Vai al contenuto

Differenze tra forcella filettata e non filettata?


hereistay
 Share

Recommended Posts

oppure... compri una barra filettata con lo stesso passo della vite originale, la avviti (se prende) per bene e poi giù martellate fino alla morte...

se della pipa t'importa poco o nulla, segala, sfila la forcella e poi così avrai modo di lavorarci meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipa la butto via. e forse anche la forcella, che sostituirò con una da corsa di una vecchia Atala....

il fatto è che non riesco a separarle, e quindi toglierle dal telaio.

Però prima di passare alle maniere forti, volevo provare con "delicatezza"..

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte finale della pipa è così?

post-1460-0-36933000-1300551336_thumb.jpg

oppure così?

pipa+3ttt+evol.jpg

se il tuo caso è il secondo, puoi provare con una barra filettata lunga... all'interno della pipa c'è un rondellone, che avvitando la vita, sale all'interno della pipa (che all'estremità ha un'apertura) e allargando il gambo la fa aderire al cannotto...

se non riesci a far uscire/scendere quel rondellone, non la togli...

le vie sono diverse ma io farei così

- barra filettata, avvito per bene, martellamento fin che non scende

- segare la pipa e in culo a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto che ho messo io prima, è la parte finale della pipa che è incastrata dentro la forcella filettata..

Stiamo parlando di una vecchia bici da passeggio.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipa la butto via. e forse anche la forcella, che sostituirò con una da corsa di una vecchia Atala....

il fatto è che non riesco a separarle, e quindi toglierle dal telaio.

Però prima di passare alle maniere forti, volevo provare con "delicatezza"..

In questi giorni sto anche io smontando una Rossin che avrà 20anni e stava prendendo polvere in garage da 15.

Ieri sera ho spruzzato lo sbloccante dento il buco del bullone della pipa, e tra forcella e pipa; martellato con il martello in gomma il bullone dell'expander: niente.

Rispruzzato sbloccante sono andato a vedere la tv con mia moglie sennò scattava il cazziatone :-)

Stamattina entro in box vestito da ufficio e prima di salire in macchina prendo il martellovero e mi dico "lo tocco piano": alla seconda minimartellata sul bullone l'expander ha ceduto. Stasera vedo se la pipa viene via o se devo rispruzzare altro sbloccante.

Cmq la morale non è "non sposarti" :-) ma bensì: spruzza lo sbloccante, lascialo agire per una notte e vedrai che al mattino tutto sembrerà più semplice.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oh ce l'ho fatta, senza l'aiuto di niente se non del martello di gomma..

Ora vorrei capire che pipa va bene per le due forcelle che ho, tutte e due filettate..

questa secondo voi potrebbe andare bene!?

http://www.ciclistica.it/pipe-corsa-ciclistica/

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte e due le pipe che hai postato vanno bene.

Domanda: perchè sostituisci la forcella con un' altra comunque vecchia ?

Inoltre hai misurato la lunghezza del tubo sterzo di quella che vuoi mettere? Se non è uguale a quella esistente non sarà semplice adattarla: se troppo corto non c'è verso, se troppo lungo va tagliato.

Buon lavoro :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tutte e due le pipe che hai postato vanno bene.

Domanda: perchè sostituisci la forcella con un' altra comunque vecchia ?

Inoltre hai misurato la lunghezza del tubo sterzo di quella che vuoi mettere? Se non è uguale a quella esistente non sarà semplice adattarla: se troppo corto non c'è verso, se troppo lungo va tagliato.

Buon lavoro :)

Domanda.. è quasi sicuro che la forcella filettate che ho è da 1"?

non ne son niente di misure di forcelle..la mia è la classica bici da passeggio vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ops.

scusate, avevo scritto un'esauriente risposta su come togliere la pipa... senza vedere che c'era una seconda pagina.

pardon.

Modificato da Alessandro Melillo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .