Vai al contenuto

Newbie dalla Brianza


Aleks
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Mi chiamo Alessandro dalla Brianza, neofita per quanto riguarda le fixed.

Ho cominciato a usare lo scatto fisso da un paio di settimane, prestatami da un amico temporaneamente fuori italia (penso si tratti di una scassona con telaio da passeggio, con il pignone addirittura saldato al mozzo, vi metterò qualche foto) e dire che mi sono innamorato è poco... è veramente troppo divertente girarci, sto macinando tanti chilometri! poi leggendo un pò in giro ho scoperto un mondo che mi sta appassionando sempre più...

Vi leggo assiduamente da una settimana, e prima di postare mi sono fatto un'idea dei termini, del glossario delle varie parti, e delle operazioni per convertire una vecchia bici da corsa.

A proposito, ho rispolverato dal garage una vecchia bici da corsa di mio nonno, degli anni 60-70 penso, che mi piacerebbe mettere a posto (innanzitutto pulire alla perfezione, ed eliminare la tanta ruggine accumulata negli anni) ed eventualmente convertire (acquistando a parte una ruota con mozzo filettato, o flip flop, conservando quella originale qualora decidessi di tornare indietro). Essendo però neofita, avrei bisogno di una vostra "consulenza" per capire se guarnitura, movimento centrale e le altre componenti siano ancora utilizzabili.

Appena riesco vi posto qualche foto in modo che possiate consigliarmi.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Mi chiamo Alessandro dalla Brianza, neofita per quanto riguarda le fixed.

Ho cominciato a usare lo scatto fisso da un paio di settimane, prestatami da un amico temporaneamente fuori italia (penso si tratti di una scassona con telaio da passeggio, con il pignone addirittura saldato al mozzo, vi metterò qualche foto) e dire che mi sono innamorato è poco... è veramente troppo divertente girarci, sto macinando tanti chilometri! poi leggendo un pò in giro ho scoperto un mondo che mi sta appassionando sempre più...

Vi leggo assiduamente da una settimana, e prima di postare mi sono fatto un'idea dei termini, del glossario delle varie parti, e delle operazioni per convertire una vecchia bici da corsa.

A proposito, ho rispolverato dal garage una vecchia bici da corsa di mio nonno, degli anni 60-70 penso, che mi piacerebbe mettere a posto (innanzitutto pulire alla perfezione, ed eliminare la tanta ruggine accumulata negli anni) ed eventualmente convertire (acquistando a parte una ruota con mozzo filettato, o flip flop, conservando quella originale qualora decidessi di tornare indietro). Essendo però neofita, avrei bisogno di una vostra "consulenza" per capire se guarnitura, movimento centrale e le altre componenti siano ancora utilizzabili.

Appena riesco vi posto qualche foto in modo che possiate consigliarmi.

Grazie a tutti!

Benvenuto Man!

Appena hai foto ti diremo..l'importante è che abbia i forcellini obliqui ma visto l'anno della bici sicuramente li ha, al resto c'è sempre rimedio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Die, grazie del benvenuto! I forcellini sono obliqui quindi non penso ci saranno grossi problemi a fissarla, dovrei solo capire se i componenti sono ancora accettabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi hai anche Fb qui ci trovi un pò di tutto...quando giochiamo a polo, quando usciamo a pedalare, quando ci si organizza per andare a qualche evento!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Diè, ho fb anche se non lo uso tantissimo... comunque mi sono iscritto al gruppo! Grazie dell'invito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho fatto qualche foto alla bici che intenderei convertire: si tratta quindi di una "Crippa Monza Speciale Corsa", con cambio e varie componenti Campagnolo, con altezza del tubo orizzontale di 53 cm (direi che possa andare bene per me che sono alto 173 cm). La guarnitura mi sembra in buono stato e azzardo che potrei usare quella, dopo aver tolto la corona più piccola. Ovviamente per la conversione comprerei una ruota posteriore con mozzo flip flop, con un rapporto pignone/corona abbastanza agile.

Che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la bici è bella anche se probabilmente non di valore (ma sarebbe meglio avere qualche notizia in più su Crippa per dirlo con certezza). Probabilmente è databile tra il 50 e il 60, alcuni componenti sono stati purtroppo cambiati con altri più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, su questo costruttore non si trova nulla sulla rete, ma pare sia un piccolo produttore locale, che a quanto pare ormai non c'è più.. Praticamente la bici era di mio nonno, inutilizzata dal 198o circa, che prima era di proprietà di un altro parente che se l'era fatta fare su misura, visto che correva a livello amatoriale. Dubito sia anteriore agli anni 60, anche se non ci scommmeterei nulla.

Per quanto riguarda la guarnitura, secondo voi è utilizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, su questo costruttore non si trova nulla sulla rete, ma pare sia un piccolo produttore locale, che a quanto pare ormai non c'è più.. Praticamente la bici era di mio nonno, inutilizzata dal 198o circa, che prima era di proprietà di un altro parente che se l'era fatta fare su misura, visto che correva a livello amatoriale. Dubito sia anteriore agli anni 60, anche se non ci scommmeterei nulla.

Per quanto riguarda la guarnitura, secondo voi è utilizzabile?

Guarda i freni son questi:

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=D68CB489-483F-45B9-940D-81B0DD4B041E&Enum=117&AbsPos=2

e li producevano tra il 51 e il 61, dovresti vedere se c'è qualche scritta sulla serie sterzo per poterla identificare, così a prima vista mi sembra un componente originale.

La guarnitura è più recente (anni 80) e puoi farci quello che vuoi che dovrebbe reggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembrava che la guarnitura fosse decisamente più recente, grazie per il link. Il dubbio che mi assillava maggiormente era che non fosse utilizzabile, a questo punto non ci sarebbero controindicazioni alla conversione?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembrava che la guarnitura fosse decisamente più recente, grazie per il link. Il dubbio che mi assillava maggiormente era che non fosse utilizzabile, a questo punto non ci sarebbero controindicazioni alla conversione?

puoi proceder con la conversione... anche se non la rivernicerei

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi proceder con la conversione... anche se non la rivernicerei

Ehi grazie del consiglio Frank! Lungi da me riverniciare il telaio, vorrei solo dargli una bella pulita, e una passata di polish sulle cromature...

Come ruote pensavo a queste:

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=238&idc=18&ids=1

Mozzo Flip-Flop - Fisso/Libero

Utilizzerò la corona da 52, ma non riesco a capire se è da 1/8" o da 3/32" (scusate la niubbagine)

In abbinamento userò un pignone da 18 per il fisso, per quello libero cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi proceder con la conversione... anche se non la rivernicerei

Ehi grazie del consiglio Frank! Lungi da me riverniciare il telaio, vorrei solo dargli una bella pulita, e una passata di polish sulle cromature...

Come ruote pensavo a queste:

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=238&idc=18&ids=1

Mozzo Flip-Flop - Fisso/Libero

Utilizzerò la corona da 52, ma non riesco a capire se è da 1/8" o da 3/32" (scusate la niubbagine)

In abbinamento userò un pignone da 18 per il fisso, per quello libero cosa consigliate?

la tua guarnitura è senza dubbio da 3/32 se vuoi fanno pignoni per il fisso da 3/32 sardi li ha.. vedi tu se la tua intenzione è di tener quella guanritura, se no opta per 1/8 sicuramente più robuto e indicato, la catena ti ballerà un pò davanti ma niente di fastidioso ;)

per il rapporto tieni conto che un 52-18 non è prorpio un rapportino da passeggio... specialement eper iniziar a prenderci la mano mi sembra duretto, ma comunque fattibile! la base di partenza rimane il 46-18 secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .