Spadino

Meglio 1/8" o 3/32"

22 posts in this topic

Ciao, che differenza c'è tra catena 3'32" e 1/8". Ovviamente la misura, sì. Ma perché dovrei preferire una piuttosto che l'altra? Pro e contro insomma (considerando che la userò in modo tranquillo, niente skiddate eccessive o roba spinta).

Gracias!

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non conta solo la catena ma anche guarnitura e pignone, l'ideale sarebbe averli tutti della stessa misura (per l'uso urbano penso che 1/8 e 3/32 siano equivalenti), ma se metti anche un solo elemento da 1/8 è d'obbligo anche la catena da 1/8.

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3/32" è da strata, cio significa che puoi usare guarniture con corone strada (meno costose) catena piu piccola, meno robusta, ma per quello che dici di fare va piu che bene

1/8 pista, piu robusta, e piuu costosa del passo strada (io le ho provate entrambe e le ho trovate robustissime e durevoli..)

è piu una tua scelta alla fine...di meccanica la differenza è quasi 0

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3/32" è da strata, cio significa che puoi usare guarniture con corone strada (meno costose) catena piu piccola, meno robusta, ma per quello che dici di fare va piu che bene

1/8 pista, piu robusta, e piuu costosa del passo strada (io le ho provate entrambe e le ho trovate robustissime e durevoli..)

è piu una tua scelta alla fine...di meccanica la differenza è quasi 0

esatto, aggiungo che 3/32" ERA da strada, ormai con 9 e 10 pignoni (per non parlare dell'11) si usano molto più strette della canonica misura.

però la catenona è un bel vedere sulla bici da pista...ecco al nostro livello sta tutto lì.

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Capisco, ma riassumendo per fare una fissa da "passeggio", non da uso quotidiano fra le auto, non c'è differenza dal punto di vista della tenuta, robustezza ecc? Posso scegliere sia una che l'altra? Perché con la 3/32" conterrei i costi, sapete com'è...

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vai col 3/32, fin quando non spingi come un pazzo va bene.

ma devi trovarti un pignone da 3/32!

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vai col 3/32, fin quando non spingi come un pazzo va bene.

ma devi trovarti un pignone da 3/32!

Tomaradze ha sempre usato 3/32 e non ha mai avuto problemi...pensi che i professionisti sollecitino una catena meno di quanto potremmo fare noi con una 3/32??

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non so, fai conto che i pistard agonistici di adesso usano ancora l'1/8, che è piu grossa, pesante, resistente, e ha piu attriti del 3/32.

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Mi sembra che tutto ciò significhi: prendi una 3/32" e finiscila di rompere. Mi avete convinto. Grazie a todos.

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non so, fai conto che i pistard agonistici di adesso usano ancora l'1/8, che è piu grossa, pesante, resistente, e ha piu attriti del 3/32.

bah, non lo so nemmeno io, solo che stavo decidendo per il tipo di trasmissione da adottare per la mia e mi chiedevo se con una catena da 3/32 esistesse questo reale rischio di rompere la catena dietro l'angolo...in fin dei conti anche i professionisti di strada con le catene da 3/32 non ci scherzano molto quando pestano giù duro...

è che le corone da 1/8 costano un bordello altrimenti avrei già deciso per 1/8.

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Anche alcune bmx e trial usano 3/32".

E un sacco di gente usa 3/32" sul fisso, convertite per lo piú.

Onestamente quando ho fatto la prima fissa, non c'ho pensato cosí tanto. C'era da recuperare una guarnitura e 3/32 era la via. Poi se non si spezzano sulle bici da corsa perché dovrebbero spezzarsi cosí piú facilmente sul fisso? Tenetela pulita bene, ingrassatela il giusto e via senza timore.

p.s. Poi, ovvio, siccome sono responsabile di quello che scrivo vi dico anche che per legge dovete montare i freni ;-)

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io giro con pignone 1/8 catena 1/8 e corona 3/32; se decido di cambiare rapporto non mi struggo per il costo di una guarnitura pista...le guarniture strada te le tira dietro qualsiasi ciclista a poco, ne ho diverse da 42 in su

rumoreggiano un poco ma funzionano da dio

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Un'ultima considerazione che poi è quello che ho fatto io.

Se non si hanno gli sghei per comprare un mash montato e completo si inizia per gradi e compromessi! Nulla vieta degli upgrade!

Io ho cominciato con un telaio e casualmente ho avuto il culo di trovare due belle ruote usate a prezzo modico, ci ho girato un anno; poi ho trovato un bel telaio pista su cui ho schiaffato le vecchie ruote e sostanzialmente tutto ció che avevo sulla vecchia; penso che prossimamente cercheró una bella guarnitura pista ma ora con una normalissima campagnolo corsa giro in fissa e mi diverto! In più in tutto questo tempo ho capito che mi piace lo scatto fisso e quindi posso decidere ora di "investire" in un cosa che mi piace

Minchia la fame mi sta facendo straparlare

Ciao

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