Vai al contenuto

Ciclocross singlespeed


MrWombat
 Share

Recommended Posts

La febbre della bici mi ha contagiato, prima di passare alla MTB (se ne parla in primavera), avrei intenzione di montarmi una bici da ciclocross singlespeed, usando quel che ho in casa:

  • telaio acciaio da corsa
  • ruote profilo basso con ruota libera
  • piega corsa
  • freni da corsa, sarebbero meglio gli altri ma il telaio è così predisposto...

Che rapporto uso?

Fate conto che ho su una guarnitura da 130 BCD che non ho voglia di togliere (anche perchè si è spanata la filettatura) quindi al più potrei mettere davanti una corona da 38-39 (è il minimo, giusto?)

Dietro cosa metto? Ruota libera da 18/20/22/24?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma quindi in cosa consisterebbe la differenza tra la bicicletta che vuoi montare tu e una normale bici da corsa convertita a ss?

Anche io ultimamente ho la scimmia per le ciclocross, e così a naso i componenti che le contraddistinguono sono sostanzialmente due:

- freni cantilever

- copertoncini un minimo tassellati

peraltro in stretta relazione in quanto montando i caliper (immagino siano i freni da corsa di cui parli) difficilmente troverai dei copertoncini vagamente tassellati che ci stiano (se li trovi fammi un fischio perchè ho cercato per settimane invano).

In sostanza se vuoi una vera ciclocross per avvicinarti alla MTB parti da un telaio adatto ;-)

My two cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco nulla, a parte il rapporto e le gomme tassellate. Chiedevo info sul rapporto ;-)

I freni sono caliper, i copertoncini li prendo alla decathlon, dici che non passano?

Sono Michelin 700X30... Attualmente monto dei 28 e mi pare che ci sia ancora parecchio spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah scusa lo sproloquio... essendomi trovato nella tua stessa situazione, avevo provato con un telaio corsa in acciaio che avevo sotto mano ma già con un Michelin dynamic da 28c la tolleranza era veramente risicata, quindi ho abbandonato l'idea...

A questo punto immagino dipenda molto anche dal modello di caliper usato! 8)

Per quanto riguarda il rapporto sono ignorante in materia quindi cedo la parola a gente più esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco nulla, a parte il rapporto e le gomme tassellate. Chiedevo info sul rapporto ;-)

I freni sono caliper, i copertoncini li prendo alla decathlon, dici che non passano?

Sono Michelin 700X30... Attualmente monto dei 28 e mi pare che ci sia ancora parecchio spazio.

io ci ho provato per settimane. Se i 28 non sono tassellati e i 30 invece si, non è detto che questi ultimi ci entrino. Per farti un esempio sulla mia (con caliper) presi degli schwalbe antiforatura da 28 (quindi senza tassellatura, ma solo un pò più alti per via della membrana antiforatura) e si comportavano in altezza come dei 32 slick strisciando sia su freno che sulla forcella.

Dietro invece (senza freno) avevo più margine e potevo montare fino a 35. Per l'anteriore potresti provare una forcella tipo ciclocross (non so se la trovi da 1 pollice, forse qualcosa non professionale e più adatto a bici meno pro guardando sul sito di montalbetti) e guadagnare un pò di margine tenendo il telaio corsa. Per il posteriore, invece, non ho mai provato un 32 con freno.

Per quanto riguarda il rapporto uso un 44x18 ( = 63xc rules !!!! ...beh! vabbè....64 in realtà :D ).

Modificato da ato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Come caliper monto davanti Miche e dietro credo promax...Nei prossimi giorni prendo i copertoncini e faccio la prova; al massimo li riporto indietro al Decathlon.

E' un progetto che nasce al risparmio, vediamo cosa ne esce!

Grazie a entrambi per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto cercando di farmene una a partire dalla mia attuale fissa, che pur essendo da corsa ha forcella e carro molto larghi, tanto che ci passa il 37 scolpito (ma non tassellato).

Penso che mi orienterò intorno al 39x17 con copertoni da 32, un po' di meno di 63 gear inches, anche perché a detta di

Loggati per vedere il contenuto
il rapporto alla fine è genericamente "duro" per diverse applicazioni fuoristrada, ma si parla di fisso.

Su Sheldon Brown (e te pareva) c'è una sezione, scritta da qualcun altro, dove si parla di

Loggati per vedere il contenuto
(e eventualmente fisso).

Secondo me se tieni su la cassetta puoi giocarti anche dei rapporti vicini a seconda del tipo di fondo, metti che un giorno è troppo fangoso...

Comunque anch'io opterò per i normali freni, dietro al massimo metto un centerpull, o tengo il fisso. Devo solo trovare un cerchio per finire la ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto cercando di farmene una a partire dalla mia attuale fissa, che pur essendo da corsa ha forcella e carro molto larghi, tanto che ci passa il 37 scolpito (ma non tassellato).

Penso che mi orienterò intorno al 39x17 con copertoni da 32, un po' di meno di 63 gear inches, anche perché a detta di

Loggati per vedere il contenuto
il rapporto alla fine è genericamente "duro" per diverse applicazioni fuoristrada, ma si parla di fisso.

Su Sheldon Brown (e te pareva) c'è una sezione, scritta da qualcun altro, dove si parla di

Loggati per vedere il contenuto
(e eventualmente fisso).

Secondo me se tieni su la cassetta puoi giocarti anche dei rapporti vicini a seconda del tipo di fondo, metti che un giorno è troppo fangoso...

Comunque anch'io opterò per i normali freni, dietro al massimo metto un centerpull, o tengo il fisso. Devo solo trovare un cerchio per finire la ruota...

foto forcella? vecchio tipo? dove l'hai trovata cosi larga? non tocchi lo stesso con i freni?

Modificato da ato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il 37 passa dietro tranquillo, davanti passa al pelo ma non riuscirei a montare il freno perché il perno toccherebbe.

Avevo aperto una discussione tempo fa per cercare d'identificare il telaio, e è è un telaio pieno di mysteri perché pur essendo corsa ha un sacco di cose che sembrano cozzare le une con le altre. Per dire, il ponticello posteriore è altissimo. Mi vien da pensare che sia stata costruita per ruote da 27" (630 invece che 622)

Allego qui una foto della forcella, poi magari rinverdisco il vecchio topic con altre foto. Non si nota moltissimo ma giuro che la forcella è veramente ampia. Montate ci sono delle 700x23 fasulle, sono praticamente 25.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .