Sign in to follow this  
Followers 0
Phyldis

Presentazioni e parere su forcella

4 posts in this topic

Ciao a tutti,

come qualcuno ha letto sul mio primo annuncio "mercatino", mi sto facendo la prima fissa dopo aver trovato un "rottame da esperimenti" biciuomovicini.th.jpg.

Tra le varie (mille!) cose, devo decidere se tenere la forcella originale (con serie sterzo filettata mal ridotta, per non dire da ricomprare) oppure mettere una forcella di un'altra bici da corsa sloping che ho smembrato tempo fa (con serie sterzo ahead in ottime condizioni).

dsc06662z.th.jpg

Sovrapponendo in trasparenza le due con riferimento la sede del movimento centrale, quella da corsa arriva "più avanti" (è il c.d. rake?) ed è male ma, essendo più bassa, rende il telaio più "racing" (ed è bene). L'altra, viceversa, è più corta sul davanti, ma alza tutto l'anteriore verso geometrie più da passeggio.

doubletd.jpg

Ora come ora propenderei per il corsa, ma chiedo pareri a voi esperti.

nel caso tu optassi per la seconda forcella dovresti cambiare la serie sterzo. Ne vale la pena?

La serie sterzo ahead ce l'ho già... mi chiedo solo se è meglio forca lunga e bassa o corta e alta...

Per me con la fork da corsa ottieni solo un modesto assetto " racing" ( non certamente quello delle foto) sicuramente avrai un movimento centrale più basso, la bici appoggia su due ruote non fa perno sul movimento centrale.