Maxito

Alan Towner-Alan rivisto a mio piacimento

14 posts in this topic

Ecco un Alan (del '74 credo) recuperato da un ragazzo che l'aveva abbandonata e che si trovava in condizioni pietose.

Riverniciata dalle mie mani, pulita, ingrassata, lucidate le congiunzioni, cambiata parte della viteria, leve freni weinmann come le ganasce, cerchi nisi.

Le ho fatto un manubrio nuovo con anima in Ipè brasiliano (legno piu' duro in natura) e vi assicuro che non flette neanche un po'. le altre essenze sono mogano e frassino.

Le ho rifoderato la sella e ho aggiunto qualche altro particolare in pelle.

Ho in progetto dei parafanghi in legno ma non so ancora se metterli..

ecco le foto del prima e del dopo. Bless

post-2096-0-20689700-1321128257_thumb.jp

post-2096-0-87471400-1321128313_thumb.jp

post-2096-0-80648600-1321128369_thumb.jp

post-2096-0-60178100-1321128402_thumb.jp

post-2096-0-60177900-1321128463_thumb.jp

post-2096-0-74972100-1321128497_thumb.jp

post-2096-0-54147200-1321128561_thumb.jp

post-2096-0-49027100-1321128602_thumb.jp

post-2096-0-96888400-1321128643_thumb.jp

post-2096-0-29738400-1321128754_thumb.jp

post-2096-0-64227600-1321128785_thumb.jp

post-2096-0-52245500-1321128841_thumb.jp

post-2096-0-79912600-1321128876_thumb.jp

Edited by Maxito (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un restauro.

Le Alan, a parte qualche esemplare "riciclato" per le squadre corse, non erano verniciate. Erano anodizzate di solito neutre, rosso, blu, oro.

Era perfetta com'era prima, bastava darle una pulita, montare dei freni classici col passaggio esterno dei cavi e eri a posto.

Peccato, perché è una dei primissimi modelli.

Inoltre, manca la sua forcella e quella è troppo moderna. Il manubrio non c'entra nulla, poi.

Scusa, è che come appassionato di Alan forse sono poco oggettivo.

5 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un restauro.

Le Alan, a parte qualche esemplare "riciclato" per le squadre corse, non erano verniciate. Erano anodizzate di solito neutre, rosso, blu, oro.

Era perfetta com'era prima, bastava darle una pulita, montare dei freni classici col passaggio esterno dei cavi e eri a posto.

Peccato, perché è una dei primissimi modelli.

Inoltre, manca la sua forcella e quella è troppo moderna. Il manubrio non c'entra nulla, poi.

Scusa, è che come appassionato di Alan forse sono poco oggettivo.

Il restauro deve mirare al ristabilimento dell'unità potenziale dell'opera d'arte, purché ciò sia possibile senza commettere un falso artistico o un falso storico e senza cancellare ogni traccia del passaggio dell'opera d'arte nel tempo"

Hai ragione Tomarazde questo non è un restauro, ora cambio il titolo.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un restauro, ma la tua personalizzazione mi piace molto.

Il "low rizer" in legno gli da una spinta in più. Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dalle foto che hai postato non era per nulla in condizioni pietose anzi! andava lasciata com'era!

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però a me piace come l'hai fatta,bravo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mizzica con sti manubri in legno, cheppalle...

Ok tutto, ti passo pure la vernice perché mi piace, tranne l'orrendo dildo in legno e i vari pezzetti in pelle che sono kitsch a fuoco...

Comunque complimenti per il coraggio e per la fortuna, finora manco un flame è un record :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma Maxito è/sei lo stesso del Master Cafe'Race che è finito anche su Cycleexif ?

http://www.cycleexif.com/colnago-master-retrogusto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.