Sign in to follow this  
Followers 0
Lelez

Fausto Coppi da donna

18 posts in this topic

Stamattina mi è stata regalata da un mio collega una bicicletta così da lui definita:

"arrugginita, vecchissima selavuoivienitelaaprendere se no la butto in discarica"...

vado a prenderla...

che è arrugginita è vero, ma neanche tanto.

guardo la marca.... Fausto Coppi del 1976 con telaio in acciaio Columbus e forcellini orizzontali.

Iniziata l'opera di smantellamento... una bella ripulita, una bella riverniciata... e credo sarà uno splendore.

Però, al momento, mi sono bloccato nel togliere il carter... è tutto saldato...

mi date consigli su come tirarlo via? sicuramente, poi, non lo rimonto, ma mi spiacerebbe romperlo...

post-1948-0-66793600-1317494502_thumb.jp

post-1948-0-38734600-1317495582_thumb.jp

post-1948-0-36833700-1317495680_thumb.jp

post-1948-0-05730100-1317495753_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti provare a sollevare la striscia cromata che si vede nell'ultima foto facendo leva con un cacciavite, ci dovrebbe essere un punto in cui si interrompe per iniziare da lì a toglierla. Poi si "apre" in due metà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

coda per il patacco della sardinia ferries

Share this post


Link to post
Share on other sites

Foto lato destro. In qualche maniera hanno avvitato i due gusci, come detto da fixealvuz provo a sollevare la striscia cromata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti provare a sollevare la striscia cromata che si vede nell'ultima foto facendo leva con un cacciavite, ci dovrebbe essere un punto in cui si interrompe per iniziare da lì a toglierla. Poi si "apre" in due metà ;)

Proprio come dicevi tu!!! Grazie mille!!!

ora ho "separato" tutto e sono alle prese con la sverniciatura del telaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono ancora qui....

ho un problemino.

non riesco a staccare il manubrio!!!! sembra collegato alle forcelle. Ho già svitato la vite che fissava la pipetta per il freno a bacchetta, ma niente da fare.. è ancora bloccato.

suggerimenti? qualcuno sa come devo fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

immagino che il bullone sul cannotto tu lo abbia gia smollato oltre a quello del freno a bacchetta,,,,,allora svitol e poi pazienza che esce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che all'anteriore ha il freno a bacchetta che passa nel tubo sterzo.

Auguri. Spero tu abbia già smontato altre bacchette prima d'intraprendere questa. Personalmente non ho mai smontato una col freno interno, ma so che può essere complicato.

Ah, non riverniciare, non ne ha questo gran bisogno.

C'è un forum piú indicato per questo genere di lavori (fa parte di questo blog), là di sicuro ti sapranno dare piú informazioni sulle bici d'antan a bacchetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, non riverniciare, non ne ha questo gran bisogno.

troppo tardi.... ma il giallo comunque non mi piaceva per niente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque il risultato per il momento mi sembra buono

che ne dite? I cerchi sono quelli originali, recuperati e lustrati a dovere...

post-1948-0-43908800-1318182851_thumb.jp

post-1948-0-94419700-1318182952_thumb.jp

post-1948-0-77629700-1318182998_thumb.jp

Edited by Lelez (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque il risultato per il momento mi sembra buono

che ne dite? I cerchi sono quelli originali, recuperati e lustrati a dovere...

Io la rimonterei a bacchetta, o magari a mo' di fissa di inizio secolo: cicli_MAYNO_torino_10_novecento_(2)%5B1%5D.JPG

C'era anche da donna (un bel po' di foto le trovi su "la macchina perfetta" di Ponti - Maccarana, puoi anche contattare orco cicli qui sul forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rilucida manubrio e componenti, rimonta a bacchetta. La forcella sembra quella d'una Raleigh, ma magari mi sbaglio, non sono un esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente l'intenzione era quella di fissarla, cambiando completamente il manubrio (comunque seguendo il tema "epoca")..

certo è che sono sempre in tempo a rimontare il tutto (a parte il carter che.... è andato...); per il resto ho rilucidato veramente ogni singolo componente, anche quelli che non mi servivano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.