Vai al contenuto

filettatura attacco pedale lato guarnitura distrutta


zinzu
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi.

Ho un problema. Stamattina mentre pedalavo sentivo il pedale destro traballante. mi fermo, lo muovo un po', e mi rimane in mano. controllo la filettatura della femmina: distrutta. totalmente liscia.

Ora, la guarnitura ha 2 settimane,e neanche 30 km. il pedale era perfettamente avvitato e non dava problema alcuno all'inizio. E anche il sinistro, che ho appena svitato, ha iniziato a distruggere la filettatura. Che faccio? Secondo voi si può rifilettare?Lo mando indietro?

PS. la guarnitura è una sturmey archer da 50 sbleuri. niente di eccelso. ma mi pare eccessiva 'sta cosa....

http://www.sturmey-archer.com/products/cranks/cid/5/id/24/specs/1

Modificato da zinzu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

Ho un problema. Stamattina mentre pedalavo sentivo il pedale destro traballante. mi fermo, lo muovo un po', e mi rimane in mano. controllo la filettatura della femmina: distrutta. totalmente liscia.

Ora, la guarnitura ha 2 settimane,e neanche 30 km. il pedale era perfettamente avvitato e non dava problema alcuno all'inizio. E anche il sinistro, che ho appena svitato, ha iniziato a distruggere la filettatura. Che faccio? Secondo voi si può rifilettare?Lo mando indietro?

PS. la guarnitura è una sturmey archer da 50 sbleuri. niente di eccelso. ma mi pare eccessiva 'sta cosa....

http://www.sturmey-archer.com/products/cranks/cid/5/id/24/specs/1

Azzardo un'ipotesi: può essere che pedale e guarnitura abbiano il filetto con un passo differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oooohhhh!!! è successo anche a me!...io invece di pleuri ne ho spesi 80...BLB...

c'è mica il modo di recuperare la cosa senza buttare ogni cosa? perché dopo 40 km mi girano parecchio a doverla cambiare di già...con che materiali le fanno 'ste guarniture gli inglesi? con fette di bacon che si mangiano a colazione?

rifare la filettatura mi sembra improbabile perché vado a consumare quello che c'è già e a fare un buco più largo....

alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando qua e là ho scoperto l'esistenza di c.d. bussole filettate (o boccole filettate)....insomma, queste qui:

http://www.google.it/imgres?q=bussole+filettate&hl=it&client=safari&sa=X&rls=en&biw=1127&bih=609&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=QUqyLzH_imBJ-M:&imgrefurl=http://www.cctcomponenti.com/boccolefilettate.htm&docid=dgTyJD18OJ2AwM&imgurl=http://www.cctcomponenti.com/image/boccolefilettate.jpg&w=700&h=261&ei=zXypTsPoCsma-wbD66TYDw&zoom=1&iact=hc&vpx=40&vpy=231&dur=710&hovh=137&hovw=368&tx=192&ty=80&sig=118146048792186504095&page=1&tbnh=62&tbnw=167&start=0&ndsp=17&ved=1t:429,r:12,s:0

si possono applicare nella guarnitura, secondo voi? cioè: spano ancora di più il buco della guarnitura (magari avvalendomi dell'aiuto di un meccanico, o di un tornitore) e ci infilo uno di questi cosi che, a regola, dovrebbero "sostituirmi" la vecchia filettatura....

se pò fà?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella boccola può inserirla un qualsiasi fabbro...magari uno non troppo cane, così che non ti rovini troppo la pedivella. Però è una situazione abbastanza provvisoria, perè solitamente è in bronzo o simili, e non lega granchè con l'alluminio, quindi alla lunga rischi di avere lo stesso problema. La cosa migliore è rivolgerti ad un rettificatore. Con una 15ina di euri dovrebbe risolverti il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

quella boccola può inserirla un qualsiasi fabbro...magari uno non troppo cane, così che non ti rovini troppo la pedivella. Però è una situazione abbastanza provvisoria, perè solitamente è in bronzo o simili, e non lega granchè con l'alluminio, quindi alla lunga rischi di avere lo stesso problema. La cosa migliore è rivolgerti ad un rettificatore. Con una 15ina di euri dovrebbe risolverti il problema!

grazie assai!...ora l'unico problema sarà di trovare un tornitore/rettificatore a firenze....non mi va proprio di ricomprare la guarnitura.

tu come hai intenzione di risolvere la cosa, zinzu?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

heilà! Per ora ho montato su una guarnitura da corsa che avevo. La sturmey l'ho fatta rifilettare, ma ancora non l'ho rimontata. speriamo regga!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .