Vai al contenuto

[tutorial] Ass-savers homemade and more...


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo in questo post un po' di istruzioni su come farsi in casa un parafango posteriore tipo questi (

Loggati per vedere il contenuto
).
Partiamo dal necessario: cartellina in plastica tipo questa:
PmaDesign_Archivisti07.jpg

o comunque plastica semirigida (a un solo strato, non vanno bene plastiche da polo guard)

forbice, macchinetta per forare i fogli o altro ammenicolo con uguale destinazione d'uso.

Procedimento:

Disegnate sulla plastica una sagoma come questa:
ass-savers-smartass-black-mudguard.jpg

La lunghezza è a piacere, io l'ho fatto da 40 cm mi pare, ma anche da 20-25 dovrebbe andar bene.
La larghezza invece dev'essere di circa 7cm.

I due buchi (che si incastrano sulla forchetta della sella) vanno fatti circa 1,5 cm più larghi della forchetta stessa, quindi può essere che all'attaccatura la sagoma debba essere più larga.

Infine, basta tagliare piegare in due longitudinalmente il tutto per conferirgli rigidezza.

Risultato finale:

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho fatto uno simile, più lungo , con un materiale un po' più flessibile, ma con incastro sotto l'attacco del freno posteriore. salva culo e gambe da quanto ho sperimentato. poi vi metto la foto e lo schema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale però ha un plus non da poco (se non ricordo male): si può piegare tipo origami e infilare sotto la sella per quando non piove, giusto? avete provato con quelli home made?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bisongnerebbe inventarsi qualcosa per l'anteriore! intanto voglio assolutamente vedere quelli di zinzu, solo che non capisco se sono rimovibili o più o meno fissi..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale però ha un plus non da poco (se non ricordo male): si può piegare tipo origami e infilare sotto la sella per quando non piove, giusto? avete provato con quelli home made?

anche il mio!!! dipende dal materiale che usi! io lo ripongo comodamente nel sottosella!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisongnerebbe inventarsi qualcosa per l'anteriore! intanto voglio assolutamente vedere quelli di zinzu, solo che non capisco se sono rimovibili o più o meno fissi..

Rimovibile! Domani foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisongnerebbe inventarsi qualcosa per l'anteriore! intanto voglio assolutamente vedere quelli di zinzu, solo che non capisco se sono rimovibili o più o meno fissi..

Rimovibile! Domani foto.

nooooooooooo.. se riesce siamo a cavallo per l'inverno.. sarei la persona più felice del mondo con i piedi asciutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ecco cosa ho realizzato al lavoro... ero andato in bici alle 5 del mattino ma poi verso le 10 e' iniziato a piovere percio' ho preso due cose che avevo a disposizione ed ho realizzato un parafango di emergenza per la mia convertita... così' sarei potuto ritornare a casa con le chiappe asciutte...

eccovi il progetto così avrete il vostro personale ass saver made in italy ...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

il materiale che ho utilizzato e' un foglio di plastica di polietilene da 0,5mm di spessore... pero' penso possa funzionare anche con altri materiali.... tipo pellicola alveolare come quelle che si trovano ai brico center

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .