Vai al contenuto

3 Ottobre - Biciclettiamo Milano - Le proposte per una Milano a misura di bici


lurker
 Share

Recommended Posts

277191_220440678015267_1149999298_n.jpg

http://www.facebook.com/event.php?eid=220440678015267

boh... sembra interessante, chissà forse anche utile... è il 3 ottobre manca pochissimo.

che ne direste se elencassimo una serie di idee/proposte/riflessioni/considerazioni? Potremmo poi inoltrarle a Maran in via "ufficiale" à la le proposte di FixedForum?

Modificato da lurker (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con le prime tre cose che ci terrei a segnalare.

I furti.

La Polizia Municipale non può fare nulla nei mercati tipo Senigallia, Bonola etc?

Non si può presupporre che una bicicletta sia rubata, ok, ma chi la vende nei luoghi noti in cui smerciano ladri e ricettatori per esempio ha il permesso per vendere in quel luogo? Paga le tasse sul bene venduto? Siamo sicuri che non ci sia alcun modo per scoraggiare la vendita?

Le ciclabili.

Perché quando chiamo la Polizia Municipale per segnalare veicoli sulle corsie ciclistiche in zone centralissime non seguono interventi in meno di un'ora? Non parlo di rimozione, ma anche una semplice multa.

Il manto stradale.

Alcuni tratti del manto stradale sono imbarazzanti, in alcuni punti anche pericolosi. Ho segnalato due volte a distanza di mesi l'asfalto che in coincidenza con i binari in piazza Oberdan (45.474552, 9.205297) ha delle disconnessioni che, in bicicletta se non vengono attraversate a passo d'uomo, diventano pericolose. Lo stesso problema, non dovuto ai binari ma al manto colato a "blocchi" causa dislivelli ugualmente pericolosi in bicicletta si trova in viale Gabriele d'Annunzio.

Sempre a proposito di manto stradale e sicurezza, il Comune non aveva mica avviato la vendita o cessione del pavè a un altro comune? Mi pare Pavia o Lodi non ricordo... già i binari sono un attentato alla sicurezza, se si eliminasse il pavè sarebbe un buon inizio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con le prime tre cose che ci terrei a segnalare.

I furti.

La Polizia Municipale non può fare nulla nei mercati tipo Senigallia, Bonola etc?

Non si può presupporre che una bicicletta sia rubata, ok, ma chi la vende nei luoghi noti in cui smerciano ladri e ricettatori per esempio ha il permesso per vendere in quel luogo? Paga le tasse sul bene venduto? Siamo sicuri che non ci sia alcun modo per scoraggiare la vendita?

Le ciclabili.

Perché quando chiamo la Polizia Municipale per segnalare veicoli sulle corsie ciclistiche in zone centralissime non seguono interventi in meno di un'ora? Non parlo di rimozione, ma anche una semplice multa.

Il manto stradale.

Alcuni tratti del manto stradale sono imbarazzanti, in alcuni punti anche pericolosi. Ho segnalato due volte a distanza di mesi l'asfalto che in coincidenza con i binari in piazza Oberdan (45.474552, 9.205297) ha delle disconnessioni che, in bicicletta se non vengono attraversate a passo d'uomo, diventano pericolose. Lo stesso problema, non dovuto ai binari ma al manto colato a "blocchi" causa dislivelli ugualmente pericolosi in bicicletta si trova in viale Gabriele d'Annunzio.

Sempre a proposito di manto stradale e sicurezza, il Comune non aveva mica avviato la vendita o cessione del pavè a un altro comune? Mi pare Pavia o Lodi non ricordo... già i binari sono un attentato alla sicurezza, se si eliminasse il pavè sarebbe un buon inizio.

aggiungerei:

- ciclabili: creare percorsi continui (a titolo di esempio, la cerchia esterna 90/91) e non tronconi o frammenti, che sono molto pericolosi per i ciclisti che devono entrare e uscire dalle ciclabili in continuazione. MEttere allo studio la possibilità, per le strade minori, di riduzione del traffico a 30 all'ora e circolazione delle bici in doppio senso di marcia (struttura Berlino).

Il punto è creare un sistema integrato: ciclabili sui grandi assi, strade a priorità differenziate e traffico ridotto nelle vie secondarie

- parcheggio delle bici: creazione di punti di attacco sicuri (non alla ruota, per intenderci) e permesso di attacco delle bici ai pali ovunque non ostruiscano il passaggio di persone/passeggini/persone in carrozzella. Sollevo questo punto perchè in molte città si stanno introducendo norme restrittive e puntiive sulla sosta delle bici, e penso che i soli parcheggi attrezzati non basteranno mai, se veramente vogliamo che tutti si muovano in bici. Trovo importante il rispetto dei pedoni e soprattutto la necessità che disabili e persone con passeggino possano passare con agio, ma trovo assurde le guerre alle bici sui marciapiedi.

- asfalto e buche: dei ricercatori del Politecnico avevano pensato un sistema interessante di individuazione delle buche, a costo bassissimo ed efficace, totalmente ignorato dalla giunta precedente. http://www.motorionline.com/2010/03/12/buche-colorate-la-nuova-soluzione-per-la-sicurezza-dall%E2%80%99italia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con le prime tre cose che ci terrei a segnalare.

I furti.

La Polizia Municipale non può fare nulla nei mercati tipo Senigallia, Bonola etc?

Non si può presupporre che una bicicletta sia rubata, ok, ma chi la vende nei luoghi noti in cui smerciano ladri e ricettatori per esempio ha il permesso per vendere in quel luogo? Paga le tasse sul bene venduto? Siamo sicuri che non ci sia alcun modo per scoraggiare la vendita?

Le ciclabili.

Perché quando chiamo la Polizia Municipale per segnalare veicoli sulle corsie ciclistiche in zone centralissime non seguono interventi in meno di un'ora? Non parlo di rimozione, ma anche una semplice multa.

Il manto stradale.

Alcuni tratti del manto stradale sono imbarazzanti, in alcuni punti anche pericolosi. Ho segnalato due volte a distanza di mesi l'asfalto che in coincidenza con i binari in piazza Oberdan (45.474552, 9.205297) ha delle disconnessioni che, in bicicletta se non vengono attraversate a passo d'uomo, diventano pericolose. Lo stesso problema, non dovuto ai binari ma al manto colato a "blocchi" causa dislivelli ugualmente pericolosi in bicicletta si trova in viale Gabriele d'Annunzio.

Sempre a proposito di manto stradale e sicurezza, il Comune non aveva mica avviato la vendita o cessione del pavè a un altro comune? Mi pare Pavia o Lodi non ricordo... già i binari sono un attentato alla sicurezza, se si eliminasse il pavè sarebbe un buon inizio.

L'idea di avviare un'interlocuzione con Maran mi sembra ottima, molta gente che segue questo forum può dare contributi costruttivi.

Per i furti, una volta che sia possibile dimostrare la proprietà del mezzo (chip, n. telaio ecc. e ovviamente denuncia) chiederei al comune l'obbligo di intervento della municipale su segnalazione del proprietario, soprattutto presso i mercatini "dell'usato". Parallelamente vedrei molto bene una campagna di sensibilizzazione che scoraggi l'acquisto di biciclette di dubbia provenienza, e faccia conoscere il

Loggati per vedere il contenuto
.

Per le rastrelliere proporrei di inserire, direttamente nell'approvando piano di governo del territorio, le specifiche tecniche che devono possedere. Tipo che deve obbligatoriamente essere garantita la possibilità di legare anche il telaio (vedi le miracolose rastrelliere della stazione centrale, latovia soperga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le rastrelliere (e in generale l'arredo urbano) ci si deve rifare al Piano della Qualità Urbana, approvato qualche mese fa dalla giunta precedente: prevede l'uniformizzazione in tutta la città dell'arredo (si è già visto coi nuovi bidoni in ghisa), compresi gli stalli delle bici. Purtroppo tale documento non è mai stato reso pubblico, è stata pubblicata solo una brochure in cui non c'è nessuna immagine delle nuove rastrelliere che andranno installate ma io avevo sentito che fossero quelle "modello Verona", più funzionali rispetto a quelle che si vedono normalmente in giro (consentono di legare il telaio e non le ruote). Il 3 comunque si potrebbe sempre ricordare quest'aspetto a Maran, che si è già dimostrato attento all'ascolto nei mesi scorsi.

Io dovrei esserci alla serata, se volete prima dell'inizio ci si può vedere così facciamo due chiacchiere.

rastre1.jpg

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Se siete tutti d'accordo (inclusi admin di FF) domani impaginerei le proposte, poi posto qui il pdf e se approvato lo stamperei per darlo a Maran e a chi sarà presente.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Se siete tutti d'accordo (inclusi admin di FF) domani impaginerei le proposte, poi posto qui il pdf e se approvato lo stamperei per darlo a Maran e a chi sarà presente.

Che dite?

io sono d'accordo, spero lunedì di riuscire ad esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il pdf con i commenti raggruppati e ordinati, se vi va bene e siete d'accordo lo si potrebbe portare stampato, ma forse anche inviarlo prima via mail.

Che dite?

edit -pdf aggiornato

3.10.2011 Biciclettiamo Milano FF.pdf

Modificato da lurker (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il pdf con i commenti raggruppati e ordinati, se vi va bene e siete d'accordo lo si potrebbe portare stampato, ma forse anche inviarlo prima via mail.

Che dite?

Gran lavoro, sintetico, chiaro.

Thumbs up ragazzi (e Lurker in particolare)

direi entrambi, stampato e mail. Repetita juvant.

(a parte gli scherzi, per mail è importante perchè gli resta in archivio e lo possono far circolare, stampato è importante perchè attira di più l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono arrivato tardi dall'ufficio ma mentre ero fuori dalla sala a ripigliarmi dalla pedalata ho sentito Maran menzionare fixedforum, qualcuno che c'era sa che ha detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già scritto in privato, Maran ha citato il volantino prodotto da alcuni utenti di fixedforum.it, dicendo che era un'ottima iniziativa per sviluppare le future mosse dell'amministrazione!

Per chi non c'era: introduzione di Galli di ciclobby, intervento di Maran, quindi di un ingegnere del comune, quello del console olandese e infine domande da parte del pubblico.

Tra gli cose da riportare segnalerei:

1) sono stati descritti gli interventi in corso di realizzazione, quelli in progettazione e prossimi all'esecuzione e infine quelli da realizzare da qui al 2030.

2) Il comune ha dato ordine ai vigili di multare le auto in sosta sulle piste ciclabili: da luglio oltre 2000 multe. Lo scorso anno non ne è stata fatta manco una.

3) Consentire alle bici di andare contromano nei sensi unici delle strade di quartiere richiede una modifica del codice della strada, non si può intervenire con una decisione a livello comunale.

4) Verrà completata la ciclabile in Vittor Pisani, nel tratto di fronte a Giannino. La ciclabile di corso Venezia arriverà fino in S.Babila, si deve intervenire sul semaforo di Oberdan.

5) Verranno installati i contabiciclette, che fanno molto Copenaghen, all'inizio di corso Venezia, nei due sensi di marcia.

6) Il 7 ottobre verrà pubblicato il bando per la fornitura di rastrelliere di tipo Verona o simili, con aggancio del telaio e non delle ruote. Le rastrelliere scelte non dovranno richiedere opere civili (come lo scavo per la realizzazione di fondamenta) ma dovranno essere autoportanti. D'ora in poi ogni anno almeno 200 mila € (almeno, eh) devono essere destinati alle rastrelliere.

7) Si vogliono realizzare le bici-stazioni, depositi per le bici come fanno all'estero, in corrispondenza delle stazioni ferroviarie. In ordine di realizzazione: Cadorna, Centrale, Garibaldi, Lambrate. Altre dovrebbero essere realizzate a Domodossola, Greco, Rogoredo, etc.. Da quel che ho capito ci sarebbero dei fondi destinati in proposito.

8) Maran ha detto che si accettano molto volentieri i contributi (volantini, manifesti...) di chi vuole promuovere campagne di educazione e sensibilizzazione. Esempio: invitare gli automobilisti ad aprire le portiere con attenzione, i pedoni a non invadere le ciclabili, etc.

Questo è quanto mi ricordo, direi che è stata una serata molto interessante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .