Vai al contenuto

Lesioni sospette su copertoni


mandra.ke
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, solo poche ore fa mi sono accorto di alcune lesioni/taglietti presenti in modo sparso su entrambi i lati dei copertoni della mia fissa, particolarmente laddove ci sono la marca ed il modello della gomma. Sono meno di 4 mesi che il ciclista me li ha montati, prima di rivolgermi a lui per una spiegazione plausibile, chiedo consulenza a persone sicuramente più esperte di me e del ciclista stesso messi insieme. Quali potrebbero essere state le cause???!!!

img1016yj.jpg

img1019a.jpg

img1017t.jpg

img1018yt.jpg

img1027ci.jpg

img1026yo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...io mi sono trovato delle crepine molto simili sulle randonneur praticamente nuove, in particolare proprio dove finisce lateralmente il battistrada e lungo tutta la circonferenza...però prima di portare la bici al mare (ma non dentro il mare, giuro!) per una diecina di giorni i copertoncini erano perfetti...magia nera della salsedine nell'aria??

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che le cause siano le gomme sgonfie?????!!!! (. .)'

Di solito le gonfio talmente tanto che ho difficoltà a controlarne il gonfiaggio premendo con le dita.

Potrebbe essere lo stato del manto stradale della mia città, particolarmente dissestato???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali Vredestein monti, quelli che avevo montato io a tempi avevano molto grip in curva ma erano di mescola morbida per cui si erano segnati facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

-@ Mr.W.: il modello è il Fiammante DuoComp.

-@ Pablo : " talmente tanto " intendo quando è tostina la gomma, ( facendo pressione con il pollice ), mi fermo!!!

Probabile pure che mi sia capitato di sforare, di qualche 0,5/1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo sicuramente le avrai gonfiate troppo!

comprati una pompa con manometro cosi eviti questo problema..

io gonfio quasi sempre a 9/10 bar su copertoncino che ne tiene 7. ovviamente quelle piccole crepe sono inevitabili.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io gonfio quasi sempre a 9/10 bar su copertoncino che ne tiene 7. ovviamente quelle piccole crepe sono inevitabili.

perche'?!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo sull'etimologia del termine " DuoComp ", mi viene spontaneo dedurre, che la mescola di tali gomme sia composta da due tipi con proprietà differenti, ( mescola dura + morbida ), che non legandosi, ( amalgamandosi strutturalmente ) tra loro, creano appunto quelle lesioni, tra la spalletta della gomma ed il battistrada. Ovvio che le sollecitazioni del manto stradale, le temperature, nonchè la pressione dei pneumatici, ( alta o bassa che sia ), provocano uno stress tale, da ottenere il tipo di lacerazioni come in foto. Certo è, che non immaginavo si potesse verificare dopo appena 4 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no vèc, sgonfie, non troppo gonfie! per fare quelle crepe basta un' uscita con le gomme non a pressione, ma non preoccuparti, non cambia una fava... la struttura sotto è sana

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .