Vai al contenuto

pedali


indio
 Share

Recommended Posts

dunque,

vorrei provare dei pedali a sgancio rapido,

secondo voi quale è un buon modello per iniziare senza spendere cifre folli? anzi poco o nulla?

nel mercatino ho visto qualche modello ma sinceramente non so quale faccia al caso mio, non conosco la differenza tra i modelli da mtb e corsa e tra le varie scarpette per gli attacchi...ove di differenze ce ne siano, e dato che vorrei utilizzarli per allenamenti e garette..

tra pedale e scarpina c'e legame? o l'attacco è universale?

so che queste info le trovo anche sul web, ma sto chiedendo tenendo in considerazione che cerco un modello per provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo molto voloce.

Sostanzialmente la differenza non è molta, come al solito quelli che costano molto poco durano altrettanto poco e viceversa.

Per quanto riguarda mtb e corsa la differenza principale è la dimensione e in alcuni casi il meccanismo di blocco. Quelli da mtb solitamente sono più grandi e spesso sono costituiti da un pedale tradizionale con all' interno lo sgancio rapido, certi modelli come certi della Crank brother (che consiglio vivamente) hanno meccanismi di blocco che permettono un aggancio più rapido del piede anche da diverse angolazioni (utile nel freestile,DH,mtb..)

I pedali da corsa invece sono molto più piccoli e leggeri, ovviamente ti consiglio questi ultimi sempre della marca sopra citata ;)

Unico svantaggio di quelli piccolini da corsa che sono impossibili da utilizzare con scarpe normali XD

Tipo

Loggati per vedere il contenuto
, costano abbastanza ma durano una vita e sono comodissimi, io mi ci sono trovato da dio

Se vuoi risparmiare anche tipo

Loggati per vedere il contenuto
vanno benissimo e li trovi simili nel mercatino a pochissimo ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sono letto un Po..restano due dubbi istillati da ciò k ho spulciato:

-skiddando si può strappare la suola/tacchetta xke la scarpa e' ideata per spingere e si tirare il pedale..ma la forza dello skid e' superiore a quella impressa per tirare il pedale..?

-alcuni si sganciano in skid,per alcuni cb e time atac,per altri no, come si fa a star un attimo sicuri nn si sgancino mentre skiddi brakeless?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, cerca i pedali timec.

Per le scarpe: sidi(tutte),northwave da cyclocross o quocpham da fighetto.

Evita i pedali mtb, sono una sola in città perchè le molle non sono necessariamente tese e resistenti,risparmi 20/30€.

Evita le scarpe Rondel se vuoi skiddare.

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sono letto un Po..restano due dubbi istillati da ciò k ho spulciato:

-skiddando si può strappare la suola/tacchetta xke la scarpa e' ideata per spingere e si tirare il pedale..ma la forza dello skid e' superiore a quella impressa per tirare il pedale..?

-alcuni si sganciano in skid,per alcuni cb e time atac,per altri no, come si fa a star un attimo sicuri nn si sgancino mentre skiddi brakeless?

1) guarda, usando gli eggbeater anche sulla mtb ti dico che con tutti i bunnyhop e simili se si dovesse strappare la suola sarei già stato più volte al reparto ortopedia..vai tranquillo, si strappano le tacchette solo se le avviti male...

PS: ma proprio nessuno tira su il pedale...mentre pedala? tutti a stantuffo??

2) anche i cinghietti si possono strappare mentre skiddi...con gli sganci devi stase sempre con il piede dritto (in pianta) e mai ruotarlo, altrimenti sganci involontariamente e sono cazzi. Si dice che i CB si staccano in skid credo solo perchè sono i più rapidi da sganciare con un angolo di piede piuttosto stretto (15 e 20°) quindi SEMBRA che non siano fatti per quello....ma con quei pedali ho visto fare dei numerazzi in skid da ometti tipo il _teo che ormai non ho dubbi: vanno bene pure i CB.

PS: (polemica on) per star sicuri brakeless conviene montare un freno (polemica off...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Bella!presi i crank e li ho provati!

Qualche incertezza iniziale

nell agganciare e sganciare poi tutto ok,na meraviglia!!

Tutta un altra cosa davvero rispetto a gabbiette e Straps,

Purtroppo la parte negativa c e.

La classica caduta da fermo al semaforo...ma proprio giu come un salame senza manco metter giu le mani...cazzo che male!!

Tra l altro neanche perché ho sbagliato a frenare, c avevo preso gusto coi CB, e volevo far il Figo in surplace da fermo, mi allungo leggermente nel far il surplace e dimentico dei pedali faccio per metter giu il piede...sbadabam!!

Che figura di merda....ahahahah....

Xo che botta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!presi i crank e li ho provati!

Qualche incertezza iniziale

nell agganciare e sganciare poi tutto ok,na meraviglia!!

Tutta un altra cosa davvero rispetto a gabbiette e Straps,

Purtroppo la parte negativa c e.

La classica caduta da fermo al semaforo...ma proprio giu come un salame senza manco metter giu le mani...cazzo che male!!

Tra l altro neanche perché ho sbagliato a frenare, c avevo preso gusto coi CB, e volevo far il Figo in surplace da fermo, mi allungo leggermente nel far il surplace e dimentico dei pedali faccio per metter giu il piede...sbadabam!!

Che figura di merda....ahahahah....

Xo che botta!

Successa la stessa cosa ma con le gabbiette e davanti alla birreria dove dovevo andare:

arrivo li davanti lungo, sgommo, faccio per togliere il piede dalla gabbietta, resta incastrato, giù come una pera cotta

figurimmerda

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!presi i crank e li ho provati!

Qualche incertezza iniziale

nell agganciare e sganciare poi tutto ok,na meraviglia!!

Tutta un altra cosa davvero rispetto a gabbiette e Straps,

Purtroppo la parte negativa c e.

La classica caduta da fermo al semaforo...ma proprio giu come un salame senza manco metter giu le mani...cazzo che male!!

Tra l altro neanche perché ho sbagliato a frenare, c avevo preso gusto coi CB, e volevo far il Figo in surplace da fermo, mi allungo leggermente nel far il surplace e dimentico dei pedali faccio per metter giu il piede...sbadabam!!

Che figura di merda....ahahahah....

Xo che botta!

Successa la stessa cosa ma con le gabbiette e davanti alla birreria dove dovevo andare:

arrivo li davanti lungo, sgommo, faccio per togliere il piede dalla gabbietta, resta incastrato, giù come una pera cotta

figurimmerda

e guarda caso c era un miliardo d persone fuori...vero?

Dv e' accaduto a me c era il kebabbaro più pieno del mondo...:S

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi iniziare con una spesa minima ti consiglio dei cercare dei look DELTA li trovi solo usati poichè ora sono in produzione i look keo

il prezzo è basso (ogni tanto ce ne sono anche nel mercatino) e le tacchette per le scarpe sono facilmente reperibili perchè i negozi l vendono ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi iniziare con una spesa minima ti consiglio dei cercare dei look DELTA li trovi solo usati poichè ora sono in produzione i look keo

il prezzo è basso (ogni tanto ce ne sono anche nel mercatino) e le tacchette per le scarpe sono facilmente reperibili perchè i negozi l vendono ancora

arrivi un pelo tardi,leggi il resto del thread:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi iniziare con una spesa minima ti consiglio dei cercare dei look DELTA li trovi solo usati poichè ora sono in produzione i look keo

il prezzo è basso (ogni tanto ce ne sono anche nel mercatino) e le tacchette per le scarpe sono facilmente reperibili perchè i negozi l vendono ancora

arrivi un pelo tardi,leggi il resto del thread:)

ops sorry :) non avevo visto la data del primo post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .