Vai al contenuto

Girare di Notte - Luci e sistemi di illuminazione


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

io uso questo e fà un botto di luce per strada forse anche troppa:)

http://www.ebay.it/itm/SSC-P7-CREE-LED-1200-LAMPARA-LINTERNA-FRONTAL-BICICLETA-/190504897933?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item2c5afa0d8d

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare dal lavoro la sera, su strada statale, uso lo SKINK knog a 4 led dietro e il BOOMER knog davanti che quando lampeggia dà veramente una grande visibilità.

Inoltre ho attaccato 2 grandi adesivi catarifrangenti sullo zainetto.

Ho usato queste luci tutto lo scorso inverno e penso che può essere una buona soluzione per strade già parzialmente illuminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: i 900 lumen sono reali o un pò esagerati? con 320 io già vedo bene... con 900 dovresti in teoria fare giorno...

Non ho mai misurato perché non ho gli strumenti, ma leggendo sui forum pare che i dati di chiarati siano gonfiati. Resta il fatto che con le 2 torce riesco a fare discese anche tecniche in mtb ad una discreta velocità in piena sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per le endurance, se hai soldi da spendere, i kit sigma con batteria Litio XL, garantiscono GRANDE autonomia... altrimenti, il solito dealextreme ti permetterà di avere lumen in grande quantità con poca spesa...

se poi hai i soldi VERI, allora Hope e Lupine

appena arriva il MagicShine, di cui ho letto buone cose, faccio recensione...

avrei preso questa...fatto male?

http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/standard_lights/cubelight_2/?punkt=features

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la città soprattutto per essere visti ho pensato di prendere questa

Loggati per vedere il contenuto

devo dire che in modalità lampeggiante ti sparaflesha proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la città soprattutto per essere visti ho pensato di prendere questa

Loggati per vedere il contenuto

devo dire che in modalità lampeggiante ti sparaflesha proprio

fico! how much? Io ho comprato due lucette a led l'altro giorno, le cercavo quanto meno con ricarica dal pc tramite usb, ma mi sono accontentato delle due pile a bottone per ciascuna. Le ho testate stasera e sono un po' perplesso: come visibilità da parte delle auto credo che svolgano la loro funzione, ma alcune zone di pisa sono parecchio buie, sono passate in un paio di queste a caso poco fa e il cono di luce non supera i 2 metri di distanza dalla ruota anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

fico! how much? Io ho comprato due lucette a led l'altro giorno, le cercavo quanto meno con ricarica dal pc tramite usb, ma mi sono accontentato delle due pile a bottone per ciascuna. Le ho testate stasera e sono un po' perplesso: come visibilità da parte delle auto credo che svolgano la loro funzione, ma alcune zone di pisa sono parecchio buie, sono passate in un paio di queste a caso poco fa e il cono di luce non supera i 2 metri di distanza dalla ruota anteriore...

guarda io l'ho vista tipo a 27€ su chain reaction ma mi pare anche su ebay si dovrebbe trovare qualcosa sempre sulla stessa cifra più o meno. poi appena faccio l'acquisto e la testo vi faccio sapere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io per la città soprattutto per essere visti ho pensato di prendere questa

Loggati per vedere il contenuto

devo dire che in modalità lampeggiante ti sparaflesha proprio

Volendo mantenere l' abitudine almeno bisettimanale di recarmi al lavoro con la fissa mi sono dotato del magicshine mj-808e che vanta una potenza massima di 1000 lumen.

2011710215154123.jpg

Già ora uscendo dall' ufficio alle 18:30 e rincasando verso le 20:00 mi dà una grande sicurezza, consentendomi un' ottima visione nei tratti extraurbani non illuminati. Ottima la durata della batteria "open light", facile e veloce attaccarlo e staccarlo dalla bicicletta.

Nel tratto (un paio di km) in cui la ciclabile è interrotta lo uso con l' intermittenza attiva dovendo destreggiarmi nel traffico congestionato dai pendolari sulla strada statale e costringendo così gli automobilisti a lasciarmi spazio a destra in tutta sicurezza (cosa che non succede mai d' estate quando alla luce del sole non mi vedono arrivare).

Lo uso alla massima potenza nei tratti sterrati (anche qui un paio di km) mentre per la rimanenza del tragitto (in totale sono 35km) la potenza minima è più che sufficiente per illuminare il percorso.

2011105232612531.jpg

Loggati per vedere il contenuto
tutte le specifiche tecniche, comprato da magicshineuk.co.uk

Per Tafano:

Vorrei chiederti cosa ne pensi del prodotto che hai consigliato dopo la prova che hai effettuato: io dovrei percorrere 22km al giorno solo per tragitto casa-universita-casa, più altri giretti, passando dalla città a strade completamente buie, ma tutto su asfalto: come sistema di illuminazione è più che sufficiente? Ho visto il sito e propone anche dei 2000 lumen, ma a questo punto mi sembra troppo!XD

Ultima domanda: come sistema è comodo da smontare/rimontare? Andando in centro a Bologna, diciamo che non mi fido molto!

Per lo-fi boi: aspetto tue news anche io, sembra interessante!

Grazie mille!!!

Modificato da SimoneB (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa consigliate come luce di posizione, sia anteriore che posteriore? Ovviamente andrei sul led, però diciamo che non vorrei andare, per dire, a prendere dal dechatlon i pupazzetti con i 2 led; preferirei qualcosa di più semplice, snello, di veloce montaggio e smontaggio.

Vi ringrazio!XD

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Loggati per vedere il contenuto

Riesumo il post per indicare un prodotto forse interessante.

Di tutti i componenti della bici, l'illuminazione è per quanto mi riguarda ancora cosa oscura...

Con queste si risolve il problema delle batterie usa e getta, in più posseggono uno sgancio rapido e, sembra, robusto.

Bisognerà verificarne l'effettiva forza illuminatrice.

In uscita il primo d'aprile.

497_13-02-2012_5182.jpg

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la puntualizzazione, ma mi sento di precisare qualcosa.

Per quanto di bici possa sapere davvero poco, lavoro da tre anni nell'industria dell'illuminazione e penso di poter dare qualche consiglio.

Il primo è che è inutile parlare di lumen: indicare il flusso luminoso di una sorgente non ci è di grande aiuto per capirne la sua prestazione. Quello che dovremmo prendere in considerazione piuttosto è la luminanza, che è un valore soggettivo, visto che si parla di visione fotopica, e che è calcolata in Candele su metri quadri e che possiamo definire come l'intensità luminosa emessa ina direzione specifica per unità di area di una superficie. ovvero in parole più semplici è la quantità di luce che una volta emessa noi siamo in grado di percepire.

aggiungo poi solo che ormai è peino di produttori di LED e quello che secondo me è da valutare è come tutti voi avete detto è l'efficienza luminosa (ovvero la quantità di luce in base all'alimentazione) e la temperatura di colore della luce emessa. per questo suggerisco un bianco freddo a 6500 gradi k per un'ottima resa cromatica e per una visibilità passiva maggiore.

per qualsiasi altra domanda sono qua :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Riesumo il post per indicare un prodotto forse interessante.

Di tutti i componenti della bici, l'illuminazione è per quanto mi riguarda ancora cosa oscura...

Con queste si risolve il problema delle batterie usa e getta, in più posseggono uno sgancio rapido e, sembra, robusto.

Bisognerà verificarne l'effettiva forza illuminatrice.

In uscita il primo d'aprile.

497_13-02-2012_5182.jpg

Loggati per vedere il contenuto

queste fanno tanta luce quanto il mio cazzo quando si arrossa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco consiste nel scovare led tascabili, che permettano all'automobilista di non pronunciare più la frase "azz, non ti avevo visto!".

Ad oggi ho in uso due led del Decatlon, evidentemente non sufficienti; preferirei non usare le torce da mtb, sicuramente più efficaci, ma un pò mazénghe (massicce in spezzino) e costosissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .