Vai al contenuto

fissa made in Germany


fabri65
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, a marzo 2010 mi arriveranno 2 modelli delle bici tedesche Schindelhauer,

le ho viste durante la fiera Eurobike 2009, mi sono piaciute e le ho volute portare in Italia.

http://www.urbanmobility.it/Schindelhauer.html

in questa pagina troverete le foto dei 2 modelli che arriveranno, il link del produttore

e un pdf con le preview 2010; mi dite cosa ne pensate?

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E' il telaio che sia apre, ci avevo visto bene...

Loggati per vedere il contenuto

per il resto: a livello tecnico/tecnologico la cinghia non fa una piega anche perchè viste le potenze in gioco nella bici la catena può essere tranquillamente sostituita da quest'ultima, che perdipiù presenta molti altri vantaggi (manutenzione, duata etc...)

però a vederla così non la comprerei mai.....ma forse i tempi sono prematuri e ci farò l'occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

io onestamente la prenderei, poi dipende dal prezzo... come sempre...

la cinghia ti permette di non sporcarti i pantaloni (anche se la catena della mia fissa è sempre strapulita e non mi sporco più di tanto... però.... la cinghia...)

una piccola anticipazione sul prezzo finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso da macchinetta del caffè:

la fissa ci piace per la sua reattività, tutto gira attorno alla sua reattività: geometrie, materiali, componentistica.

la cinghia è meno reattiva della catena.

fail.

poi non potresti cambiare guarnitura senza cambiare anche la cinghia, la filosofia del flip flop verrebbe meno e (parere personalissimo) nell'uso urbano con tutte le sollecitazioni e le botte e gli agenti atmosferici la cinghia avrebbe una durata minore rispetto alla catena normale.

l'unico vantaggio che vedo nell'uso della cinghia al posto della catena è che Matte non potrebbe più dirti: togli una maglia a quella catena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti come prodotti, adoro le trasmissioni a cinghia..

Ottimi allestimenti, non sapevo che Shimano avesse creato una guarnitura dedicata alla cinghia tale Alfine..

Peccato i prezzi (visibili sul PDF), decisamente alti, da circa 1200€ in su..

Decisamente un prodotto di nicchia, è comunque sicuro che troverà degli estimatori..

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso da macchinetta del caffè:

la fissa ci piace per la sua reattività, tutto gira attorno alla sua reattività: geometrie, materiali, componentistica.

la cinghia è meno reattiva della catena.

fail.

poi non potresti cambiare guarnitura senza cambiare anche la cinghia, la filosofia del flip flop verrebbe meno e (parere personalissimo) nell'uso urbano con tutte le sollecitazioni e le botte e gli agenti atmosferici la cinghia avrebbe una durata minore rispetto alla catena normale.

l'unico vantaggio che vedo nell'uso della cinghia al posto della catena è che Matte non potrebbe più dirti: togli una maglia a quella catena!

si si, si fa per parlare...

per il flip flop xkè dici che verrebbe meno? anche adesso quando monti un mozzo flip/flop scegli i pignoni in base alla lunghezza della catena... che è fissa... o meglio, non penso che qualcuno abbia un pignone da 13 e uno da 19 e ogni volta che gira il mozzo si metta ad accorciare o allungare la catena...

per la guarnitura, ok, verissimo, non puoi fare grosse variazioni senza cambiare anche la cinghia....

per la reattività non ti saprei dire, non ho mai provato bici a cinghia, non penso sia un grosso problema...

per quanto riguarda la durata della cinghia, va vista la qualità del materiale, la dimensione della stessa... sul mio vecchio 125 la cinghia ha durato 15.000km... non penso che il fattore usura sia così importante, anche se quella cinghia durasse "solo" 5.000km sarebbero sempre tantissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia avrà mille vantaggi sulla catena, ha lo svantaggio che se compri una bici a cinghia non modifichi nulla della trasmissione, non cambi corone o pignoni, non vendi/compri ruote e pezzi, non ci metti la sugino 75 anodizzata, non tieni 2 coppie di ruote.

E' una bici che compri e lasci così, punto, al massimo cambi sella e manubrio, attualmente almeno per me, questo è uno svantaggio immenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo...

se guardi la configurazione della bici al posteriore monta un mozzo Novatech Pista e la guarnitura è una sugino Rd2

se il pignone è come uno normalissimo da 1/8 e si può avvitare sulla filettatura di un mozzo pista, potrai mettere qualsiasi ruota... no???

di sicuro non puoi usare componenti standard, serviranno corona e pignone dedicato, ma a quanto pare, potrai cambiare tranquillamente le ruote come e quando e ti pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro non puoi usare componenti standard, serviranno corona e pignone dedicato, ma a quanto pare, potrai cambiare tranquillamente le ruote come e quando e ti pare...

già non è facile trovare pignoni e corone da pista figurati ingranaggi per cinghia, e rimane il problema che non puoi scambiare la roba tra la bici che hai già e quella nuova con la cinghia, secondo me va bene come prima e unica bici per qualcuno che non ha voglia di pacioccare, se hai il box pieno di roba e ogni 2 mesi stravolgi il montaggio delle tue bici è un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro... però l'intercambibilità dei componenti c'è, alla fine basta svitare il pignone "cinghiato" e rimontarlo su un'altra ruota... una cosa da 5 minuti...

l'unico sbattimento è quello, poi se cambi guarnitura ogni mese è un altro discorso... io non ho ancora cambiato niente alla fissa se non sella e piega, la trasmissione è rimasta quella da mesi... almeno per me non sarebbe un grosso problema la cinghia, più che altro i 1.000 e rotti euro che chiedono sono il vero "problema"

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sono innanzitutto le geometrie da bici da corsa. cacchio ma perché fanno tutti ste geometrie slasche per le "urban fixed" quando il bello è innanzitutto la reattività, combinata con il controllo dello scatto fisso.

fanculo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema rimane la reperibilità dai componenti della trasmissione a cinghia..

se decidi di comprare una bici a cinghia un pignone e una cinghia è meglio prenderli subito, insieme alla bici...

cinghia, corona e pignone sono le uniche cose che si differenziano da una bici con la catena... per reperire i pezzi, buon per chi è abituato a passare dal negozio sotto casa e comprare un mozzo miche pistard o un pignone fisso piuttosto che una guarnitura Lasco, a me cambierebbe poco perchè tanto non riesco a reperire niente di pistaiolo... se non online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .