fixrider86

Perdonate l'ignoranza ma...

4 posts in this topic

Perdonate la mia ignoranza (:-)) ma una domanda (forse) un po scema mi è nata guardando dei video di Chris Hoy e soci:

Perchè, nelle competizioni in velodromo, i pistard non adoperano mai caschi "a profilo alare" simili a quelli da crono (tipo quello nella foto sotto)? Sono vietati dal regolamento della disciplina?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte e scusate la curiosità un po stupida

post-4434-0-88306800-1321299935.jpg

Credo sia perché sono scomodi se devi girare la testa, quindi in velocità non li vedrai mai, mentre in inseguimento (più simile a una cronometro) li usano.

esatto, se guardi un video di uno sprint, noterai che per il 70% della gara i due corridori lo passano guardandosi in faccia per capire che partirà per primo...di conseguenza un casco a goccia sarebbe addirittura controproducente, perchè diventerebbe una vela.

Un caso del genere serve solo se hai la possibilità di tenere ferma la posizione, quindi in tutte le gare TT, sia strada che pista (vallo a dire a cunego che per questo motivo ci ha perso il giro di svizzera quest'anno)