, e va ancora alla grande.

Voglio dire: con un uso normale di una singlespeed da città ogni quanto tempo bisogna cambiare la catena o la ruota libera?? io penso mai!

oltretutto costruire un cardano e lubrificarlo credo inquini molto di più del fabbricare una catena ed un pignone libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa non sarà una genialata ma ha il vantaggio di essere molto leggera e con poca manutenzione.

Per quanto riguarda la cinghia non ho nulla da ridire, ma il cardano no non c'entra nulla!

comunque guarda che io non è che sia contro le bici a cardano a prescindere; ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, ti ho solo spiegato perchè reputo da pirla il progetto della bici col cardano.

la fissa è leggera, ok... quanto pesano due freni tipo corsa, due leve e le relative guaine? non è quello che fa la differenza... la fissa piace perchè piace, manutenzione e peso secondo me non sono la vera motivazione che ha spinto tante persone a farsi la fissa....

la fissa è diversa, semplice tanto quanto una singlespeed con due freni...

ora mi tocca andare a milano per provare una bici a cardano :-)

ps: pensa che la bici da passeggio dei miei sogni è una Pedersen....

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi tocca andare a milano per provare una bici a cardano :-)

se vai da Cicli Maggi a Forte dei Marmi trovi le Biomega :-)

a saperlo prima... ci passo spesso vicino in estate quando esco con la bdc... quando avrò un pò di tempo ci passerò... grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la trasmissione a cinghia la fanno solo alla Gates ?

http://www.gates.com/brochure.cfm?brochure=7468&location_id=11347

Quanto costa solo la cinghia?

Non trovo nessun prezzo.

Cercavo un tipo di cinghia commerciale equivalente come dimensioni,strutura chimica e passo a quella della Gates ma non la trovo.

Quelle commercializzate anche in Italia (sempre della Gates) hanno passo 3-5-8-14 mm e la larghezza della cinghia e' piu' larga di 10 mm(dai 20mm in su).

Mi attira molto la costruzione di particolari (per cingha)da adattare ai mozzi con standard 6 fori.

Il problema piu' grande e nei forcellini apribili ma si potrebbero montare al momento della costruzione ottenendo un telaio che possa ospitare anche sistemi differenti dalla catena e che non implichi un aumento di costo esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .