alvuz

[tutorial] Ass-savers homemade and more...

115 posts in this topic

Ciao a tutti, scrivo in questo post un po' di istruzioni su come farsi in casa un parafango posteriore tipo questi (http://www.ass-savers.com).
Partiamo dal necessario: cartellina in plastica tipo questa:
PmaDesign_Archivisti07.jpg

o comunque plastica semirigida (a un solo strato, non vanno bene plastiche da polo guard)

forbice, macchinetta per forare i fogli o altro ammenicolo con uguale destinazione d'uso.

Procedimento:

Disegnate sulla plastica una sagoma come questa:
ass-savers-smartass-black-mudguard.jpg

La lunghezza è a piacere, io l'ho fatto da 40 cm mi pare, ma anche da 20-25 dovrebbe andar bene.
La larghezza invece dev'essere di circa 7cm.

I due buchi (che si incastrano sulla forchetta della sella) vanno fatti circa 1,5 cm più larghi della forchetta stessa, quindi può essere che all'attaccatura la sagoma debba essere più larga.

Infine, basta tagliare piegare in due longitudinalmente il tutto per conferirgli rigidezza.

Risultato finale:

post-1571-0-32980200-1320597816_thumb.jp

post-1571-0-19266300-1320597879_thumb.jp

post-1571-0-11315200-1320597909_thumb.jp

• Like 8

io l ho fatto un mesetto fa lungo 27 ed è perfetto! l ho fatto leggermente più largo ma le gambe non si bagnano! forse devi ricampanare la ruota!?

io ne ho fatto uno simile, più lungo , con un materiale un po' più flessibile, ma con incastro sotto l'attacco del freno posteriore. salva culo e gambe da quanto ho sperimentato. poi vi metto la foto e lo schema.

• Like 1

L'originale però ha un plus non da poco (se non ricordo male): si può piegare tipo origami e infilare sotto la sella per quando non piove, giusto? avete provato con quelli home made?

• Like 2

bisongnerebbe inventarsi qualcosa per l'anteriore! intanto voglio assolutamente vedere quelli di zinzu, solo che non capisco se sono rimovibili o più o meno fissi..

L'originale però ha un plus non da poco (se non ricordo male): si può piegare tipo origami e infilare sotto la sella per quando non piove, giusto? avete provato con quelli home made?

anche il mio!!! dipende dal materiale che usi! io lo ripongo comodamente nel sottosella!

bisongnerebbe inventarsi qualcosa per l'anteriore! intanto voglio assolutamente vedere quelli di zinzu, solo che non capisco se sono rimovibili o più o meno fissi..

Rimovibile! Domani foto.

Rimovibile! Domani foto.

nooooooooooo.. se riesce siamo a cavallo per l'inverno.. sarei la persona più felice del mondo con i piedi asciutti!

ecco cosa ho realizzato al lavoro... ero andato in bici alle 5 del mattino ma poi verso le 10 e' iniziato a piovere percio' ho preso due cose che avevo a disposizione ed ho realizzato un parafango di emergenza per la mia convertita... così' sarei potuto ritornare a casa con le chiappe asciutte...

eccovi il progetto così avrete il vostro personale ass saver made in italy ...

post-6260-0-60119000-1349198313_thumb.jp

post-6260-0-58977000-1349198316_thumb.jp

post-6260-0-54208400-1349198320_thumb.jp

post-6260-0-24558100-1349198325_thumb.jp

post-6260-0-69463100-1349198327_thumb.jp

post-6260-0-05839600-1349198330_thumb.jp

il materiale che ho utilizzato e' un foglio di plastica di polietilene da 0,5mm di spessore... pero' penso possa funzionare anche con altri materiali.... tipo pellicola alveolare come quelle che si trovano ai brico center

Edited by ecalzo (see edit history)
  • Like 6