Vai al contenuto

[Glossario] Linea catena


Giulianz
 Share

Recommended Posts

mi trovo con un problema .. nulla di serio eh ,solo che da fastidio mi aggiungo agli altri utenti delle domande qui sopra :

dunque ho la linea catena storta , il mc è 113 e sono già al limite , mozzo novatec pista/pista si può in qualche modo distanziare il pignone ? cioè tirarlo più verso l'esterno in modo da raddrizzare almeno di poco sta benedetta linea ? 

Modificato da Andre_hw (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27 gennaio 2016 at 14:41 , Andre_hw ha scritto:

mi trovo con un problema .. nulla di serio eh ,solo che da fastidio mi aggiungo agli altri utenti delle domande qui sopra :

dunque ho la linea catena storta , il mc è 113 e sono già al limite , mozzo novatec pista/pista si può in qualche modo distanziare il pignone ? cioè tirarlo più verso l'esterno in modo da raddrizzare almeno di poco sta benedetta linea ? 

che guarnitura hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vic765 ha scritto:

che guarnitura hai?

miche , roba anni 80 credo , il precedente proprietario montava un mc da 112.5 o 113 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andre_hw ha scritto:

miche , roba anni 80 credo , il precedente proprietario montava un mc da 112.5 o 113 

ma pista o corsa? 

in genere basta fare un attente ricerca e trovi il movimento esatto per la tua guarnitura. i mozzi hanno i filetti e mettere un distanziale per spostare il pignone non è il max

anche se in qualche ruota da velodromo ne ho trovati. ma quelli non mentono neanche il lockring che tanto vanno solo in avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vic765 ha scritto:

ma pista o corsa? 

in genere basta fare un attente ricerca e trovi il movimento esatto per la tua guarnitura. i mozzi hanno i filetti e mettere un distanziale per spostare il pignone non è il max

anche se in qualche ruota da velodromo ne ho trovati. ma quelli non mentono neanche il lockring che tanto vanno solo in avanti

ok , vedo di provare a diminuire il mc , fortunatamente dovrei avere la possibilità di provarne vari prima di acquistare ;) vi faccio sapere se ho sviluppi , cmq  pista 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Andre_hw ha scritto:

ok , vedo di provare a diminuire il mc , fortunatamente dovrei avere la possibilità di provarne vari prima di acquistare ;) vi faccio sapere se ho sviluppi , cmq  pista 

prima vedi la guarnitura quale vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

di solito la linea catema la misuro cosi

centro tubo telaio verticale centro dente guarnitura è la prima misura A

poi misuro la battuta del telaio e la divido in 2 B

faccio B - A ed ho la misura di quanto il pignone deve stare lontano dalla battuta

come vi sembra come metodo?

chiedo perche se guardata normalmente sembra tutto ok se invece cappotto la bici la linea catene sembra sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 1 ottobre 2011 at 10:40 , Giulianz ha scritto:

In più occasioni mi son dovuto calcolare e misurare la linea catena della mia fissa incontrando non pochi problemi, per capire meglio cos'è e come si può calcolare ho scritto due righe.

 

 

Lineacatena

 

La linea catena è definita come la distanza che intercorre tra la linea mediana del telaio e la linea mediana della della guarnitura.

Nelle bici a scatto fisso e da pista, solitamente, si ha solo una corona per mancanza del cambio.

La linea catena sarà quindi la distanza tra la corona della guarnitura e la linea mediana del telaio.

Questo valore di linea catena deve essere uguale anche nel mozzo della ruota posteriore, in modo tale da far si che corona anteriore e pignone posteriore siano allineati.

Avere una linea catena perfetta porta quindi ad avere una catena parallela al telaio della bici.

Quando la catena è tesa e parallela al telaio evita usure eccessive e i conseguenti rumori.

A determinare la linea catena entrano in gioco la misura dell’asse del MC, la guarnitura, il mozzo posteriore e la posizione del pignone sul mozzo.

 

Per calcolare la linea catena si procede in questo modo.

Con la ruota posteriore montata misuriamo la distanza (A) che intercorre tra i forcellini posteriori; la misura va presa all’interno dei forcellini. Otteniamo così la lunghezza del mozzo da battuta a battuta, sempre di non aver introdotto spessori.

Con un calibro misuriamo la distanza (B) che intercorre tra il centro del pignone posteriore e l’interno del forcellino adiacente.

La linea catena (LCp) si calcola con la formula LCp= (A/2)-B

 

Per verificare che la nostra catena sia parallela al telaio dobbiamo calcolare la linea catena della corona anteriore e assicurarci che i due valori coincidano.

Con un metro misuriamo la distanza (D) della scatola del movimento centrale.

Misuriamo ora la distanza (E) tra la fine della scatola del movimento centrale (dal lato opposto della corona) e il centro della corona anteriore.

La linea catena (LCa) si calcola con la formula LCa= E-(D/2)

 

LCp e LCa dovrebbero essere uguali, se non lo sono si può agire sul mozzo con dei distanziatori, nel movimento centrale con la lunghezza degli assi o con guarniture differenti.

Per chi fosse interessato in questo topic, , riunisce vari accoppiamenti tra Mc, guarniture e mozzi.

 

Piccolo esempio:

Loggati per vedere il contenuto

 

Nel mio caso, mozzo flipflop miche, montato su telaio convertito

A= 120mm

B= 18mm

LCp= 42mm

 

La guarnitura è una guarnitura da strada gipiemme con la corona nell'alloggio più interno

D= 70mm

E= 76mm

LCa= 41mm

 

Concludendo come si può vedere non ottengo, due valori identici ma per fortuna abbastanza vicini.

 

edit:

Se avete suggerimenti o modifiche o trovate inesattezze, comunicatemelo che provvedo a cambiare!

quaesivi et inveni.

insomma, torno dal giro, troppo rumore, cercavo proprio questo e trovai.

grazie

 

adesso devo capire qs della tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ma avere una perfetta linea catena oppure avere scarti di pochi millimetri fa differenza sulla scorrevolezza? 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma avere una perfetta linea catena oppure avere scarti di pochi millimetri fa differenza sulla scorrevolezza? 

se lo associ anche ad una catena troppo tesa, sì.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .