Vai al contenuto

Ruote: doppio quesito 26"-28"


denta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sono presentato Venerdì scorso e dopo qualche ricerca sul forum sono qui a rompervi con un doppio quesito tipicamente da newbie.

Primo quesito: ruote da 26”

Sto preparando sulla base di un telaio OLMO da donna la bici per mia moglie. Ruote 26” un po’ particolari, profilate ecc… io non riesco a trovarne per questo standard (diverso dai 26” per MTB). Avevo anche chiesto al mio ciclista delle ruote normalissime per poi riraggiarle nere ma lui mi dice che di quella misura raggi neri non ce ne sono. Ora sicuramente il ciclista del mio paesino non conosce il mercato come voi, quindi: qualche idea? Raggi neri esistono? Ruote un po’ carine (budget massimo 150€)?

Secondo quesito: ruote corsa da 28”

Per la mia bici su telaio Rossin vorrei montare delle ruote ad alto profilo tutte nere o al massimo con i mozzi rossi. Tipo le dodici per intenderci, andrebbero benissimo, ma: al posteriore vorrei un mozzo flip flop fissa/libera e il cerchio anteriore dovrebbe avere la pista frenante. Insomma il cerchio posteriore lo potrei anche aver deciso: un DODICI. I mozzi non credo siano un problema perché ci sono anche dei Miche flip flop fissa/libera che credo montino sul mio telaio con forcellini 100/130 giusto? Per il cerchio davanti cosa consigliate? Un DODICI e poi ci freno sopra (si rovinerà un po’ la vernice dove morde il freno ma chissene)? Qualcos’altro? Considerate che sinceramente per ora preferisco girare in libera che in fissa quindi mi serve che il freno freni anche se vado per lo più a spasso in pianura quindi non mi serve una potenza straordinaria.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l anteriore vai di cerchio ciclistica,profilo 4 cm e pista frenante:)..per i raggi chiedi ai ragazzi di dodici che dovrebbero averli neri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ruote da 26".

Purtroppo questa definizione vuol dire tutto e nulla perché abbraccia 4 misure diverse (dati in cm): le 26" mtb (559), le 650c (571), le 650b (584) e le 650a (590).

La bici di tua moglie al 97,4% (dati ISTAT) ha le 650a. Non troverai cerchî particolarmente interessanti per questa misura perché sono per lo piú per bici da passeggio. Stessa cosa vale per le 650b (misura francese) che anche se sta avendo un minimo di revival sono pensate soprattutto per il turismo o la città.

Le uniche che potresti trovare un po' profilate sono le 650c, cioè le ruote che normalmente si montano su bici da corsa junior, ma poi saresti limitato a copertoni sottili e ri si abbasserebbe troppo il movimento centrale, senza contare che poi avresti uno spazio tra testa della forcella e ruota troppo ampio. Già ora avrà montato dei freni con le pinze lunghe, con i 571 non c'arriveresti neanche morto.

Altra alternativa è di montare delle classiche ruote da 700 a patto d'usare copertoni non troppo alti. Alla fine il diametro di un 700x23 è praticamente uguale a quello delle ruote già montate. Dovresti cambiare i freni con altri a ganascia piú corta.

I raggi vanno a mm, non a ruote su cui verranno montate. Magari lui non li ha, ma ho visto raggi neri anche cortissimi.

Il problema principale è questo però secondo me: il gioco vale la candela? Vale tutto questo sbattimento per fare delle ruote magari fighissime ma che cozzano come pochi col telaio che hai già? Vàluta bene anche quest'aspetto prima di spendere magari troppi soldi.

Per la seconda questione, se giri libero, meglio mettere due freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000!

Guarda io in bici ci vado proprio a zonzo e un freno mi è sempre bastato anche se per le mie ruote sto cercando un mozzo flip flop proprio perchè voglio pravare a fissarmi :-)

Per quanto riguarda la bici di mia moglie ti ringrazio, lo sapevo che c'erano diverse misure ma tu sei stato chiarissimo. Il mio ciclista le ruote per mia moglie, normalissime, con 30€ me le trova. Certo riraggiarle nere costerà un 50€ e il tuo consiglio sul "ne vale la pena" è molto sensato. Forse meglio lasciarle così e spendere 'sti 50€ su una guarnitura degna di questo nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ruote nere con mozzi rossi, flip-flop e pista frenante se cerchi trovi di sicuro qualcuno che vende quelle della Mystic che son perfette per quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i mozzi flip-flop, leggendo un po' il forum nei vecchi post, ho capito che un fissa/fissa può diventare fissa-libera: basta montare da una parte un pignone e dall'altra una ruota libera con gli stessi denti.

Perchè non ci avevo pensato???

Dodici cicli mi ha anche detto che dispongono di cerchi con profilo 40mm con pista frenante e che i telai in acciaio come il mio, con forcellini da 130, accettano di buon grado anche mozzi da 120.

Quindi probabilmente le ruote da 28 le prendo da loro e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .