Vai al contenuto

[CONVERSIONE] Anch'io cassetta bloccata


Phyldis
 Share

Recommended Posts

[Ho visto che in tanti hanno avuto problemi simili, ma non ho trovato nulla di applicabile al MIO caso, a parte forse il "pettenella al contrario", che però non ho ben capito...]

Allora...

sono in fase di conversione rottame->fissa (la prima!). Devo smontare il pignoni della cassetta SHIMANO SIS MF-Z015. Questa:

Loggati per vedere il contenuto

Dopo abbondanti svitol e WD40, ho usato una doppia frusta a catena (una sul 1° pignone, una sul penultimo), ma niente da fare: addirittura è saltata via la catena da una delle fruste.

Mi rimane solo da:

- scaldare il pignone; ho solo un phon... chissà se basta.

- provare con tubo sulle chiavi a frusta, per aumentare il braccio della leva, ma non mi sento molto "al sicuro".

Altri consigli?

E' corretto svitare in senso ANTI-orario, spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa te ne fai dei pignoni di quella cassetta? Se anche riuscissi a smontarli (cosa che vedo difficile perché credo siano saldati al corpo) poi dubito che riusciresti ad usarne uno per la trasmissione fissa.

Immagino che adesso tu abbia un mozzo con la filettatura a vista, o no? Bene, avvitaci un pignone da pista e inizia a provare il fisso (tenendo un freno anteriore d'emergenza). Quando deciderai che il sistema ti piace o ti compri un mozzo da pista con tanto di controfilettatura, oppure piazzi sul mozzo di adesso un lock di fixkin con pignone miche e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa te ne fai dei pignoni di quella cassetta? Se anche riuscissi a smontarli (cosa che vedo difficile perché credo siano saldati al corpo) poi dubito che riusciresti ad usarne uno per la trasmissione fissa.

in che senso dubiti? se non mi sono informato male, la davo come opzione molto diffusa (smontare la vecchia cassetta e riutilizzare solo un pignone)...

tralascio qualcosa?

Immagino che adesso tu abbia un mozzo con la filettatura a vista, o no? Bene, avvitaci un pignone da pista e inizia a provare il fisso (tenendo un freno anteriore d'emergenza). Quando deciderai che il sistema ti piace o ti compri un mozzo da pista con tanto di controfilettatura, oppure piazzi sul mozzo di adesso un lock di fixkin con pignone miche e sei a posto.

Sì, la ruota è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Comprare un pignone nuovo da 15 euro sarebbe sì la soluzione, ma mi piacerebbe riutilizzare il materiale del rottame.

Poi, se la fissa mi piace, allora il discorso si riapre in maniera diversa su tutta la componentistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei pignoni non sono saldati al corpo. Il primo pignone fa da ghiera, se tieni bloccato il piú grande, girando in senso antiorario riesci a svitarlo, con una buona dose di forza e di cristoni. A volte anche il secondo è a vite.

Occhio che poi c'è di solito uno "scalino" all'interno del corpetto, perché i pignoni piú grandi hanno un foro maggiore (penso sia fatto per contenere il meccanismo di ruota libera).

I pignoni stanno fermi per mezzo o di tre scanalature o di un sistema tipo quello shimano dei freehub.

Con un pacco pignoni di quel tipo ho fatto anch'io uno ruota fissa, facendo un giro di saldatura sul retro del pignone, e poi avvitandolo normalmente. Nel mio caso l'ho fatto per recuperare una spaziatura da 130 senza ricampanare e non avendo un pignone fisso da avvitare pronto all'uso. Purtroppo non ho foto.

Occhio anche che dovrai riutilizzare il primo pignone come ghiera di fissaggio quando andrai a rimettere i pignoni con gli spessori. Che io sappia non c'è nulla in giro già disponibile che possa essere usato al posto di quel pignone.

Qui una piccola guida su come smontare quelle cassette:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa sono riuscito a smontare il tutto! Ho semplicemente costruito una frusta più lunga... :)

Nel mio caso solo il primo pignone era avvitato sul corpetto, gli altri solo infilati.

Ma la cosa più tragicomica è che il pignone non si può avvitare direttamente sul mozzo della ruota (come invece erroneamente pensavo), perchè il diametro del foro è ovviamente molto più grande. A pensarci, era perfettamente prevedibile, visto che il pignone è avvitato alla ruota libera e la ruota libera è avvitata al mozzo della ruota... che imbecille.

vabbe', tutta esperienza (e tempo perso!).

Ma ora? Non ho modo di saldare la ruota libera, quindi dovrò rassegnarmi a comprare un pignone da pista, temo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dài, per un pignone pista te la cavi con 8 euro. Occhio che dovrai però rispaziare e ricampanare la ruota. Se l'avviti ora sul mozzo, il pignone sarà troppo all'interno rispetto alla corona, e avrai una linea catena a dir poco inutilizzabile.

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo 2.000 negozi in zona, ho trovato finalmente il pignone da pista con attacco filettato (14 denti, euro 6,50).

Lo avvito sul mozzo, metto la catena originale del rottame e...

PROBLEMA: La catena è troppo piccola per i denti del pignone.

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Google mi spiega che il pignone è per catena da 1/8', mentre catena e corona sono da 3/32". Escludo di cambiare il pignone perchè da 3/32 costa più della bici e poi del mio non saprei che farmene. Ho letto che, in casi simili, è possibile cambiare solo la catena (da 1/8) e tenere la corona del rottame (42 denti).

A me sembra strano... ma tutto può essere. Confermate la praticabilità di questa cosa?

Avete altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. 1/8 di pollice è piú grande di 3/32 di pollice. Quindi sí, puoi tenerti la guarnitura vecchia il pignone nuovo e mettere una catena da 1/8, che è quella che usano anche principalmente le bici da passeggio monomarcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. 1/8 di pollice è piú grande di 3/32 di pollice. Quindi sí, puoi tenerti la guarnitura vecchia il pignone nuovo e mettere una catena da 1/8, che è quella che usano anche principalmente le bici da passeggio monomarcia.

Grazie! Mi dai una bella notizia!

Il dubbio mio era: se pignone e catena devono avere lo stesso passo, come fa la corona anteriore 3/32 ad andar bene con catena 1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passo, cioè la distanza tra perno e perno è sempre lo stesso tra 3/32 e 1/8 (eccezion fatta per vecchie catene che usavano il passo Humber e Dura Ace da pista che usa un passo piú corto). Quello che cambia è la largezza della stessa. Se misuri con un calibro lo spessore dei denti di una corona da 3/32 e una da 1/8 ti rendi conto che quella da 1/8 è piú larga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passo, cioè la distanza tra perno e perno è sempre lo stesso tra 3/32 e 1/8 (eccezion fatta per vecchie catene che usavano il passo Humber e Dura Ace da pista che usa un passo piú corto). Quello che cambia è la largezza della stessa. Se misuri con un calibro lo spessore dei denti di una corona da 3/32 e una da 1/8 ti rendi conto che quella da 1/8 è piú larga.

ho fatto confusione, allora.

Ma ora capisco ancora meno di prima perché la catena non "ingrani" sui denti del pignone fisso, come se il problema fosse esattamente la distanza tra perni-catena, incompatibile con la distanza denti-pignone. Magari è una catena "a passo Humber o Dura Ace da pista"?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è una catena "a passo Humber o Dura Ace da pista"?

No, non lo è. Anche perché sono cose abbastanza rare e la dura ace, estremamente costosa.

Per farti capire, cerca d'infilare una rondella da 5mm su una vite da 6: non passerà. Viceversa una rondella da 6 passerà (e "ballerà") su una vite da 5. Il tuo problema è che vuoi far passare una cosa piú piccola su una piú grande.

Se mastichi l'inglese,

Loggati per vedere il contenuto
potrebbe aiutarti a capire come funzionano le catene.

3/32 di pollice equivalgono a 2,381 mm. 1/8 di pollice a 3,175 mm. Ci sono 0,794 mm di differenza, non passerà mai liberamente. E tu non vuoi forzare una catena su un pignone.

Spero di essere stato piú chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se può tornarti utile ho in vendita un pignone 19 denti 3/32

sarebbe buono, ma 19 denti sono un po' troppi, con un 42 davanti. Non vorrei andare oltre il 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .