Vai al contenuto

fissa made in Germany


fabri65
 Share

Recommended Posts

La mia opinione è che la cinghia, come già diceva qualcuno in qualche post precedente, sia una soluzione tecnologica utile da adottarsi solo per mezzi specifici e dedicati o che si trovano in situazioni particolari (tipo che ne so...downhill, mtb all mountain etc...);in quei casi però c'è bisogno del cambio e quindi non è applicabile (ad oggi esiste solo il cambio a mozzo shimano che di certo non è adatto a tali scopi).

Per il resto, per tutte le bici monomarcia, singlespeed, o fisse è una inutile esercitazione di stile, l'ennesimo modo per variare il mercato e ridare sprono alle vendite.

Ricordo che le cinghie di trasmissione infatti esistono da almeno boh...60 anni??...quindi perchè cazzo non le hanno mai usate sulle bici?? perchè sono inutilmente costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La mia opinione è che la cinghia, come già diceva qualcuno in qualche post precedente, sia una soluzione tecnologica utile da adottarsi solo per mezzi specifici e dedicati o che si trovano in situazioni particolari (tipo che ne so...downhill, mtb all mountain etc...);in quei casi però c'è bisogno del cambio e quindi non è applicabile (ad oggi esiste solo il cambio a mozzo shimano che di certo non è adatto a tali scopi).

Per il resto, per tutte le bici monomarcia, singlespeed, o fisse è una inutile esercitazione di stile, l'ennesimo modo per variare il mercato e ridare sprono alle vendite.

Ricordo che le cinghie di trasmissione infatti esistono da almeno boh...60 anni??...quindi perchè cazzo non le hanno mai usate sulle bici?? perchè sono inutilmente costose.

direi semplicemente perchè la cinghia richiede un telaio dedicato, con un'apertura che permetta alla cinghia di passare...

altrimenti se così non fosse, su tante bici da passeggio o singlespeed ci sarebbero più cinghie che catene, solo per il fatto che non ti sporchi i pantaloni di olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quelle tu le chiami moto? :-))))

;-)

le buell mi piacciono, non tutte, le harley sono delle stufe, quello che io chiamo moto quelle merde dei progettisti non hanno pensato di farle in versione XL e quindi io alto 195cm non posso mica comprare un cbr... moto è BMW R1200GS, che ha il cardano... :-) come queste

Loggati per vedere il contenuto

va che scherzavo, mi ero dimenticato

però le buell saranno belle da vedere ma vibrano peggio delle hd, uno scandalo, usate ce ne sono a bizzeffe con su 100 km :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Pablo.

Ho letto dei test qualche tempo fa: motore elettrico collegato a due bighe identiche con medesimo rapporto, una a cinghia e una a catena. L'assorbimento di potenza era lo stesso.

Sulla robustezza della cinghia in kevlar non credo esistano dubbi considerate le applicazioni industriali e motoristiche odierne. Anzi, chi le produce dice che dovrebbe durare tre volte una catena. Inoltre nel tempo dovrebbe perdere meno tensione. Pesate una cinghia ed una catena e vi innamorate subito della prima.

Niente grasso, zero manutenzione, silenzio assoluto.

D'altra parte oggi è difficile trovare le pulegge per cambiare i rapporti. I prezzi sono superiori ad un kit catena/corona/pignone, ti serve un telaio apribile per il montaggio, forcellini più lunghi per le regolazioni dei rapporti senza cambiare cinghia ogni volta e qualcosa mi dice che in skid qualche dentino potrebbe facilmente saltellare.

Detto questo non vedo l'ora di provarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che la cinghia, come già diceva qualcuno in qualche post precedente, sia una soluzione tecnologica utile da adottarsi solo per mezzi specifici e dedicati o che si trovano in situazioni particolari (tipo che ne so...downhill, mtb all mountain etc...);in quei casi però c'è bisogno del cambio e quindi non è applicabile (ad oggi esiste solo il cambio a mozzo shimano che di certo non è adatto a tali scopi).

Per il resto, per tutte le bici monomarcia, singlespeed, o fisse è una inutile esercitazione di stile, l'ennesimo modo per variare il mercato e ridare sprono alle vendite.

Ricordo che le cinghie di trasmissione infatti esistono da almeno boh...60 anni??...quindi perchè cazzo non le hanno mai usate sulle bici?? perchè sono inutilmente costose.

direi semplicemente perchè la cinghia richiede un telaio dedicato, con un'apertura che permetta alla cinghia di passare...

altrimenti se così non fosse, su tante bici da passeggio o singlespeed ci sarebbero più cinghie che catene, solo per il fatto che non ti sporchi i pantaloni di olio....

E perchè un telaio apribile non potevano farlo già decenni fa??

questo ti testimonia che è solo una inutile e costosa complicazione per le monomarcia non c'è niente da fare.

Sai quando converrà una monomarcia a cinghia???

1) quando una cinghia costerà quanto una catena da 1/8" (3euro)

2) quando una guarnitura si potrà trovare anche a 15euro (come succede oggi con le garniture per bici da città),

3) quando i pignoni saranno disponibili da tutti i ricambisti, e costeranno neanche circa 10euro

4) quanto troverai pezzi di ricambio in abbondanza comprese ruote, mozzi etc...

5) quandi troverai telai apribili allo stesso costo di quelli normali

OVVERO......M A I !!

E siccome i prezzi di questa "nuova tecnologia" saranno sempre più alti della vecchia....chi vuole spendere farà il passo, chi non vuole non lo farà.

Io personalmente vorrei molto provarne una; dopodichè potrei avere 2 reazioni:

o mi farebbe cagare e tornerei felice alla mia fissa, o me ne innamorerei e dovrei averla anche io a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

le cinghie attuali sono fatte di materiale inestensibile, per cui non cede come una catena, al max si consuma il rivestimento di gomma, sono più leggere (anche se queste cose lasciano il tempo che trovano....)

per la compativilità, già detto prima, dovresti comprare solo pignone e corona, ruote etc etc sono compatibili, non so i prezzi, non li ho trovati in rete....

Il telaio apribile non lo fa nessuno perchè ovviamente costa di più fare un telaio con quel tipo di predisposizione, è più semplice aprire la catena, è lampante...

non ti nascondo che se non ci fosse la limitazione del telaio apribile, la mia fissa sarebbe a cinghia, e non per un discorso di moda e fighetteria, figurati, dove sto io ho visto solo due fisse oltre la mia...

forse la proverò su una mtb da passeggio che ho in cantiere, tanto è full e posso aprire il carro in due secondi....

se poi vogliamo dire che con la cinghia non puoi usare più pignoni, quindi ciao deragliatore cambio cassetta pignoni salta ancora più all'occhio il motivo della sua scarsa diffusione, ma non per questo il sistema deve per forza, su una SS, essere meno valido della catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

magari avrà poca manutenzione, ma io ho un dubbio.

Prendete la mana dell'aprilia. Una moto con variatore e cinghia.

La cinghia (ok, non è solo colpa sua ma anche del variatore, che funzionando con una molla che comprime e assorbe potenza) si mangia un po' di potenza.

Nella mana c'è una potenza alla ruota inferiore di oltre il 20% rispetto alla potenza all'albero. Nelle moto a catena l'assorbimento si riduce a circa il 10%.

E se la cinghia si mangia un po' di potenza delle gambe se la possono tenere.

Occhio che però tu ti riferisci a un sistema a variatore dove la la presa delle pulegge è fatta sui bordi della cinghia. In questo caso invece la presa è sui denti, quindi una situazione molto simile ad una catena.

A me piace. Se solo costasse meno e dovessi farmi una biga nuova per la città non esiterei a farmela a cinghia. Zero manutenzione, zero pantaloni sporchi e antiestetici fermagli alle caviglie, zero trasmissione arrugginita e rumorosa in seguito ad acqua e sale anti neve, etc...

E poi sarei il primo in città ad avere sta roba. Poseria abbestia!

Link al commento
Condividi su altri siti

berlino è piena di fisse marchiate fixie ma in giro non ho trovato nulla ne sono riuscito a fotografarle

qualcuno sa qualcosa, la scritta sembra uguale a quella del video

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le considerazioni tecniche, stilistiche e "filosofiche" soprattutto riguardo alla cinghia.

Ho girato al produttore alcuni dei vostri quesiti e appena possibile ve li comunicherò.

Sono d'accordo con chi dice che la fissa è una bici per chi non gli piace metterci mano, certo qualcosa si può personalizzare ma non certo ai livelli di chi si sceglie il telaio, i cechi, la guarnitura.... magari a quelle persone gli piace il concetto di fissa ma non ha voglia o il luogo per personalizzarla.

A me è piaciuto il concetto della cinghia, è qualcosa di nuovo che rompe con la tradizione, è sicuramente rigida e leggera vista la presenza del carbonio, ovviamente mi preoccuperò di ovviare alla reperibilità anche degli accessori.

Complimenti a chi ha notato anche le Biomega con trasmissione cardanica; sono andato alla inaugurazione della mostra Joyride in occasione del BFF con una Biomega Copenhagen, vi confesso che ero un po' imbarazzato, ero con una bici col cardano e cambio Nexus a 8 marce in mezzo ad un mare di fisse. Eppure è piaciuta a tanti sia di design che alla prova "su strada".

Spero di avere entro natale una fissa Schindelhauer a disposizione, attualmente sono in produzione ma qualcuna è già pronta e la stanno usando per i primi shoot fotografici.

Appena mi arriva ve lo comunico sul forum e ci troviamo per provarla!

fabri

Link al commento
Condividi su altri siti

magari avrà poca manutenzione, ma io ho un dubbio.

Prendete la mana dell'aprilia. Una moto con variatore e cinghia.

La cinghia (ok, non è solo colpa sua ma anche del variatore, che funzionando con una molla che comprime e assorbe potenza) si mangia un po' di potenza.

Nella mana c'è una potenza alla ruota inferiore di oltre il 20% rispetto alla potenza all'albero. Nelle moto a catena l'assorbimento si riduce a circa il 10%.

E se la cinghia si mangia un po' di potenza delle gambe se la possono tenere.

Occhio che però tu ti riferisci a un sistema a variatore dove la la presa delle pulegge è fatta sui bordi della cinghia. In questo caso invece la presa è sui denti, quindi una situazione molto simile ad una catena.

A me piace. Se solo costasse meno e dovessi farmi una biga nuova per la città non esiterei a farmela a cinghia. Zero manutenzione, zero pantaloni sporchi e antiestetici fermagli alle caviglie, zero trasmissione arrugginita e rumorosa in seguito ad acqua e sale anti neve, etc...

E poi sarei il primo in città ad avere sta roba. Poseria abbestia!

sì, ho letto l'assorbimento per le moto con trasmissione a cinghia. Avevo premesso però che forse l'assorbimento derivava da come funziona un variatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io non è che voglia fare il dittatore però.......basta con le cazzate dai...la bici con trasmissione cardanica.....ma su, ma perchè non la finiscono di immettere cagate sul mercato e non pensano ad ottimizzare la produzione di componenti già esistenti così da abbssarne il prezzo??

con questa cazzo di filosofia mi chiedo allora: perchè non fare telai in carbonio scatolato (tipo Pagani) per le auto utilitarie??

perchè non montare dischi carboceramici sulle panda??

che schifo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il mondo è bello perchè è vario...

per lo stesso motivo molte persone comprano bici da strada in carbonio da 7.000 euro e poi le usano solo la domenica e sono fermi come dei ceppi... lo stesso motivo per cui puoi comprare una 1098 da 20.000 euro e se non vai in pista dove la sfrutti?

la bici a trasmissione cardanica è una cagata pazzesca? non so, forse si, forse no, dovrei provarla... il problema poi è il prezzo, ma nessuno impone al cliente di acquistare bici a trasmissione cardanica o bici con la cinghia...

ps: così come ci sono appassionati di bici fisse ci saranno appassionati di bici a cinghia o cardano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .