Vai al contenuto

Quali sono le differenze tra il Vigorelli e il Mash?...


fixrider86
 Share

Recommended Posts

Non ho detto "il più" ho detto tra i più...poi avendo i dolan a noleggio facile ce ne sian d più..

ti ripeto che di sta cosa del vigorelli da allenamento è una bufala! uno spenderebbe 650 euro per un telaio da allenamento quando si può comprare un dolan fatto secondo me meglio per molto meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavorazione CNC necessita di lavorare il pezzo in due fasi, ovvero lavorando un una lato (frontale) poi riposizionare il pezzo capovolto per "scavare"come dice appunto Pherrillo l'altro lato.

..e ovviamente un bel lavoro di rifinitura manuale per far sparire la linea di giunzione delle due lavorazioni.

Se guardate una miche da dietro, capite che non è così, dietro è visibile lo stampaggio...in particolare il bollino "tondo" tipico.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto "il più" ho detto tra i più...poi avendo i dolan a noleggio facile ce ne sian d più..

ti ripeto che di sta cosa del vigorelli da allenamento è una bufala! uno spenderebbe 650 euro per un telaio da allenamento quando si può comprare un dolan fatto secondo me meglio per molto meno?

a me fa morire il Dolan Seta! mmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si hai ragione...xo c e gente che ne spende 750 per un mash quando un faggin e' fatto meglio e a meno..:)...tutto e' possibile xcio, stiam parlando d nulla,torniamo it, possiamo indicare una guarnitura per un utilizzo urbano(penso Sara' l utilizzo del nostro amico) miche va più che bene,ma sugino 75 o messenger?blb?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si hai ragione...xo c e gente che ne spende 750 per un mash quando un faggin e' fatto meglio e a meno..:)...tutto e' possibile xcio, stiam parlando d nulla,torniamo it, possiamo indicare una guarnitura per un utilizzo urbano(penso Sara' l utilizzo del nostro amico) miche va più che bene,ma sugino 75 o messenger?blb?

ok fine OT!

miche va più che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tutti: ragazzi io non capisco un cazzo di bici ma voi su lavorazioni meccaniche e non dell'alluminio (senza offesa) non siete ferratissimi:

Cnc significa computer numerical control (controllo numerico computerizzato) ciò vuol semplicemente dire che in Miche un ingegnere disegna una matematica del pezzo che viene inserita in una fresa a controllo numerico con uno o più assi che poi fresa da un "panetto" (come si chiama in gergo) di Ergal (alluminio non saldabile 7075) le pedivelle.

L'alluminio dal quale vengono lavorate dal pieno le pedivelle può indipendentemente dalla lavorazione CNC essere forgiato!!

La forgiatura dell'alluminio è un processo per cui un blocco di alluminio viene "pressato", "compresso" battuto meccanicamente cosi da cambiarne i legami molecolari al suo interno e renderlo più resistente, avvicinando tra loro le molecole "accorciando" i legami tra una e l'altra.

PERCIò DELLE PEDIVELLE FATTE AL CNC (CIOè RICAVATE INTERAMENTE O RIFINITE CON UNA FRESA A CONTROLLO NUMERICO) POSSONO ESSERE OTTENUTE O DA UN PANETTO DI ALLUMINIO FORGIATO (l'alluminio PRIMA si forgia e poi si lavora non il contrario) INTERAMENTE FRESATO OPPURE SI POSSONO OTTENERE, NEL CASO DI UTILIZZO DI ALLUMINIO NON FORGIATO, PARTENDO DA UN "GREZZO" FATTO IN FUSIONE DI ALLUMINIO, COLATO DENTRO UNO STAMPO CHE POI IN ALCUNI PARTICOLARI VIENE RIFINITO IN CNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tutti: ragazzi io non capisco un cazzo di bici ma voi su lavorazioni meccaniche e non dell'alluminio (senza offesa) non siete ferratissimi:

Cnc significa computer numerical control (controllo numerico computerizzato) ciò vuol semplicemente dire che in Miche un ingegnere disegna una matematica del pezzo che viene inserita in una fresa a controllo numerico con uno o più assi che poi fresa da un "panetto" (come si chiama in gergo) di Ergal (alluminio non saldabile 7075) le pedivelle.

L'alluminio dal quale vengono lavorate dal pieno le pedivelle può indipendentemente dalla lavorazione CNC essere forgiato!!

La forgiatura dell'alluminio è un processo per cui un blocco di alluminio viene "pressato", "compresso" battuto meccanicamente cosi da cambiarne i legami molecolari al suo interno e renderlo più resistente, avvicinando tra loro le molecole "accorciando" i legami tra una e l'altra.

PERCIò DELLE PEDIVELLE FATTE AL CNC (CIOè RICAVATE INTERAMENTE O RIFINITE CON UNA FRESA A CONTROLLO NUMERICO) POSSONO ESSERE OTTENUTE O DA UN PANETTO DI ALLUMINIO FORGIATO (l'alluminio PRIMA si forgia e poi si lavora non il contrario) INTERAMENTE FRESATO OPPURE SI POSSONO OTTENERE, NEL CASO DI UTILIZZO DI ALLUMINIO NON FORGIATO, PARTENDO DA UN "GREZZO" FATTO IN FUSIONE DI ALLUMINIO, COLATO DENTRO UNO STAMPO CHE POI IN ALCUNI PARTICOLARI VIENE RIFINITO IN CNC.

studi ingegneria per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ihihih nu ma purtroppo sono quasi 10 anni che sto spalla a spalla con ingegneri di vario genere in un ambito dove l'ergal e le lavorazioni CNC sono "pane quotidiano"... In più la mia donna è una fisica molecolare (da qui la parte sui legami molecolari)

No non sono un ingegnere ne un fisico mi piace solo imparare e capire le cose in cui sono "invischiato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie dei vostri consigli e dei vostri pareri!!! Ho capito che per quel che devo fare io che non sono Chris Hoy un onesta Miche da 150 euri va benissimo tanto quanto una qualunque altra da 400...

Comunque se qualcuno avesse un dubbio sul materiale impiegato nella fattispecie dell'alluminio impiegato per una guarnitura c'è la possibilità di verificare con un durometro il materiale di cui è fatto il pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tutti: ragazzi io non capisco un cazzo di bici ma voi su lavorazioni meccaniche e non dell'alluminio (senza offesa) non siete ferratissimi:

Cnc significa computer numerical control (controllo numerico computerizzato) ciò vuol semplicemente dire che in Miche un ingegnere disegna una matematica del pezzo che viene inserita in una fresa a controllo numerico con uno o più assi che poi fresa da un "panetto" (come si chiama in gergo) di Ergal (alluminio non saldabile 7075) le pedivelle.

L'alluminio dal quale vengono lavorate dal pieno le pedivelle può indipendentemente dalla lavorazione CNC essere forgiato!!

La forgiatura dell'alluminio è un processo per cui un blocco di alluminio viene "pressato", "compresso" battuto meccanicamente cosi da cambiarne i legami molecolari al suo interno e renderlo più resistente, avvicinando tra loro le molecole "accorciando" i legami tra una e l'altra.

PERCIò DELLE PEDIVELLE FATTE AL CNC (CIOè RICAVATE INTERAMENTE O RIFINITE CON UNA FRESA A CONTROLLO NUMERICO) POSSONO ESSERE OTTENUTE O DA UN PANETTO DI ALLUMINIO FORGIATO (l'alluminio PRIMA si forgia e poi si lavora non il contrario) INTERAMENTE FRESATO OPPURE SI POSSONO OTTENERE, NEL CASO DI UTILIZZO DI ALLUMINIO NON FORGIATO, PARTENDO DA UN "GREZZO" FATTO IN FUSIONE DI ALLUMINIO, COLATO DENTRO UNO STAMPO CHE POI IN ALCUNI PARTICOLARI VIENE RIFINITO IN CNC.

ok perfetto, ma c'è una cosa in puiò, anche lo stampaggio rientra nelle lavorazioni di forgiatura! per cui c'è una bella differenza di qualità tra un pezzo stampato e poi lavorato a cnc da uno interamente lavorato a cnc partendo da un panetto di alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti contraddico perchè non ne ho la certezza ma non credo sia come sostieni lo stampaggio dell'alluminio per quel che ne so si fa solo su delle lamine abbastanza sottili dalle quali reputo impossibile ottenere una guarnitura... comunque per mia curiosità mi informo se ti fa piacere ti faccio poi sapere quel che imparo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa tanto che in miche mettono CNC da ogni parte... la guarnitura direi che non è ricavata dal pieno ma usano macchine CNC magari solo per fare delle rifiniture e potersi riempire la bocca... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti io intendo la stessa cosa di fra.

prima viene stampata,,,non so se in pressofusione o a freddo

e poi rifinita con le lavorazioni del caso.

di sicuro nn scavata..

e si,,,per cnc intendevo lavorazione di fresatura a controllo numerico dal pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

cristo santo, capisco andare OT, ma questo dopo il primo post è un topic dedicato solo alle guarniture...ennamo un po' di ordine cazzo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Pablo: Loro sul sito scrivono:

7075 – CNC – Total Treatment

Il che io lo intendo che è completamente lavorata dal pieno, inoltre aggiungono che trattasi di alluminio forgiato... Onestamente a vederla da "dietro" per intenderci la parte della guarnitura che sul loro sito non viene fotografata ho il dubbio che sia una fusione colata in uno stampo poi rifinita in CNC... Questo significherebbe però che non si tratta di alluminio forgiato perchè il forgiato non può essere poi fuso dopo la forgiatura e il fuso non può esser forgiato dopo la fusione che mi risulti...

Guarda di balle tanti in giro ne dicono tante io temo non sia interamente ricavata in CNC come fanno intendere comunqe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .