Vai al contenuto

Giro vs Tour


alan
 Share

Recommended Posts

In questi giorni sono stati presentati i due grandi giri nell'edizione 2012. Giro d'Italia e Tour de France.

Le differenze sono notevoli, il Giro è stato accusato di essere troppo facile, soprattutto nelle prime due settimane dove non si vede nemmeno una salita che non sia un cavalcavia...tanto che Cavendish si è detto ben contento di partecipare...e qui mi chiedo ma i velocisti italiani? L'organizzazione ha guardato qualche corsa ultimamente?

Il Tour invece parte subito cattivo dalla prima settimana, prima le Alpi e poi i Pirenei, arrivi in discesa e tensione sempre alta con pendenze fino al 28%...un tipo di percorso che dovrebbe adattarsi bene al nostro Nibali...

Noi facciamo le corse per gli altri e gli altri per noi?...non so...ci metto pure la scelta discutibile della partenza dalla Danimarca a sfavore del sud, che pure mi sembrava l'anno scorso avesse offerto un bello spettacolo, vedi la tappa dell'Etna...che ne dite? Abbiamo fino a Maggio per parlarne. Mi piacerebbe capire meglio le motivazioni che portano a scegliere un deteminato percorso rispetto ad un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il giro 2012 hanno preferito limitare gli spostamenti per i corridori per questo motivo il sud italia e' saltato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco che cosa c'entri con noi la Danimarca/Belgio/Grecia e così via... Capisco gli sconfinamenti nei paesi confinanti ma in Danimarca mi sembra un po' troppo. Son 3 giorni di giro persi (anzi 4 col trasferimento). Non potevano iniziare in Sardegna o in Sicilia?

Comunque è un cambiamento netto rispetto agli ultimi anni, è molto meno duro a livello di montagna...O forse era troppo duro lo scorso anno? Magari nelle tappe di montagna ci saranno più attacchi perchè si hanno meno carte da giocare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hanno visto che più il giro è duro, meno i ciclisti si scoprono. L'anno scorso sulle salite più toste nessuno dei big partiva mai prima di 2-3 km dall'arrivo. Forse vogliono aumentare la componente spettacolo sulle alpi facendo arrivare tutti piu o meno vicini in classifica dopo le prime settimane di pianura in modo che siano costretti a darsi battaglia nelle ultime tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .