Vai al contenuto

spessorare forcella con serie sterzo integrata


Richard
 Share

Recommended Posts

è possibile spessorare una forcella da 1" e 1/8 in modo da aumentare la distanza tra manubrio e ruota di circa 1 cm? cioè infilando lo spessore tra forcella e telaio, sotto il canotto di sterzo...

cosa si usa? dovrebbe andare tra la forcella e i cuscinetti giusto? in modo da lasciare i cuscinetti a contatto col canotto di sterzo...controindicazioni? aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vedo di difficile realizzazione, l'anello che va inserito nella forcella in che punto lo posizioneresti?

la serie sterzo è integrata o semi-integrata?

ammesso e non concesso che si possa fare, Lanerossi ci sei!?!?!?!, io poi userei per sicurezza questo

Loggati per vedere il contenuto
e non il solito ragnetto....

la prima cosa che mi viene in mente è che sottoporresti i cuscinetti della serie sterzo ad una forza diversa da quella per cui sono stati progettati, pregiudicandone la durata se non adirittura andando a mettere a rischio la zona del tubo sterzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura? non pensavo...secondo me il massimo che può succedere cè che la forcella si consumi nella parte alta sopra la corona...ma ai cuscinetti che cambia?!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu monti il freno anteriore?

la leva del cannotto della forcella rispetto alla zona sterzo, se monti uno spessore, è superiore; quindi in caso di sollecitazioni frenate etc etc ai cuscinetti e a tutta la zona sterzo arriveranno delle sollecitazioni maggiori.

Magari un Dott Ing potrebbe spiegare meglio, con termini tecnici, quello che io sto cercando di dire... :-(

Non ho mai fatto prove, avevo anche cercato in passato documentazione in merito (un amico ne aveva bisogno per la mtb... poi ha messo una doppia piastra) ma senza fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto una roba così, ma ho bisogno di moooolto meno spessore. direi che oggi pomeriggio faccio un salto al negozio di bici qui vicino e vedo se hanno qualcosa.

altre controindicazioni?

laneeeee:)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo si monta tra il cannotto sterzo e la serie sterzo, tu vuoi fare il contrario, montare uno spessore tra testa forcella e serie sterzo. già per questo non andrebbe bene, poi è per serie sterzo classica e non integrata o semi-integrata....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo si monta tra il cannotto sterzo e la serie sterzo, tu vuoi fare il contrario, montare uno spessore tra testa forcella e serie sterzo. già per questo non andrebbe bene, poi è per serie sterzo classica e non integrata o semi-integrata....

For Threadless headsets/forks only (not threaded)

è per integrata...

e poi si, dovrei montarlo tra serie sterzo e canotto, visto che è la forcella che gira (me lo ha fatto notare il meccanico)

il mecca dice che la cosa è complessa perché ovviamente c'è un cambio di spessore tra testa della forcella e tubo dello sterzo, mi ha dato uno spessore e stasera ci provo, ma secondo me è troppo sottile per quello che voglio fare.

pero 24 dolla mi stanno sul culo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per serie sterzo di tipo Threadless headsets non vuol dire che sia per serie sterzo integrata

ci sono serie sterzo classiche, in cui le calotte si inseriscono a pressione nel telaio e possono essere per forcella filettata o no.

semi integrata: la calotte della serie sterzo si alloggiano nel cannotto sterzo poi in queste trovano posto i cuscinetti, e non spunta dal cannotto sterzo

integrata: il cuscinetto si inserisce direttamente, senza calotte, nel tubo sterzo

con la seconda e la terza opzione non puoi utilizzare quello spessore, se hai una serie sterzo classica, che sia filettata o no, allora puoi farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non sto capito.

a occhio la mia è una threadless (cioè non filettata) semi integrata da 1 pollice e 1/8, ovvero i cuscinetti non sono montati a pressione ma appoggiati in una sede troncoconica posta sopra (e anche sotto) al canotto di sterzo.

avendo in mano lo spessore della parte sotto (il meccanico me ne ha lasciato uno) pare che il pezzo in questione si potrebbe piazzare proprio li, tra cuscinetto e canotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... con parole diverse ma diciamo la stessa cosa, l'unico modo che hai è quello di piazzare uno spessore ma non puoi usare la "prolunga" che ha postato orladavo nel suo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

okkappa, cominciavo a pensare di non aver capito un cazzo:)

cmq lo spessore è poco, ce ne vorranno due...direi che la cosa migliore è aprire e dare un'occhio, e capire che fare.

domani magari posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

okkappa, cominciavo a pensare di non aver capito un cazzo:)

cmq lo spessore è poco, ce ne vorranno due...direi che la cosa migliore è aprire e dare un'occhio, e capire che fare.

domani magari posto le foto.

Non capisco i lperchè di sto spessore, vuoi fare un chopper fisso???? :)

Comuqnue potresti risolvere mettendo uno spessore calibrato in alluminio sulla forca e poi mettere la ralla della SS a battuta sullo spessore, non sulla forca. Se è non filettata ha la parte finale conica, ocio che pianti il tutto e non lo togli mai più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ber barspinnate..mancano letteralmente 3 mm.

ieri ho infilato una gieretta sotto la forcella (di 3 mm appunto) e il manubrio girava completamente. ora devo trovare qualcosa che sia profilato per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .