mikicomi

Guarnitura a sinistra

20 posts in this topic

Ciao a tutti, sono da poco su questo forum e vi devo fare veramente i complimenti! ;)

Ora passiamo alla faccenda che mi preoccupa:

Su una bici convertita sto diventando matto a trovare una buona linea catena! Probabilmente tale problema è causato dal telaio che, essendo da corsa, ha la forcella posteriore asimmetrica al fine di poter ospitare ruote con il pachi pignoni molto grandi! Oggi però ho scoperto che se giro tutto il movimento centrale e metto la guarnitura a sinistra (e ovviamente giro pure la ruota) tutti i problemi si potrebbero risolvere!

Ora vi chiedo: può sussistere qualche problema se la guarnitura e trasmissione sono a sinistra anziché a destra?!

Mio fratello dice che nn si può fare "se tutte le bici ce l'hanno a destra deve stare a destra!" ...ma secondo me non cambia un cavolo!

capiso in una freeweel dove lo scatto libero funziona solo in un senso, ma in una fissa che problemi si possono incorrere?

Cconsigli, pareri, opinioni, e info tecniche sono gradie! grazie a tutti ;)

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A a destra per convenzione a sinistra non ci dovrebbero essere problemi a parte che si svita.

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sepoffa, stingi bene il lock però...

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dovrebbero tendere a svitarsi i pedali....

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A a destra per convenzione a sinistra non ci dovrebbero essere problemi a parte che si svita.

sepoffa, stingi bene il lock però...

Scusate l'ignoranza, non ho capito bene cosa è perchè si dovrebbe svitare! La guarnitura come si fa a svitare se è infilata su di un perno quadro? Al massimo si svitano i pedali che girano in senso inverso, no?

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si, si svitano i pedali, inoltre il carro posteriore dovrebbe essere simmetrico, non decentrato... la ruota dovrebbe essere campanata per compensare la presenza della cassetta da un lato! ma essendo un telaio da corsa avrà la spaziatura da 130, hai messo gli spessori per portare il pignone pista da 120 a 130?

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ma soprattutto ti sporcherai i jeans sulla gamba sinistra... questa è la cosa più grave!

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Ciao a tutti, sono da poco su questo forum e vi devo fare veramente i complimenti! ;)

Ora passiamo alla faccenda che mi preoccupa:

Su una bici convertita sto diventando matto a trovare una buona linea catena! Probabilmente tale problema è causato dal telaio che, essendo da corsa, ha la forcella posteriore asimmetrica al fine di poter ospitare ruote con il pachi pignoni molto grandi! Oggi però ho scoperto che se giro tutto il movimento centrale e metto la guarnitura a sinistra (e ovviamente giro pure la ruota) tutti i problemi si potrebbero risolvere!

Ora vi chiedo: può sussistere qualche problema se la guarnitura e trasmissione sono a sinistra anziché a destra?!

Mio fratello dice che nn si può fare "se tutte le bici ce l'hanno a destra deve stare a destra!" ...ma secondo me non cambia un cavolo!

capiso in una freeweel dove lo scatto libero funziona solo in un senso, ma in una fissa che problemi si possono incorrere?

Cconsigli, pareri, opinioni, e info tecniche sono gradie! grazie a tutti ;)

Non mi risulta,semmai è la ruota che è campanata assimmetrica per farci stare i pacco pignoni ;-)

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si, si svitano i pedali, inoltre il carro posteriore dovrebbe essere simmetrico, non decentrato... la ruota dovrebbe essere campanata per compensare la presenza della cassetta da un lato! ma essendo un telaio da corsa avrà la spaziatura da 130, hai messo gli spessori per portare il pignone pista da 120 a 130?

Si nel mozzo ho aggiunto 1 cm di spessore a destra ed ora si infila bene con un poco di forza, senza spessore balla.

Cmq ho montato una ruota gipiemme fip-flop da pista che è perfettamente simmetrica mentre il telaio, come altri che ho in casa da corsa, è asimmetrico con il forcellino di destra più a destra!

In parole povere se la distanza tra i due forcellini posteriori è di 130mm e ci immaginino la sezione longitudinale che taglia a metà tutto il telaio questa passa a 60mm dal forcellino di sinistra e 70mm da quello di destra.

Capito? Non so se sono stato tanto chiaro..

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