Vai al contenuto

Sui Freni, lo scattofisso e il codice della strada


Manin
 Share

Recommended Posts

A me sembra che la legge così come è scritta, presa alla lettera, rende sicuramente validi: freni tradizionali (v-brake, strada, etc...), freni idraulici (dischi idraulici, freni idraulici a pattino tipo quelli che fa magura, etc...) e freni a bacchetta. Già un contropedale è al limite perché come azionatore della frenata è difficile far passare la catena per un "sistema di leve rigide a snodo" sebbene al punto uno parli di organi di trasmissione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo non si può fare un trattato di meccanica razionale ai vigili

il sistema frenante deve essere applicato alla ruota

non riesco a trovarlo nel tuo primo post... (ma magari è arrivato il momento del secondo beverone...!)

perö, citando da quanto riportato da te sopra

1. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione) sia sul mozzo, sia, in genere, sugli organi di trasmissione.

vero ma devono agire sul mozzo e sul cerchione non sui pedali

il contropedale, che comunque in italia non era ben visto, funziona diversamente contropedalando tu azioni il freno a contropedale che agisce sul mozzo

con il pignone fisso tu agisci sulla catena che non è una leva, poi la catena agisce sul pignone

con il fisso non si frena, si rallenta, lo sapete, non volete dirlo a voi stessi ma è così

skiddare per 50 metri non è frenare, è rallentare

con il pignone non si frena, si rallenta

poi potete nascondervi dietro a tutto quello che volete, il pignone fisso non è un freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con il solo freno dietro di un bdc non ci si ferma ma si rallenta (specialmente nei vecchi modelli) ma con un sistema freno ant. + fisso ci si ferma benssimo anche senza skiddare!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con il solo freno dietro di un bdc non ci si ferma ma si rallenta (specialmente nei vecchi modelli) ma con un sistema freno ant. + fisso ci si ferma benssimo anche senza skiddare!

sono d'accordo con te

ma il codice è un'altra cosa ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile far passare la catena per un "sistema di leve rigide a snodo"

E cos'e' senno'? Ogni singola maglia e' una leva rigida, e sono connesse l'una all'altra tramite snodi.

Of course, IMHO.

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

anche con il solo freno dietro di un bdc non ci si ferma ma si rallenta (specialmente nei vecchi modelli) ma con un sistema freno ant. + fisso ci si ferma benssimo anche senza skiddare!

sono d'accordo con te

ma il codice è un'altra cosa ;-)

poi potete nascondervi dietro a tutto quello che volete, il pignone fisso non è un freno.

dalla lettura dei due primi due commi è chiaro che il freno può "agire sul mozzo" ed essere attivato "dal pedale", cioè attraverso le gambe, considerato che non esiste altro sistema frenate attivabile dal pedale, ovviamente la norma si riferisce proprio al freno a contro-pedale o al pignone fisso.

ti riporto, poi, stralci da blog e pensieri di gente che in fissa ci va da qualche annetto piu di noi:

"Mi segnala "Halvermann", che si definisce un "Rotafissaro romano tranquillo", secondo il "Regolamento di attuazione", art.223 "Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi" al comma 1 è scritto: "I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione) sia sul mozzo, sia, in genere, *sugli organi di trasmissione* (nota bene "organi di trasmissione"); mentre il comma 2 recita: Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale (nota bene il..."a pedale").

Da questi 2 commi si intuisce che il freno a pedale e quindi il sistema di ruota fissa usato come freno è legalmente accettato come freno posteriore."

[

Loggati per vedere il contenuto
]

"La fissa rientra invece nel codice della strada quando si monta almeno il solo freno anteriore, in quanto si hanno due meccanismi frenanti indipendenti, uno per ruota, che sono:

per la ruota anteriore il classico freno a pinza

per la ruota posteriore il pignone fisso, che può essere considerato sistema frenante (e infatti lo è!). Il codice della strada non mette infatti limitazioni a tecnologie o metodi da utilizzare come freni, ma pone le condizioni già citate ("indipendente" ed "efficace")."

[

Loggati per vedere il contenuto
]

il pignone fisso, non solo è il padre della ruota libera, ma non ha mai smesso di essere utilizzato da quando è stata inventata la bicicletta. quindi è ASSURDO pensare che il codice non ne permetta l'utilizzo (con un freno anteriore)

quindi, per favore,

Loggati per vedere il contenuto
. che se poi ci fermano e ci multano perchè abbiamo un freno solo, ce il rischio che gli diamo pure ragione :)

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il pignone fisso, o il contropedale (che poi sono la stessa cosa

618px-Trollface_HD.png

), rientrino in questa categoria...

Assolutamente no ;) il funzionamento è assolutamente diverso, il contropedale è uguale a uno scatto libero con freno a tamburo quindi sistema di frenatura e trasmissione sono distinti sebbene entrambi sono attivati con il pedale.

Lo scatto libero non è assolutamente un sistema di frenatura!

PS: da bravo ipocrita io giro senza freni, è ovvio che devi avere un occhio in più per strada e non si può andare a bomba in mezzo il traffico!

Poi ne caso mi dicano qualcosa mi assumerò le mie responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il pignone fisso, o il contropedale (che poi sono la stessa cosa

618px-Trollface_HD.png

), rientrino in questa categoria...

Assolutamente no ;) il funzionamento è assolutamente diverso, il contropedale è uguale a uno scatto libero con freno a tamburo quindi sistema di frenatura e trasmissione sono distinti sebbene entrambi sono attivati con il pedale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io a un vigile che rompe i coglioni sull'assenza di un freno posteriore consiglierei di verificare l'efficienza frenante di tanti scassoni e supermercabici, spesso la pista frenante di un cerchio serio più il pignone fisso consente una frenata molto migliore di un ferraccio con due freni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il pignone fisso, o il contropedale (che poi sono la stessa cosa

618px-Trollface_HD.png

), rientrino in questa categoria...

Assolutamente no ;) il funzionamento è assolutamente diverso, il contropedale è uguale a uno scatto libero con freno a tamburo quindi sistema di frenatura e trasmissione sono distinti sebbene entrambi sono attivati con il pedale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

asd.. non avevo colto subito .. scusate XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ska suvvia, impara a serigrafare che poi ti compro le magliette e non dare corda alla gente sul forum che poi mi arrivano le notifiche!!

tanto qua la gente non ha ancora capito come si frena skiddando

Modificato da Vara (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io a un vigile che rompe i coglioni sull'assenza di un freno posteriore consiglierei di verificare l'efficienza frenante di tanti scassoni e supermercabici, spesso la pista frenante di un cerchio serio più il pignone fisso consente una frenata molto migliore di un ferraccio con due freni.

Capisco il tuo discorso ma, il benaltrismo non è una scusante davanti alla legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, purtroppo è vero, però sarebbe anche giusto che l'autorità preposta chiarisca se è obbligatorio o no il freno posteriore in una bici a scatto fisso, senza stare qui scervellarci su snodi , non snodi, e gradi di libertà. (vero che la legge deve parlare in maniera generica, ma diamine non esistono 2000 sistemi di frenatura nelle bici, spenderci due parole in più non è faticoso, e per altro le questioni tecniche richiedono una normativa che si aggiorni più velocemente, e tenga conto dei cambiamenti).

Ot: non vorrei sbagliarmi, ma dalle tonnellate di foto viste in ambito fixed credo di aver visto anche te...eri tu qualche giorno fa all'ecocentro? fissa decisamente urban...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .