Sign in to follow this  
serrve

moozo 120 in carro 126

11 posts in this topic

ciao a tutti, sono nuovo, ho letto un po di cose sul forum e mi piace molto.

voglio convertire una bdc in fissa ma non trovo mozzi da pista con battuta 126 (forse perchè non esistono) e ho notato che anche tutti i mozzi flip flop di cui ho trovato le misure hanno battuta 120.

la domanda è: tutti quelli che convertono una bdc montando ruote pista (escludiamo quindi saldature varie) girano con l'opprimente peso di sapere che il carro posteriore flette causa mozzo troppo stretto? ciò influisce a lungo andare sulla meccanica del telaio e della ruota? esistono mozzi pista da 126?

grazie scusate la paranoia

Edited by serrve (see edit history)

già, ma così facendo il perno poi non sporge troppo poco dai forcellini, fornendo così poco filetto utile alla presa dei due dadi?

guarda, i telai d'acciaio flettono bene, un 126 e' adattabilissimo al 120 del pista, comprimi a mano il carro, stringi i bulloni e via, in due anni su 2 convertite mai avuto problemi!

quindi doc tu sconsigli gli spessori.

il telaio è d'acciaio ed effettivamente ho notato che i 6mm di flessione li subisce bene, se dici che a te in 2 anni non ha dato problemi....

non e' che li sconsiglio, dico che non sono necessari, e se tu hai la paura che i bulloni a fine corsa non tengono, meglio stringere il carro sul 120 e fare 2 3 giri di bullone in piu', ti garantisco che non cambia niente

Idem, stringi il carro e vai tranquillo.. se fosse in carbonio o alluminio magari mi preoccuperei di cercare degli spessori.. ma il buon acciaio non fa una piega.. cioè la fa ma non da fastidio!

Ho usato bene il condizionale? O.o'

sui miei miche pistard il perno mi sporge più di 5 mm per parte fuori dal dado, non penso che 3mm di spessore non facciano tenere il dado...

io metterei gli spessori ma solo per seghe mentali mie, ovviamente va da dio anche senza spessori!

io voto senza spessori, se è in acciaio zero problemi, in caso sia alluminio invece potrebbe essere un problema....

vai tranquillo e non perderci troppo tempo, impiegalo piuttosto a cercarti un buon mozzo pista (campagnolo o gipiemme vai sul sicuro, shimano pure...)