Vai al contenuto

skid patches


vito666
 Share

Recommended Posts

E no, guarda che questo giochino lo fa mica solo col 16...

Ti spiego io il trucchetto, tutto sta nel vedere se semplificata la frazione il numeratore e il denominatore son tutti e due dispari o pari o uno dispari e l'altro pari o viceversa.

Se semplifichi tutte le frazioni con pignone 16 ti accorgerai che avrai sempre un numero dispari e l'altro pari, ergo il raddoppio non c'è mai.

Per essere ancora più incisivi, un rapporto 36/14 semplificato diventa 18/7 ossia un pari e un dispari...se vai a controllare gli skid patches per ambi saranno magicamente 7 e non 14, il successivo rapporto che è 38/14 semplificato diventa 19/7 ossia due dispari ed infatti avrà 14 skid patches per ambi quindi raddoppiato!

Quindi qui il programmino funziona, sono gli altri postati che non vanno. :)

C'è un errore all'inizio, l'ho messo in grassetto ;) se semplifichi non puoi ottenere numeratore e denominatore tutti e due pari! Salto questa inutile imprecisione e provo a capire perché non mi torna.

----mezz'ora di disegni su un foglio---

risultato:

rapporto X/Y. semplifico il semplificabile. il denominatore è il numero di skid patches. se poi, nella frazione semplificata, sia X che Y sono dispari, oppure X è dispari e Y è pari, raddoppio il numero di skid patches.

La parte in grassetto mette in evidenza un errore che ho notato. Non può essere corretto il "viceversa" da te nominato.

o uno dispari e l'altro pari o viceversa.

Infatti se ci pensi, se X è pari e Y è dispari (parliamo sempre di frazioni ridotte), ogni 180° compiuti dalle pedivelle (intervallo che c'è tra skid destro e skid sinistro), la corona tornerà sempre nella stessa posizione e il numero di skid patches sarà solamente Y.

Nel caso invece in cui X è dispari e Y è pari, ogni ogni 180° compiuti dalle pedivelle, la corona non sarà ritornata alla posizione di prima, ma sarà spostata di mezzo dente. Il numero di skid patches così raddoppia.

Nel caso X e Y dispari entrambi il raddoppio mi pare ovvio sulla base di quello già scritto.

45/16. Secondo il tuo ragionamento, non avrei raddoppiamento, in quanto dispari/pari. Ma immagina di far girare i pedali. Dopo 16 giri dei pedali, ti ritroverai esattamente nella stessa posizione di prima (sia la corona che il pignone saranno nella esatta posizione di partenza). Secondo quello che dici tu o la tua teoria, ogni mezzo giro dei pedali la ruota dietro si posizionerà in una posizione a scelta tra le 16 disponibili. In questo caso, avremmo 16 skid patches.

Ma ho provato a vedere che succede.

360° / 16 = 22,5° ogni skid patches si trova dopo 22,5° sulla ruota, secondo il tuo metodo.

45 / 16 = 2,8125 (1 giro dei pedali = 2,8125 giri del pignone)

Da questi dati, se compissi mezzo giro coi pedali (1,40625 giri del pignone) andrei a far compiere alla ruota un angolo di 506,25° (trovato moltiplicando 360°*1,40625). Si comprende immediatamente che la ruota non ha compiuto un multiplo intero di spicchi da 22,5°. Ha però attraversato 23 spicchi da 11,25°, cioè spicchi con METÀ dell'ampiezza ottenuta con il tuo metodo.

Quindi le skid patches sono 32, ognuna a 11,25° dall'altra.

Dove sbaglio? (anche quest'altro programmino mi da ragione... http://www.surplace.fr/ffgc/ )

EDIT per orrore linguistico

Modificato da Cecio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .