Sign in to follow this  
Followers 0
austn

ciclisti vs. smog

16 posts in this topic

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2011/09/26/news/lo_smog_colpisce_pi_i_ciclisti-22257368/

spero non sia gia' postato, ho letto questa mattina questo bell'articolo ed essendo uno che usa la bici quotidianamente anche tra la casa e lavoro (per la mia fortuna questo tratto mi fa fare 3 km. sulla viale Monza, chi e' di milano, lo sapra') sono veramente scocciato dal fatto che mentre sono io a pensare all'ambiente, io stesso corro il doppio rischio d'infarto... Ma che miseria...

Ma sicuramenente respirando più frequentemente per via dell'attività si respira pù merda. Ma è anche vero che ci si muove e che fa bene. E' sempre buona prassi da ciclista evitare le strade particolarmente inquinate, anche se a milano ai voglia, e cercare di fare quelle meno battute da mezzi inquinanti.

Io uso la mascherina della Respro da anni e se vi faccio vedere il filtro dopo un paio di mesi d'uso c'è da spaventarsi che è tipo questo:

respro_used_filter.jpg

Quindi consiglio mettere mascherina sempre a milano anche se fa poco fiko ed è scomoda con gli occhiali.

Per il resto credo che cmq fare attività siamo moto più sano che respirare la stessa merda in piedi sui mezzi o seduto pigramente in auto.

sembra che alla fine mi tocca comprare una maschera... Anche se la maschera apparentemente funziona, la cosa migliore cmq. e' evitare le strade trafficate, quindi forse mi tocca anche cambiar' lavoro :D

Io uso delle mascherine omologate per lavori pericolososi per l'inalazione di polveri/solventi etc. Sono dei DPI (dispositivi di protezione individuale) di cat FPP3 che dovrebbero filtrare anche il particolato di 2,5 micron.

Qua a Torino le uso ormai da qualche anno trovandomi piuttosto bene (una volta fatta l'abitudine. Non sono troppo voluminose e sono usa e getta (mediamente una mi dura un paio di mesi).

Ciao