Vai al contenuto

Guarnitura, strada Vs Pista


cyclope
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

se non succede niente di imprevisto a fine settimana mi dovrebbe arrivare il telaio in alluminio (poi vedrete)...domanda, io sono fissato con le guarniture con cuscinetti esterni, ne ho anche trovata una della sram a prezzo ragionevole, ma le guarniture da pista sono differenti (ad esempio fattore q) oppure si può prendere anche una doppia da strada e butattare la corona piccola?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che puoi farlo; la guarnitura da pista diciamo che è più dedicata alla pista, più che altro come spessore delle corone (maggiore), dentature (misure tipo 42,44,48....che per le stradali nnn esistono) e lunghezza pedivelle; però puoi andare tranquillo con una guarnitura da strada avendo magari l'accortezza di mettere un pignone da 3/32" anziche 1/8" e una catena diciamo da 7/8 velocità.

Certo, è pur vero che se fosse tutto da 1/8" sarebbe tutto più massiccio, ma va benissimo uguale.

almeno secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Aggiungo alle pedivelle che trovi le piu' corte solo 170, alle corone che trovi con difficolta' dentature diverse

da 39 o 42. c'e' in problema della linea catena visto che l'esterna non si riesce ad usare si puo' tentare

montando solo l'interna ma forse viene troppo vicina e poi non monti corone grandi perche' fanno

interferenza col telaio tra l'altro non e' esteticamente bello montare solo l'interna.

Conviene usare quelle da pista per evitare sbattimenti.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma la differenza di spessore tra una corona da 1/8" e una da 3/32" è solo nei denti. La parte che appoggia sulla guarnitura è spessa uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma la differenza di spessore tra una corona da 1/8" e una da 3/32" è solo nei denti. La parte che appoggia sulla guarnitura è spessa uguale.

secondo me ti sbagli; 1/8" indica proprio lo spessore.

però mica sono un esperto...boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma la differenza di spessore tra una corona da 1/8" e una da 3/32" è solo nei denti. La parte che appoggia sulla guarnitura è spessa uguale.

secondo me ti sbagli; 1/8" indica proprio lo spessore.

però mica sono un esperto...boh..

1/8 è lo spessore dei denti. Io uso una corona campagnolo da pista su una guarnitura campagnolo super record (anni 80) da strada e ci sta alla perfezione, come spessore è uguale l'unica differenza sta nei denti più larghi, oltretutto riesco ad avere una linea di catena perfetta pur montando la corona esterna, ho solo limato leggermente la guarnitura nella parte posteriore per non farla strisciare sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ingranaggi pista e strada sono diversi sia nello spessore stesso, sia nelle dimensioni dentature.

Occhio poi, se usi un'ingranaggio solo della tua strada o ci metti uno pista, devi prendere un set viti corona da pista, altrimenti quelli da strada "ballano" e devi spessorare con rondelle in alluminio, che si consumano molto velocemente, rendendo pericolosa la bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

le guarnitura strada e pista sono differenti, ovviamente sulla bici da pista si monta componentistica da pista per fare una cosa seria, invece quando si vuole fare una conversione per iniziare o semplicemente per spendere meno si montano componenti da corsa riadattati, però allora ci si deve accontentare un po' di quello che viene fuori...

p.s.: cosa intendi per cuscinetti esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

le guarnitura strada e pista sono differenti, ovviamente sulla bici da pista si monta componentistica da pista per fare una cosa seria, invece quando si vuole fare una conversione per iniziare o semplicemente per spendere meno si montano componenti da corsa riadattati, però allora ci si deve accontentare un po' di quello che viene fuori...

p.s.: cosa intendi per cuscinetti esterni?

Questi:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ingranaggi pista e strada sono diversi sia nello spessore stesso, sia nelle dimensioni dentature.

Occhio poi, se usi un'ingranaggio solo della tua strada o ci metti uno pista, devi prendere un set viti corona da pista, altrimenti quelli da strada "ballano" e devi spessorare con rondelle in alluminio, che si consumano molto velocemente, rendendo pericolosa la bici...

Io su diverse bici (city bike a contropedale, mtb single speed, fissa) ho usato rondelle in ottone e tengono benissimo da più di un anno senza temere skid, salti dal marciapiede, vibrazioni del pavè e altre cose traumatiche. Poi non capisco bene come facciano a consumarsi dal momento che una volta che la vite è stretta la rondella non si muove e la tenuta è comunque affidata alla boccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ingranaggi pista e strada sono diversi sia nello spessore stesso, sia nelle dimensioni dentature.

Occhio poi, se usi un'ingranaggio solo della tua strada o ci metti uno pista, devi prendere un set viti corona da pista, altrimenti quelli da strada "ballano" e devi spessorare con rondelle in alluminio, che si consumano molto velocemente, rendendo pericolosa la bici...

Io su diverse bici (city bike a contropedale, mtb single speed, fissa) ho usato rondelle in ottone e tengono benissimo da più di un anno senza temere skid, salti dal marciapiede, vibrazioni del pavè e altre cose traumatiche. Poi non capisco bene come facciano a consumarsi dal momento che una volta che la vite è stretta la rondella non si muove e la tenuta è comunque affidata alla boccola.

viti e bulloni, ahime', non rimangono strette (ecco perche esistono sigillanti per "cercare" di farli rimanere serrati), ed e' proprio allentandosi e serrandoli di nuovo ripetutamente che queste rondelle (solitamente in alluminio perche in acciaio e' quasi impossibile trovarle) prendono gioco, schiacciandosi, deformandosi ed assottigliandosi.

In una fissa poi, i bulloni della guarnitura sono molto soggetti allo "stiramento", poi dipende da come e quanto usi la bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le rondelle in ottone le uso da ANNI e non ho mai avuto problemi.

vorrei ricordare che la Sugino RD Messenger su cui tutti sbavano è una guarnitura da strada riadattata con una corona da pista (RD sta per Road Double e Messenger è la corona da 1/8" per girobulloni 130mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

io le rondelle in ottone le uso da ANNI e non ho mai avuto problemi.

vorrei ricordare che la Sugino RD Messenger su cui tutti sbavano è una guarnitura da strada riadattata con una corona da pista (RD sta per Road Double e Messenger è la corona da 1/8" per girobulloni 130mm)

e chi ha citato la RD in questo thread?..

magari poi molti ci "sbavano", ma "tutti" mi sembra un po esagerato..

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ricordare che la Sugino RD Messenger su cui tutti sbavano è una guarnitura da strada riadattata con una corona da pista (RD sta per Road Double e Messenger è la corona da 1/8" per girobulloni 130mm)

Vorrei ricordare che stiamo parlando di guarniture moderne con movimento integrato e cuscinetti esterni.

La RD Messenger e' a perno quadro e non centra un tubo.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .