lucasaet

Vantaggi allenamento fisso vs sinle

9 posts in this topic

Ciao,

si può dire che usare un scatto fisso sia più salutare che un singlespeed, o bici da corsa...

ovvero si utilizzano più muscoli... il movimento è più fluido...

c'è qulche info a riguardo...

ve lo chiedo perchè faccio molta più fatica ad andare al lavoro col lo sctto fisso, quando la ruota era girata sul sigle invece era una passeggiata... -quanto più bene fa?-

calcola che una volta quelli che correvano in bici in inverno usavano il fisso per migliorare la pedalata

io dico Tanto.....! E lo dice uno che di suo ha ancora poco fondo nelle gambe (ho praticamente ripreso quest'anno ad andare in bici dopo tot anni di stop) e pur riuscendo ad usare poco la BDC in questi giorni, facendomi circa 16km al giorno in Milano sulla FIxed solo per andare a lavoro mi rendo conto che sto mettendo su un bel po di gamba....

..sarà anche che uso un 48/16, ma anche questa domenica quando sono uscito con la BDC dopo quasi un mese di stop sono usciti 100km in scioltezza e buona media!

Insomma tieni un po' duro e vedrai che la gamba viene fuori!

spero non sia un effetto ottico,ma da quando ho la fissa i jeans mi sono diventati più attillati

calcola che una volta quelli che correvano in bici in inverno usavano il fisso per migliorare la pedalata

Beh, tuttora lo fanno in molti. O almeno su BDC forum ne parlano.

é un allenamento molto utile.

allenandosi e correre in pista permette di prendere un ottimo colpo di pedale.

d'inverno invece viene solitamente usato con rapporti molto agili (approssimativamente 39/17-16) per costruire una buona base di agilità.

d'inverno invece viene solitamente usato con rapporti molto agili (approssimativamente 39/17-16) per costruire una buona base di agilità.

confermo tutto, e aggiungo che è molto molto divertente....sennò che ci stiamo a fare qui?!?!

confermo tutto, e aggiungo che è molto molto divertente....sennò che ci stiamo a fare qui?!?!

la cosa poco divertente è che l'ho sempre fatto (o mi han fatto fare da ragazzo) con componenti di fortuna e cosi la metà delle volte restavo a piedi a metà strada :) :)

vediamo se per il prossimo inverno riesco a sistemare una vecchio telaio in modo decente..:)

Lo faccio da 3 stagioni, confermo che a parità di km con il fisso si fa molta più fatica.

Solo una volta sono riuscito a superare le h2,30 ma ero demolito, usavo un 42x17 su un tracciato vallonato.