jackcicli

DELUCIDAZIONI SU ASSEMBLAGGIO TELAIO

37 posts in this topic

allora vorrei costruire una maschera fissa per farmi un telaio..mi servirebbero foto di maschere e qualche delucidazione:

quanto kostano i tubi e le giunture (considerando che si parl asdi acciaio)?

dove posso comprarle?

come mai c'e' bisogno di una maschera anche per i telai a giunzioni?in fin dei conti i pezzi prima si montano e poi si saldano..hanno kuasi tutti una sede,apparte il carro che e' ''libero''sul tubo verticale all altezza della sella ,e anche i forcellini hanno una sede..potreste far chiarezza?chiedo soprattutto a rotafixa che da quello ke leggo li sa fare i telai:)

ciauuuz

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Per i costi dipende da che modello di tubi prendi. Trovare i tubi non è semplicissimo ma puoi chiedere a qualche ciclista oppure trovare qualche piccolo artigiano, alla peggio prova http://www.framebuilding.com/

Le giunzioni dei telai sono standard ma nonostante questo ci devi poter fare telai di un pò tutte le misure per questo gli accoppiamenti ti permettono comunque un minimo gioco (1° massimo 2°) per questo meglio avere se non proprio una dima almeno qualcosa che ti permetta di controllare come allinei i tubi. Ultima cosa, i movimenti centrali da pista sono molto difficili da trovare, li troverai quasi sicuramente da strada. Dire prima si montano e poi si saldano non è proprio esatto, a me hanno detto di saldarli mano a mano che si montano.

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grazie della risposta ..cerco venditori di tubature..acciao anche non di marca grazie

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grazie della risposta ..cerco venditori di tubature..acciao anche non di marca grazie

Di dove sei? Se abiti in brianza ti indico qualcuno io ma roba di bassa gamma.

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sn di palermo ...forse ho risolto pero'..grazie..cerco sempre delucidazioni sulla costruzione

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allora vorrei costruire una maschera fissa per farmi un telaio..mi servirebbero foto di maschere e qualche delucidazione:

quanto kostano i tubi e le giunture (considerando che si parl asdi acciaio)?

dove posso comprarle?

come mai c'e' bisogno di una maschera anche per i telai a giunzioni?in fin dei conti i pezzi prima si montano e poi si saldano..hanno kuasi tutti una sede,apparte il carro che e' ''libero''sul tubo verticale all altezza della sella ,e anche i forcellini hanno una sede..potreste far chiarezza?chiedo soprattutto a rotafixa che da quello ke leggo li sa fare i telai:)

ciauuuz

i telai vanno controllati al micron, altrimenti vengono storti

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quindi chi li fa a mano libera(come alcuni artigiani tipo ciocc se non ricordo male)fanno telai storti?..bene..e li fanno pagare pure cari..se si ha una maschera non possono venire stortiperche la maschera obbliga a una posizione fissa..poi basta vedere se tutto e' in bolla e se tutti i tubi rispettano le angolazioni..non e' semplice ma neanche cosi complicato..non credo che nelle aziende quando assumono un nuovo operaio gli fanno fare dei telai storti..ci vuole pratica certo,e i miei telai non avranno neanche 1/10mo della precisione costruttiva di kuelli dei grandi,pero' e' come per qualunque cosa..dipingo una stanza la prima volta maluccio ,la seconda meglio,e cosi via...storto nn viene ,al massimo le saldature vengono sporche e via discorrendo..e al micron nn li controlla nessuno o al massimo solo le bicimigliori al mondo(un telaio da 700 euro di certo al micron nn lo controllano)ciao e comunque grazie del tuo parere:)

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i telai vanno controllati al micron, altrimenti vengono storti

Non esattamente, se dovessero fare dei telai precisi al micro considerate le dimensioni in gioco dovrebbero fartelo pagare come una macchina e servirebbe la NASA per realizzarlo.

:).

I telai hanno una "discreta" tolleranza, onestamente non mi stupirebbe se raggionassimo in termini di qualche mm di tolleranza...poi non parliamo di angolazioni...

Per aunto riguarda quelli con congiunzioni i teli sono "brasati", si tratta di una saldatura esogena che prevede l'apporto si un materiale con un punto di fusione basso che fa da "colla" tra tubo e giunzione (detta appunto brasatura).

Ciao

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