Vai al contenuto

pipe e manubri (diametri)


SilentWing
 Share

Recommended Posts

ragazzi, negli ultimi giorni la confusione nella mia testa è cresciuta alle stelle

Qualcuno (che abbia le idee chiare) mi chiarifica sulle misure del diametro attacco delle pipe e dei manubri?

cioè, ci sono pipe da 25,4 e pipe da 26? e le pieghe da 25.4 al centro esistono?? perchè io al centro le ho viste sempre di diametro leggermente maggiore!!

Insomma non ci sto a capire più niente!!! Quale è oggi lo standard che va per la maggiore? (parlando di roba non oversize..)

Link al commento
Condividi su altri siti

cito dal glossario qui sul forum:

"SEZIONE: la sezione del tubo da cui è formato il manubrio varia a seconda delle parti considerate; in generale, nella parte dove si aggancia l'attacco manubrio o dove si fissa la pipa ha un diametro maggiore, mentre dove si compie la presa delle mani minore. Le sezioni più comuni della parte centrale sono: 31,8 (oversize, la più attuale, per alcuni marchi anche 31,7), 26 mm e 25,4 mm (queste ultime due sono più risalenti, ma sono quelle tipiche delle pieghe che vogliono la pipa e non l'attacco manubrio, anche se ultimamente alcuni attacchi sono stati creati con diametro 26 mm)."

"Gli ATTACCHI MANUBRIO comunemente sono concepiti per ospitare manubri con attacco oversize, cioè da 31,8 (o 31,7) millimetri, sebbene come già ho detto esistano attacchi per manubri da 26 millimetri. Le PIPE, invece, esistono soltanto per manubri con diametro d'attacco di 25,4 o 26 millimetri."

Link al commento
Condividi su altri siti

Le PIPE, invece, esistono soltanto per manubri con diametro d'attacco di 25,4 o 26 millimetri."

Falso. Da corsa esistono anche da 25mm per i manubrî francesi.

Per le pipe 25,4 (cioè un pollice) è la misura "internazionale" (leggi anglosassone) e dovrebbe essere assolutamente la piú diffusa. Da 26 è italiana e non è la piú diffusa ma relativamente lo è qui.

Poi se prendiamo in esame anche pipe non da corsa ci sono le vecchie pipe da mtb con diametro da 22,2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che con 26 e 26,4 non intendiamo la stessa cosa?

A calibro la Cinelli mi dava 26,4 e la 3ttt 26

Velobase conferma la mia teoria... poi magari con la 26,4 stringi tranquillo anche una piega da 26. Anche se io ho una piega della ITM che fa 25,8 (immagino apposta per andare con pipa da 26) e visto che 6 noni mi sembravano tantini non ho provato l'accoppiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Sheldon

Loggati per vedere il contenuto
. Anche se la lista mette insieme pipe e attacchi manubrio. Che io sappia, non mi pare esistano pipe da 31,8, il resto sí.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .